redazione
Venerdì 26 Gennaio alle 18 presso il Circolo dei Viaggiatori (via A. Bertoloni, 45 Roma) verrà presentato il volume Caravaggio. Il processo creativo.
Un sorprendente studio del dottor Giuseppe Resca che offre una particolare lettura della genesi e degli sviluppi dell’estro creativo del genio lombardo, fuori dagli schemi interpretativi degli addetti ai lavori in senso stretto, ma soprattutto ben al di là dei cliché dei purtroppo molti improvvisati apprendisti “studiosi” (tra virgolette) che hanno ridotto lo studio del ‘caravaggismo’ a mero dilettantismo al punto da renderne la narrazione perfino irritante.
Il dottor Resca, psichiatra e psicoterapeuta, assai noto come importante collezionista romano e da tempo studioso della figura e dell’opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio (vedi i precedenti articoli ospitati su questa rivista) affronta invece il complesso fenomeno da un punto di osservazione del tutto professionale arrivando ad esiti davvero inaspettati in grado di rivedere perfino certezze che si ritenevano acquisite.
Roma 21 Gennaio 2024