Progetto e forme di un cinema politico. Le ex colonie portoghesi: media e decolonizzazione (10 -14 dicembre 2023).

redazione

IL PROGETTO E LE FORME DI UN CINEMA POLITICO

Settima edizione 2023. Le ex colonie portoghesi: media e decolonizzazione

Rassegna cinematografica. Convegno internazionale. Giornate di studio

Dal 10 al 14 dicembre 2023 Casa del Cinema, Sapienza Università di Roma, Università Roma Tre, AAMOD

L’indipendenza delle colonie portoghesi si realizza alla fine del lungo processo di decolonizzazione degli stati africani: gli ultimi paesi del continente a liberarsi dal colonialismo europeo furono proprio Angola, Capo Verde, Guinea-Bissau, São Tomé e Príncipe, e Mozambico tra il 1973 e il 1975, dopo anni di guerra contro il regime dittatoriale portoghese.

Dopo la rivoluzione dei Garofani del 1974 in Portogallo, le ex colonie portoghesi in Africa raggiungono l’indipendenza, da ultime Angola e Mozambico nel 1975. Cinquant’anni dopo, si vogliono ricordare questi eventi guardando al ruolo del cinema e dei media attraverso un’iniziativa in programma nella Capitale dal 10 al 14 dicembre tra Casa del Cinema, Sapienza Università di Roma, Università Roma Tre e sede dell’AAMOD. L’obiettivo è quello di focalizzare il ruolo del media – cinema, televisione, fotografia –  rispetto alle ex colonie portoghesi, soffermandosi sui cineasti e cineaste che hanno saputo, con le loro opere, raccontare le guerre d’indipendenza  e gli anni immediatamente successivi.

L’evento, dal titolo Le Ex colonie portoghesi: media e decolonizzazione, consta di una rassegna cinematografica, un convegno scientifico e due giornate di studio per gli studenti universitari. È un’iniziativa promossa dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS, con la Fondazione Gramsci, CSC-Cineteca Nazionale, Sapienza Università di Roma, Concordia University (Montreal), University of Warwick, in partnership con ICNOVA-UNL, Università di Roma Tre, Cattedra Antonio Lobo Antunes (Università degli studi di Milano – Istituto Camões di Lisbona), Istituto Ernesto de Martino, Centro Studi sull’Africa Contemporanea (CeSAC) dell’Università di Napoli L’Orientale, Centro Amilcar Cabral di Bologna, Fondazione Lelio e Lisli Basso onlus, Casa del Cinema di Roma e Consulta Universitaria Cinema.

Con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica del Portogallo in Italia.

Sono stati invitati i rappresentanti delle Ambasciate in Italia della Repubblica dell’Angola, della Repubblica di Capo Verde e della Repubblica del Mozambico.

La direzione scientifica del progetto è di Luca Peretti (Warwick) e Paola Scarnati (AAMOD), organizzato all’interno della serie “Il progetto e le forme di un cinema politico – VII edizione”.

Il convegno è organizzato da Luca Caminati (Concordia University, Montreal), Damiano Garofalo (Sapienza Università di Roma), Luca Peretti (University of Warwick), Paola Scarnati (AAMOD) con Maria do Carmo Piçarra (ICNOVA-UNL

Roma 10 Dicembre 2023

ARCHIVIO AUDIOVISIVO DEL MOVIMENTO OPERAIO E DEMOCRATICO

Telefono +39  06 57305447 – e-mail   eventi@aamod.it Sito web: aamod.it

Per informazioni sulla manifestazione: Serena Fioravanti storia@aamod.it