di Silvana LAZZARINO
L’esposizione dedicata a Maurits Cornelis Escher, artista geniale e visionario, da sempre amato dai matematici e riscoperto dal grande pubblico in tempi relativamente recenti dopo il grande successo riscontrato nella Capitale presso Palazzo Bonaparte (mostra ancora in corso), approderà a Ferrara negli spazi di Palazzo dei Diamanti.
Le sale espositive del prestigioso Palazzo con la mostra” Escher” si preparano ad accogliere dal 23 marzo 2024 le creazioni del grande Maestro olandese vissuto in Italia fra le due guerre, nelle quali confluiscono innumerevoli temi e suggestioni: dai teoremi geometrici alle intuizioni matematiche, dalle riflessioni filosofiche ai paradossi della logica.
Incisore e grafico di raffinato gusto e sorprendente originalità, tra gli artisti più amati in tutto il mondo, come confermano anche le mostre a lui dedicate che hanno battuto ogni record di visitatori, Escher (Leeuwarden Olanda, 17 giugno 1898 – Laren, Paesi Bassi, 27 marzo 1972) ha saputo esplorare diversi aspetti e contesti legati alla natura e al paesaggio, focalizzandosi sui fenomeni percettivi entro prospettive innovative, così da restituire una realtà alterata ed esplorata oltre l’apparire.
Le grandi teorie di inizio Novecento, quali la relatività e lo sviluppo della psicanalisi, oltre alla vicinanza di un padre ingegnere e a diverse discussioni con fisici e matematici, hanno suscitato in lui un nuovo modo di osservare la realtà circostante cercando di coglierne gli aspetti scientifici e matematici entro un gioco illusorio che restituisce mistero e stupore, quello stupore che lui definiva il sale della vita.
La mostra di Palazzo dei Diamanti curata da Federico Giudiceandrea, uno dei più importanti esperti dell’artista, e Mark Veldhuysen, presidente della M.C. Escher Foundation, oltre alla varietà dei temi affrontati, desta interesse anche per la capacità di accompagnare i visitatori in un mondo immaginifico e impossibile in cui si intrecciano arte, matematica, fisica, scienza e design. L’esposizione resterà aperta fino al 21 luglio 2024, ed è organizzata da Arthemisia, Fondazione Ferrara Arte e Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara.
Percepite quali irripetibili e avvolgenti giochi della mente e nel loro sfidare la percezione, le sue opere pluridimensionali che rimandano a formule ed enigmi restituiti attraverso il processo creativo di interazione tra aspetto razionale ed emozionale, calcolo ed intuizione, hanno influenzato anche il mondo del design e della pubblicità, diventando un unicum nel panorama della storia dell’arte di tutti i tempi.
Silvana LAZZARINO Roma 11 Febbraio 2024
“Escher”
Palazzo dei Diamanti- Ferrara
Orario: tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30, dal 23 marzo al 21 luglio 2024, per informazioni: tel. 0532 244949; diamanti@comune.fe.it