Serie Blu -Tempo sospeso- “21 grammi” #1 del fotografo e designer Martino Cusano diventa il Calendario 2024 in uscita il prossimo 11 dicembre.

di Silvana LAZZARINO

L’individuo nel suo procedere entro diversi ambiti con cui è chiamato a confrontarsi e nei quali entrano in gioco le emozioni nel loro manifestarsi o restare nell’ombra tra memoria e tempo presente, è figura centrale nelle fotografie di Martino Cusano fotografo, Lighting Designer, le cui opere concettuali si riferiscono sia al contesto esistenziale, sia a progetti di architettura e interior designer. Il suo sguardo nell’esplorare la fragilità umana, invita a riflettere sul senso di incertezza che l’avvolge specie in questi ultimi tempi, dando spazio alla speranza propria del genere umano capace di trovare soluzioni anche se proiettato verso un domani ancora incerto.

Tutto prende forma a partire dal quotidiano e andando oltre esso, per soffermarsi sull’uomo e su come si evolvano i rapporti interpersonali e sui cambiamenti della società. Questo vale anche per il recente progetto di ampio respiro che il fotografo Cusano ha pensato nella sua totalità per il mondo del collezionismo e della cultura visiva contemporanea.

Suddiviso in tre serie blu rossa gialla – che prevedono diverse edizioni e tirature, il progetto intende restituire l’immagine di un’umanità rappresentata attraverso diverse parti del corpo in cui domina il colore che il soggetto sente mancargli. Un’umanità che viene inizialmente scomposta (la fragilità dell’oggi) per essere poi “ricomposta” al termine del percorso fotografico in una figura “altra” simbolo di quell’ignoto/futuro al quale non si può attribuire una forma, ma che qualsiasi essa sia – ed è questa la forza dell’umanità –  avrà gambe per correre, mani per agire, testa per pensare, occhi per osservare e un cuore per emozionarsi

La – serie Blu Tempo sospeso – “21 grammi” #1 – si apre con una prima -edizione cmyk – un’opera certificata che nel formato 30×30 con tiratura calcolata di 500 pezzi, prende la forma di un calendario aziendale attraverso i pezzi fotografici che la compongono. Il “21 grammi” che si accompagna al titolo, suggerisce il peso dell’anima che è sempre importante portare con sé. Il peso di una piuma che spazza via l’inutile fardello delle paure nel prossimo e nel domani, mentre il titolo “Tempo sospeso” vuole invitare a modificare il proprio sguardo innanzi alla velocità di un mondo che corre a ritmi vorticosi entro una continua interazione e confusione tra reale e virtuale.

Durante il processo creativo, Martino Cusano si è ispirato a pittori come De Chirico e Picasso per il gioco di composizioni e nuove prospettive, ma a volte ha anche pensato alla pop art di Andy Warhol.

Dopo gli studi sull’immagine e la comunicazione presso lo I.E.D. di Roma, Martino Cusano accanto alla fotografia per la quale predilige il bianco e nero per la ritrattistica, si dedica alla a lavori di reportage, eventi e pubblicità per aziende e privati, senza dimenticare la fine art per l’arredamento e dal 2000 attraverso “itusphoto” si dedica principalmente alla fotografia immobiliare, di architettura e accoglienza, comprese le collaborazioni nel marketing in importanti realtà nazionali. Lo studio attento della luce, la passione per l’arredamento di interni e l’architettura gli hanno permesso di elaborare progetti di sistemi luminosi proprio per arredare con la luce. Dal 2007 collabora nelle campagne di comunicazione di NaiciItalia: brand riconosciuto ad alti livelli, che nella ricorrenza dei suoi 40 anni di attività, ha voluto celebrare il valore della creatività come energia che scorre e si rinnova attraverso il lavoro artistico del fotografo pontino. La Naici Italia edita calendari d’arte.

Oltre a importanti riconoscimenti internazionali nella fotografia di architettura Martino Cusano ha ricevuto diverse pubblicazioni inerenti il suo lavoro uscite su prestigiose riviste; inoltre è tra i vincitori del 7th “Black & White Spider awards”. Il suo sguardo rivolto al contesto umano, come a spazi architettonici e scenici entrando e superando il reale, ne rivela le verità nascoste.

In uscita l’11 dicembre 2023 il Calendario da lui firmato può essere richiesto tramite mail all’indirizzo: Info@marketingnaici.it o info@martinocusano.com

Silvana LAZZARINO  Roma 26 Novembre 2023

Serie Blu -Tempo sospeso- “21 grammi” #1

del fotografo e designer Martino Cusano

Calendario 2024

In uscita dall’11 dicembre 2023

Può essere richiesto scrivendo a: info@martinocusano.com oppure a:  Info@marketingnaici.it