La Musica a Roma nella prima settimana del 2024.

di Claudio LISTANTI

Il nuovo anno musicale di Roma parte con la quasi totalità delle istituzioni musicali ancora in pausa per le feste di fine-inizio anno.

Il primo giorno dell’anno, però, è caratterizzato da una serie di concerti di musica di ogni genere organizzati dal Comune di Roma e sparsi un po’ in tutta la città ed esclusivamente ad Ingresso Libero.

A questo stato di fatto fa eccezione l’Accademia di Santa Cecilia che propone due interessanti appuntamenti con uno dei più importanti esempi di unione tra Cinema e Musica, Amadeus di Miloš Forman e la colonna sonora eseguita dal vivo. Poi un incontro con Corrado Augias incentrato sul Requiem di Verdi.

Da segnalare, inoltre, che lunedì 8 gennaio si apriranno le prenotazioni on line per il concerto che segna il ritorno a Roma di Riccardo Muti ed ospitato dal Teatro dell’Opera

Martedì 1° gennaio 2024

Il Comune di Roma, con l’iniziativa Capodarte 2024, ha predisposto per la giornata di oggi un fitto programma di manifestazioni per festeggiare l’arrivo del nuovo anno con il fervido augurio che possa portare serenità e pace non solo a Roma ma in tutto il mondo. Tra queste non potevano mancare appuntamenti con la Musica con proposte orientate verso diversi generi musicali che si svolgeranno su tutto il vasto territorio comunale della nostra città, tutte ad Ingresso Libero.

Fig. 1 Il logo di Capodarte 2024.

Visto l’elevatissimo numero di concerti in programma è impossibile tentare una sintesi del contenuto di queste proposte. Ma connettendosi al seguente link  https://culture.roma.it/romacapodarte/musica/

si potrà conoscere per intero tutta l’offerta ed, eventualmente, scegliere il concerto più affine ai propri gusti.

Giovedì 4 gennaio 2024

Alle 19,30 con repliche venerdì 5 gennaio alle 20,30 e domenica 7 gennaio alle 18,00 l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia propone una iniziativa dedicata alla collaborazione tra Musica e Cinema.

Sul grande schermo della Sala Santa Cecilia torna uno dei classici della cinematografia di tutti i tempi, Amadeus, celebre e celebrato film del 1984 opera del regista ceco Miloš Forman, una pellicola che ha contribuito a rendere ancora più nota e leggendaria la figura del già grande Wolfgang Amadeus Mozart.

Amadeus è un film conosciutissimo dal grande pubblico che lo ha gratificato di importanti incassi (52 milioni di dollari dopo poche settimane dal debutto sugli schermi) ma, anche, pluripremiato. Infatti nel 1985 si è aggiudicato 8 Oscar (tra l’altro per la migliore regia e il migliore attore protagonista), il Golden Globe, il David di Donatello e il Nastro d’argento, mentre il doppio cd della colonna sonora, nello stesso 1985, vinse il Grammy Award.

Fig. 2 Un fotogramma del film Amadeus di Miloš Forman.

La storia narrata, che è tratta dall’omonima opera teatrale di Peter Shaffer, propone un racconto che si concentra negli ultimi anni della vita di Mozart ed è ambientato in una sfarzosa Vienna imperiale. Il ruolo di Mozart fu affidato all’attore Tom Hulce mentre quello di Antonio Salieri a F. Murray Abraham e quello di Constanze Weber ad Elizabeth Berridge.

Ma la specialità di questo appuntamento risiede nel fatto che le musiche contenute nella ricca ed interessante colonna sonora del film saranno eseguite dal vivo grazie alla partecipazione dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con la direzione affidata al direttore svizzero Ludwig Wicki con Andrea Secchi maestro del Coro.

Nella colonna sonora, come tutti gli appassionati di cinema ricorderanno, sono inserite citazioni di diversi capolavori mozartiani con musiche tratte da Don Giovanni, Serenata per fiati “Gran partita”, Il ratto dal serraglio, Messa in do minore K 427, Le nozze di Figaro, Concerti per pianoforte K 482 e K 466, Requiem e Flauto magico.

Giovedì 4 gennaio 2024 ore 19,30 – Repliche venerdì 5 gennaio 2024 ore 20,30 e domenica 7 gennaio 2024 ore 18 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it

Domenica 7 gennaio 2024

Alle ore 11, presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, parte la seconda edizione del ciclo La Musica-La Storia forte del successo avuto lo scorso anno da questa iniziativa proposta dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Fig. 3 Il giornalista Corrado Augias e il direttore Aurelio Canonici.

Ad animare questo ciclo di conferenze sarà sempre il giornalista, scrittore e studioso Corrado Augias che sarà affiancato dal direttore d’orchestra e compositore genovese Aurelio Canonici. Assieme, come per la passata edizione, racconteranno i legami profondi tra una composizione musicale e il periodo in cui venne scritta. Il tutto partendo dall’assunto che mettere in relazione la musica agli anni in cui nacque aiuta a capire meglio sia la musica sia la storia.

Il centro gravitazionale di questo appuntamento si evince facilmente dal titolo: Verdi Requiem. Il grande teatro della morte. Sarà un approfondimento di uno dei più grandi capolavori della Storia della Musica.

Domenica 7 gennaio 2024 ore 11 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Sinopoli – Biglietti 12 euro – www.santacecilia.it

Lunedì 8 gennaio 2024

Segnaliamo che dalle ore 12 sarà possibile prenotare on line registrandosi e collegandosi sulla pagina di Ticketone i biglietti ad ingresso gratuito per il concerto di Riccardo Muti previsto al Teatro dell’Opera per il prossimo 29 gennaio 2024, offerto dalla Banca del Fucino, Mecenate della Fondazione del Teatro dell’Opera di Roma dal maggio del 2020, per celebrare il centenario della sua fondazione.

Fig. 4 Il direttore Riccardo Muti © Todd Rosenberg Photography.

Il concerto che segna il ritorno a Roma di Riccardo Muti che per l’occasione dirigerà la Chicago Symphony Orchestra che ha inserito Roma nella sua prossima tournée, prevede un programma molto interessante. In apertura sarà eseguito Il lago incantato (Poema sinfonico, Op. 62. 1909) di Anatolij Ljadov. Seguirà uno dei capolavori del ‘900, L’uccello di fuoco (L’oiseau de feu) di Igor Stravinskij che sarà eseguito nella seconda versione della relativa Suite datata 1919. A conclusione un’altra grande pagina sinfonica, vero e proprio omaggio all’Italia, la Fantasia Sinfonica in Sol maggiore op. 16 del 1886 Aus Italien (Dall’Italia) di Richard Strauss.

Per la prenotazione on line sono disponibili 700 biglietti per un massimo di due per ogni richiesta.

Claudio LISTANTI  Roma 31 Dicembre 2023