di Claudio LISTANTI
Nella settimana da segnalare il ritorno nei concerti di Santa Cecilia del pianista cinese Lang Lang. Sempre per Santa Cecilia il concerto sinfonico di Paavo Järvi con il violinista Augustin Hadelich e poi il quinto appuntamento con Puccini100.
Al Teatro dell’Opera un concerto sinfonico diretto da Michele Mariotti con Pergolesi e Stravinskij. Alla IUC programma di Musica Contemporanea con il Quartetto Arditti. Riprendo i concerti di Roma Sinfonietta presso l’Università di Tor Vergata con un recital del pianista Giuseppe Andaloro. Per la Filarmonica il secondo appuntamento alla Sala Casella con il secondo concerto della III edizione de Il Violoncello Svelato. Al Gonfalone inizia l’inegrale delle Sonate per pianoforte di Mozart con il pianista Andrea Padova.
A Sant’Agnese fuori le Mura previsto un concerto straordinario organizzato dalla Cappella Musicale Costantina con il patrocinio del Conservatorio di Musica di Roma “Santa Cecilia” e la partecipazione degli studenti Erasmus della classe di “Musica da camera” diretta da Barbara Ferrara.
Lunedì 19 febbraio 2024
Alle 20,30 presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone salirà sul palco uno dei pianisti più apprezzati di oggi a livello planetario, il cinese Lang Lang, che farà ritorno a Roma presso un pubblico che ha dimostrato, sempre, di gradire a pieno l’arte di questo eclettico esecutore, uno degli emblemi della musica nel terzo millennio. Tutti elementi questi che rendono il concerto, inserito nella Stagione di Musica da Camera 2023-2024, uno dei più attesi di tutta la stagione.
Lang Lang, il cui curriculum artistico contiene una serie di tappe di grande valenza dal punto di vista esecutivo tutte sottolineate da grandi successi e trionfi tra i quali molti ottenuti anche qui a Roma dal pubblico di Santa Cecilia, anche in questo caso presenterà un programma davvero interessante e coinvolgente.
Apre la serata Pavane di Gabriel Fauré seguita dalle Otto fantasie per pianoforte della Kreisleriana op. 16 di Robert Schumann.
Nel resto del programma tutti brani di Fryderyk Chopin. Innanzi tutto 12 mazurche, op. 7 n. 3 in Fa minore, dall’op. 17 la n. 1 Si bemolle maggiore, la n. 2 in Mi minore e la n. 4 in La minore; dall’op. 24 la n. 2 in Do maggiore e la n. 4 in La bemolle maggiore; dall’op. 30 la n. 3 in Re bemolle maggiore e la n. 4 in Do diesis minore; dall’op. 33 la n. 3 in Do maggiore, la n. 4 in Si minore e la n. 2 in Re maggiore; l’op. 56 n. 3 in fa diesis minore. A conclusione la Polacca in fa diesis minore per pianoforte, op. 44.
Lunedì 19 febbraio 2024 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 40 a 90 euro – www.santacecilia.it
Martedì 20 febbraio 2024
Alle 20,00 per la Stagione 2023-2024 del Teatro dell’Opera un concerto affidato al Direttore Musicale dell’ente lirico romano Michele Mariotti.
Mariotti guiderà l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma per eseguire un programma che prevede due grandi capolavori dell’intera Storia della Musica. Si tratta dello Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi e di Pulcinella, Balletto in un atto per piccola orchestra con tre voci soliste di Igor Stravinskij.
Per quanto riguarda le parti vocali è prevista la partecipazione di Maria Grazia Schiavo soprano, Sara Mingardo mezzosoprano, Cameron Becker tenore e Alexandros Stavrakakis basso.
Martedì 20 febbraio 2024 – Teatro dell’Opera, Roma – Biglietti da 20 a 40 Euro. www.operaroma.it
Alle 20,30 per il Ciclo Minerva della Stagione concertistica 2023-2024 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) propone un concerto dedicato a musiche per Quartetto d’archi.
Sul palco dell’Aula Magna della Sapienza salirà il Quartetto Arditti, attualmente formato da Irvine Arditti violino, Ashot Sarkissjan violino, Ralf Ehlers viola e Lucas Fels violoncello. Fondato nel 1974 celebra quest’anno il cinquantenario della propria attività con una serie di concerti tra i quali c’è anche questo programmato alla IUC.
Specialità di questa formazione, oggi ancora guidata dal suo fondatore Irvine Arditti, è quella di essere apprezzata interprete di capolavori della Musica Contemporanea e il programma che presenterà questa sera è del tutto rappresentativo per questa sua specializzazione.
La locandina prevede, infatti, l’esecuzione del Quartetto n. 2 di Krzysztof Penderecki, di Sincronie di Luciano Berio, del Quartetto n. 2 di György Ligeti, del Quartetto n. 5 di James Clarke, To see a World in a Grain of Sand di Nina Šenk e Tetras di Iannis Xenakis.
Martedì 20 febbraio 2024 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 8 a 25 Euro – www.concertiiuc.it
Sempre alle 20,30 presso la Basilica di Sant’Agnese fuori le Mura è previsto un concerto straordinario organizzato dalla Cappella Musicale Costantina con il patrocinio del Conservatorio di Musica di Roma “Santa Cecilia”.
Protagonisti del concerto che si svolgerà all’interno della suggestiva cornice barocca della basilica, saranno gli studenti Erasmus della classe di “Musica da camera” diretta da Barbara Ferrara che proporranno un variegato programma.
La locandina prevede di Felix Mendelssohn, Sechs zweistimmige Lieder Op. 63, di Johann Sebastian Bach l’aria “Flösst, mein Heiland, flösst dein Namen” – una magnifica composizione con Echo, insieme a “Seele deine spezereien” e il celebre terzetto “Ach, wann wird die Zeit erscheinen” dell’oratorio di Natale, l Lied – Litanei di Franz Schubert, “Flow my tears” di John Dowland e alcuni Notturni di Wolfgang Amadeus Mozart.
Esecutori saranno Karolína Bartonková, Eva Möritz, Elizaveta Smirnova, Ilaria De Bortoli e Filipp Modestov affiancati dalla flautista Valeria De Carolis, dal violinista Toki Takahashi, dagli oboisti Alessandro Vecchia e José Luis González Arenal e dal violoncellista Emanuele Sandulli.
L’accompagnamento musicale sarà curato da Lavinia Intili chitarra, Nicole Catania pianoforte e Paolo De Matthaeis organo.
Il concerto è a Ingresso Libero.
Martedì 20 febbraio 2024 ore 20,30 – Basilica di Sant’Agnese fuori le Mura – Via Nomentana 349. Roma – Ingresso Libero – www.cappellamusicalecostantina.com
Mercoledì 21 febbraio 2024
Alle 18,00 si apre il 2024 della Stagione Concertistica 2023-2024 di Roma Sinfonietta che si svolge presso l’Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Tor Vergata.
Sul palco salirà uno dei pianisti italiani più in vista di oggi che vanta una cospicua discografia e una brillante carriera internazionale: Giuseppe Albanese.
Proporrà un programma molto interessante. La prima parte sarà interamente dedicata a Ludwig van Beethoven con due dei massimi capolavori della musica pianistica di sempre. La Sonata n. 14 in do diesis minore op. 27 n. 2, definita dal compositore stesso “Quasi una fantasia” oggi nota al grande pubblico con il titolo “Al chiaro di luna”. A seguire la Sonata n. 23 in fa minore op. 57 conosciuta come “Appassionata”.
Nella seconda parte uno dei compositori più emblematici del novecento musicale europeo, Arnold Schönberg del quale saranno eseguiti i Sechs kleine Klavierstucke op. 19 (Sei piccoli pezzi per pianoforte) scritti dal musicista austriaco nel 1911. A concludere il concerto saranno alcuni brani di Ferruccio Busoni: Indianisches Tagebuch (Taccuino indiano) BV 267 e due altre opere provenienti da 7 Elegien BV 249, il n. 2 All’ Italia, in modo napolitano e il n.4 Turandots frauengemach.
Mercoledì 21 febbraio 2024 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” – Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com
Giovedì 22 febbraio 2024
Alle ore 19,30 la Stagione Sinfonica dell’Accademia di Santa Cecilia che si svolge presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone propone un concerto affidato al direttore estone Paavo Järvi, che ritorna a dirigere per i concerti di Santa Cecilia dopo sei anni di assenza ed al violinista Augustin Hadelich nato in Italia ma di cittadinanza americana e tedesca che in questa occasione, al contrario debutta nei concerti ceciliani.
Assieme proporranno uno dei brani più conosciuti ed amati del repertorio per violino e orchestra, il Concerto in re minore per violino e orchestra op. 47 di Jean Sibelius partitura del periodo tardo romantico apprezzata dal pubblico per il materiale tematico di atmosfera nordica e per la scrittura spiccatamente virtuosistica.
Il brano di Sibelius sarà il centro gravitazionale del concerto che avrà agli estremi altre grandi pagine di musica sinfonica come il Prélude à l’après-midi d’un faune di Claude Debussy che aprirà la serata che poi sarà chiusa alla grande dalla Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore op. 10 di Sergej Prokofiev.
Il concerto sarà replicato venerdì 23 febbraio alle ore 20,30 e sabato 24 febbraio alle ore 18.
Giovedì 22 febbraio 2024 ore 19,30 – Repliche venerdì 23 febbraio ore 20,30 e sabato 18 febbraio ore 18 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it
Alle 20,30 per la Stagione Concertistica 2023-2024 dell’Oratorio del Gonfalone inizia oggi una preziosa iniziativa storico-musicale, l’Integrale delle sonate per pianoforte di Wolfgang Amadeus Mozart.
Protagonista sarà il pianista Andrea Padova pianista protagonista di una importante carriera che lo ha visto, dopo la vittoria nel 1995 nel “J.S.Bach Internationaler Klavierwettbewerb”, ottenere successo non solo presso numerose sale da concerto di tutto il modo ma anche nel mercato discografico.
Il primo concerto di questo importante e stimolante ciclo ospitato dal Gonfalone, che ha come titolo e sottotitolo “Dalla penna di Mozart” lasciando quindi immaginare una analisi approfondita dell’arte mozartiana, prevede l’esecuzione di tre sonate.
Nello specifico la Sonata in mi bem. magg. K. 282, la Sonata in re magg. K. 311 e la Sonata in do min. K. 457.
Giovedì 22 febbraio 2024 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 20 a 25 euro – www.oratoriogonfalone.eu
Venerdì 23 febbraio 2024
Alle ore 20 il secondo concerto della III Edizione del ciclo Il Violoncello Svelato che torna, dopo il successo delle passate stagioni, per iniziativa dell’Accademia Filarmonica Romana con concerti presso la Sala Casella situata presso la sede dell’istituzione musicale.
Sono previsti, complessivamente, quattro appuntamenti dedicati al repertorio meno noto e di più raro ascolto per violoncello e pianoforte. Saranno proposti brani “svelati” perché rimasti nascosti, segreti, magari solo dimenticati per molto tempo, e che invece meritano di essere riscoperti.
Il concerto di oggi, dedicato a Petrassi, prevede la partecipazione del violoncellista Stefano Bruno e della pianista Giulia Loperfido. Il programma della serata propone, dopo l’introduzione del musicologo Andrea Penna, una composizione di Goffredo Petrassi Preludio, Aria e Finale contrapposta alla Sonata in sol minore op. 5 n. 2 di Ludwig van Beethoven.
Venerdì 23 febbraio 2024 ore 20,00 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti Prezzo unico 12,50 euro. – www.filarmonicaromana.org
Domenica 25 febbraio 2024
Alle ore 11,30 presso lo Spazio Risonanze dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone il quarto appuntamento con Puccini 100, l’iniziativa che l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dedica alla celebrazione dei 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini.
Si tratta di una guida all’ascolto di tutte le opere del grande musicista lucchese che prevede 12 incontri curati da Michele dall’Ongaro Presidente-Sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che guiderà il pubblico all’ascolto dell’integrale delle sue opere con incontri ricchi di esempi musicali, filmati e documenti all’interno dei quali saranno ripercorsi le note, le parole, le polemiche e i segreti di titoli tra i più amati e presenti nei cartelloni di tutto il mondo.
L’incontro di oggi è dedicato a Madama Butterfly.
Domenica 25 febbraio 2024 ore 11,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Spazio Risonanze – Biglietti da 10 euro – www.santacecilia.it
Claudio LISTANTI Roma 18 Febbraio 2024