di Silvana LAZZARINO
Il Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica, di cui è patron Roberto Sarra, è tra i più prestigiosi concorsi letterari a livello internazionale.
Definito dalla stampa l’Oscar della letteratura italiana, il Premio letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards che nasce nel 2008 da un’idea dello scrittore Roberto Sarra, è giunto alla sua 16° Edizione. Il prestigioso premio di cui è Patron Roberto Sarra, patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Cattolica, è una delle maggiori manifestazioni conosciute a livello internazionale per la qualità dei contenuti, nonché il più grande premio popolare Europeo.
Una kermesse che intende rilanciare la cultura letteraria stimolando la creatività dei giovani e dei meno giovani, e scoprire nuovi talenti, interessandosi nel contempo di celebrare coloro che negli anni più recenti si sono particolarmente distinti in campo culturale.
Le richieste di partecipazione sono giunte da diversi Paesi: primi fra tutti la Spagna e l’America Latina probabilmente per il fatto che lì la poesia e la letteratura sono molto sentite; ed in tal senso è stata prodotta un’apposita campagna in lingua spagnola dato il particolare interesse suscitato in quei luoghi. Non sono mancate e non mancano, però, domande anche da Inghilterra e Stati Uniti.
Cinque le categorie in cui è suddiviso il premio: Categoria A) Libro edito inerente narrativa, poesia, saggistica, categoria B) Opere inedite di poesia, Categoria C) Opere inedite di Narrativa breve, Categoria D) Romanzo inedito- raccolta di racconti – saggio personale (saggistica di pensiero, senza riferimenti bibliografici stile americano) e Categoria E) Silloge poetica inedita.
Diversi e di grande richiamo internazionale i super ospiti che vi hanno preso parte nelle varie edizioni, ricordiamo giornalisti come Sergio Zavoli, Lucio Lami, Roberto Gervaso, Magdì Allam; scrittori come Pierluigi Panza e Gabriele Nissim; registi come Pupi Avati e Leandro Castellani vincitore del Leone d’oro al festival di Venezia; musicisti come Vince Tempera e Mario Lavezzi; infine autori di testi musicali come Cristiano Malgioglio. Diversi anche i vincitori di premi di prestigio quali Roberto Pazzi già trionfatore del Campiello. Ampio spazio viene dato ad autori emergenti e a nuovi talenti che trovano nel Premio Città di Cattolica l’ideale trampolino di lancio verso la notorietà.
Considerato uno dei più ambiti e tappa indispensabile nel curriculum di ogni autore, il Premio Internazionale Città di Cattolica prevede premi in denaro e contratti editoriali. La partecipazione è in lingua inglese, francese e spagnola oltre che a quella italiana senza bisogno di alcuna traduzione, grazie al team di esperti traduttori
Un’occasione da non perdere per trasformare in realtà il sogno di vedere pubblicato e distribuito il proprio libro su scala nazionale tramite le librerie del gruppo Feltrinelli e Ubik.
Tutto questo grazie all’impegno dell’Associazione Culturale Pegasus Cattolica nell’ampliare i confini culturali della letteratura nel mondo.
Il bando per questa edizione è in scadenza il prossimo 31 gennaio 2024. Per informazioni, visitare il sito: www.premioletterariocattolica.it
Silvana LAZZARINO Roma 31 dicembre 2023