Concerti della settimana a Roma dal 26 febbraio al 3 marzo 2024.

di Claudio LISTANTI

Nella settimana l’Accademia di Santa Cecilia propone il primo concerto del Ciclo Brahms con Alessandro Carbonare e Enrico Pace, un concerto sinfonico diretto da Riccardo Minasi dedicato a grandi musicisti francesi e il sesto appuntamento con Puccini100. Alla IUC la prima esecuzione assoluta in concerto di una nuova composizione di Marcello Filotei e un concerto interamente dedicato a Ligeti.

Per l’Accademia Filarmonica uno spettacolo didattico dedicato a Turandot di Puccini, un concerto con la Tin Pan Orchestra, l’ultimo appuntamento con il ciclo Musica e Letteratura e il ritorno della Danza con Open di Daniel Ezralow. Al Gonfalone il Trio Hermes con musiche del ‘7-800’.

Martedì 27 febbraio 2024

L’Accademia Filarmonica Romana dedica la mattinata di oggi e quella di domani 28 febbraio ai più piccoli. Alle ore 9,30 e alle ore 11,30 di ognuno dei due giorni uno spettacolo di carattere didattico realizzato assieme ad Aslico-Opera Kids per un progetto giunto alla XV Edizione e riservato alla Scuola dell’infanzia.

Fig. 1 La locandina di Turandot. Cuore di ghiaccio.

Titolo dell’iniziativa Turandot. Cuore di ghiaccio, uno spettacolo partecipativo in equilibrio fra opera e teatro in cui il giovane pubblico è invitato a cantare un’aria e interagire con gli interpreti con coreografie e lavori preparati in classe. Il tutto partendo dal grande capolavoro di Giacomo Puccini, Turandot, la cui magnifica musica sarà alla base di questa proposta che promette di essere interessante e, allo stesso tempo, stimolante per i più giovani.

Alla realizzazione parteciperanno Massimiliano Bruni regia, Mariella Carbone maschere e costumi, Daniela Temperini realizzazione costumi, Debora Renzi coreografie, Claudia Belluomini Turandot, Ludovico Rohl Calaf, Adele Cammarata Liù e Gaia Luce Gervasini pianoforte.

Martedì 27 febbraio 2024 ore 9,30 e ore 11,30 e Mercoledì 28 febbraio 2024 ore 9,30 e 11,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Informazioni allo 063201752– www.filarmonicaromana.org

Alle 20,30 protagonista sempre l’Accademia Filarmonica Romana che presenterà sul palcoscenico del Teatro Olimpico uno spettacolo di Danza, Open di Daniel Ezralow presentato da Raw Zeal Production e Art Works Production ed in collaborazione con Teatro Olimpico.

Lo spettacolo sarà in scena fino a domenica 3 marzo e sarà rappresentato dal martedì al venerdì alle ore 20.30, il sabato alle ore 16.30 e 20.30, domenica alle ore 18.

Fig. 2 Open di Daniel Ezralow. Foto di Valentina Zanaga.

Sarà interpretato da una compagnia formata da Samuelino Antinelli, Claudia Bentrovato, Oliviero Bifulco, Miguel Chavez, Mimmina Ciccarelli, Rosa Di Grazia, Christian Stefanelli e con la partecipazione straordinaria di Klaudia Pepa.

Saranno utilizzate musiche di Bach, Beethoven, Bizet, Čajkovskij, Chačaturjan, Chopin, Debussy, Ponchielli, Prokof’ev, Strauss

Da Martedì 27 febbraio 2024 a Domenica 3 marzo 2024 – Teatro Olimpico – Piazza Gentile da Fabriano 17. Roma – Biglietti da 35 a 50 euro – www.filarmonicaromana.org  

Sempre alle 20,30 l’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) propone presso l’Aula Magna della Sapienza un concerto straordinario fuori abbonamento dedicato espressamente alla Musica Contemporanea.

Il programma prevede l’esecuzione di un lavoro di Marcello Filotei7”. Meditazione su Septem verba Christi in cruce di Joseph Haydn per percussioni, baritono ed elettronica. L’opera è stata commissionata dalla Radio Vaticana e trasmessa nell’aprile del 2023 in prima mondiale radiofonica dalla stessa Radio Vaticana. Mentre il concerto di oggi è da considerarsi una Prima esecuzione assoluta in concerto.

L’opera può essere vista come una riflessione tra passato e presente, tradizione e sperimentazione in quanto, come ha dichiarato Marcello Filotei

“Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce sono state messe in musica continuamente in tutte le epoche. Evidentemente in ogni tempo gli artisti si sono sentiti chiamati in causa. Si tratta quindi di capire cosa significano per noi oggi.”

Ed è questo l’elemento stimolante per ognuno di noi, ascoltare la novità per collocarne la sua spiritualità nei giorni che stiamo vivendo.

Per chi volesse approfondire i contenuti del concerto segnaliamo che sarà preceduto da un incontro con il compositore Marcello Filotei ed al quale interverranno Marco Di Battista, giornalista e producer dei programmi musicali della Radio Vaticana e Giovanni D’Alò, direttore artistico della IUC.

Fig. 3 L’Ars Ludi Ensemble.

L’esecuzione è affidata a specialisti di questo genere di musica, l’Ars Ludi Ensemble con Gianluca Ruggeri maestro concertatore e Patrizio La Placa baritono.

Martedì 27 febbraio 2024 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 8 a 25 Euro – www.concertiiuc.it   

Mercoledì 28 febbraio 2024

Alle 20,30 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone per la Stagione di Musica da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia un concerto affidato ad uno dei più importanti virtuosi del clarinetto, Alessandro Carbonare che ricopre anche la prima parte per questo strumento nell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia e che si esibirà al fianco del pianista Enrico Pace.

Fig. 4 Il clarinettista Alessandro Carbonare.

Questo concerto è il primo appuntamento cameristico del Ciclo Brahms che l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dedica al grande compositore amburghese. La locandina di questa sera prevede due capolavori di Johannes Brahms, Le due Sonate per clarinetto e pianoforte op. 120, la n. 1 in fa minore e la n. 2 in mi bemolle maggiore. Entrambe risalgono al 1895 e sono le ultime composizioni cameristiche di Brahms.

Al fianco di questi due capolavori altre due grandi pagine cameristiche, opere di Robert Schumann, le Tre Romanze op. 94 brevi brani composti nel 1849, originariamente per oboe e pianoforte e i Phantasiestücke op. 73, sempre del 1849 e destinati all’attività musicale casalinga una pratica che consente un ascolto coinvolgente e partecipato, forse condizione ideale per entrare nell’essenza della Musica.

I prossimi appuntamenti con la musica di Johannes Brahms sono in programma il 6 marzo con il Sestetto Stradivari e i due Sestetti per archi e il 13 marzo con Nicolas Altstaedt, Barnabás Kelemen e Alexander Lonquich che eseguiranno i Trii.

Segnaliamo infine che il concerto di questa sera verrà trasmesso in diretta da Rai Radio 3.

Mercoledì 28 febbraio 2024 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 18 a 38 euro – www.santacecilia.it

Giovedì 29 febbraio 2024

Alle ore 19,30 la Stagione Sinfonica dell’Accademia di Santa Cecilia che si svolge presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone propone un concerto affidato al direttore Riccardo Minasi ed al violinista Andrea Obiso, primo violino dell’Orchestra di Santa Cecilia.

Fig. 5 Il direttore Riccardo Minasi © Drew Gardner.

Assieme al contributo dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, presenteranno un concerto che è un grande omaggio alla musica francese come si può capire dal titolo del concerto che con chiarezza ne anticipa i contenuti: Salut à la France!.

Il programma prevede in apertura tre brani di Jean-Philippe Rameau, le Ouvertures di Zaïs, Les Fêtes de Polymnie e Naïs. A seguire il Concerto per violino n. 3 in si minore op. 61 di Camille Saint-Saëns famoso per essere stato composto per uno dei virtuosi di violino più importanti della storia, lo spagnolo Pablo de Sarasate.

A conclusione del concerto due altri grandi compositori francesi: Maurice Ravel con Le Tombeau de Couperin e George Bizet con la Suite dall’opera Carmen.

Il concerto sarà replicato venerdì 1° marzo alle ore 20,30 e sabato 2 marzo alle ore 18.

Giovedì 29 febbraio 2024 ore 19,30 – Repliche venerdì 1° marzo ore 20,30 e sabato 2 marzo ore 18 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it

Alle ore 20, presso la Sala Casella della sede di Via Flaminia l’Accademia Filarmonica Romana il secondo concerto relativo alla collaborazione con Musica Del Vivo l’associazione giovanile che ha origine dal comune intento di un gruppo di musicisti dell’area romana di dare spazio alla produzione di compositori e interpreti emergenti.

Fig. 6 La compositrice Martina Cavazza.

Per questa occasione è prevista la partecipazione dell’ensemble stabile dell’associazione, la Tin Pan Orchestra composta da giovani strumentisti e diretta da Gilberto Bartoloni con la partecipazione del soprano Sarah Claudia Mueller.

Il programma del concerto di oggi prevede di Gilberto Bartoloni after Pink Floyd Strauss On You Crazy Diamond, di Benjamin Britten Boisterous Bourée da Simple Symphony op. 4, di Gilberto Bartoloni From Dewy Dreams (Sarah Claudia Mueller soprano), di Terry Riley In C, di Martina Cavazza Kénosis (Sarah Claudia Mueller soprano), di Henryk Górecki Movimento n. 3 Lento e largo – Tranquillissimo da Sinfonia n. 3 dei Canti Dolorosi (Sarah Claudia Mueller soprano) e di Béla Bartók Danze popolari rumene.

Giovedì 29 febbraio 2024 ore 20 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti Prezzo unico 12,50 euro. – www.filarmonicaromana.org  

Alle 20,30 per la Stagione Concertistica 2023-2024 dell’Oratorio del Gonfalone appuntamento questa sera con un Trio tutto al femminile: il Trio Hermes.

Fig. 7 Il Trio Hermes.

Formato da Ginevra Bassetti violino, Francesca Giglio violoncello e Marianna Pulsoni pianoforte, la formazione proporrà per questo concerto un programma di musiche appartenente al repertorio austro-tedesco composti negli anni compresi tra la fine del ‘700 e l’800.

Nel dettaglio si potrà ascoltare il Trio in mi bemolle maggiore per pianoforte, violino e violoncello Hob:XV:10 di Franz Joseph Haydn, il Notturno in Mi bemolle Maggiore Op.148 D897 di Franz Schubert e il Trio n. 1 in re minore per violino, violoncello e pianoforte, op. 63 di Robert Schuman.

Giovedì 29 febbraio 2024 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 20 a 25 euro – www.oratoriogonfalone.eu

Sabato 2 Marzo 2024

Alle 17,30 il Ciclo Calliope della Stagione concertistica 2023-2024 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) che propone presso l’Aula Magna dell’Università la Sapienza un concerto dedicato a György Ligeti in occasione del centenario della nascita del compositore che si è celebrato nel 2023 anno appena concluso.

Ligeti, compositore ungherese ma naturalizzato austriaco, è considerato da molti uno fra i più significativi compositori del ‘900 e la sua fama si estende anche per la sua attività volta all’approfondimento della musica e del folklore del suo paese di origine.

Per questo importante appuntamento sul palco della IUC salirà l’Ensemble Muzsikás formato da Mihály Sipos violino e citera, László Porteleki violino, koboz e tambura, Péter Éri viola, kontra, mandolino e flauti, Dániel Hamar contrabbasso e percussioni. Accanto a questa formazione strumentale ungherese ci sarà anche il violoncello solista di Enrico Bronzi.

Fig. 8 L’Ensemble Muzsikás e il violoncellista Enrico Bronzi.

Il concerto intitolato “Hora Lunga” – György Ligeti e il folklore magiaro prevede l’esecuzione di due brani di Ligeti, la Sonata per violoncello solo e la Sonata per viola sola nella trascrizione per violoncello solo di Enrico Bronzi seguite da Musiche tradizionali magiare.

Sabato 2 marzo 2024 ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 8 a 25 Euro – www.concertiiuc.it

Alle ore 20 alla Sala Casella di Via Flaminia l’Accademia Filarmonica Romana propone il terzo appuntamento di “MATERiae. Per lo spazio nel tempo” inserito nel ciclo Fabrica, Musica e Letteratura in collaborazione con l’Associazione Fabrica. Sarà un viaggio attraverso suoni e parole, letteratura antica e moderna e melodie che tessono un fil rouge tra Medioevo e gli Anni Cinquanta, tra la terra e il mare, tra la forma e la materia.

Fig. 9 Un concerto del ciclo Fabrica, Musica e Letteratura.

Mareme’, dal Marmo al Mare: un viaggio nella nostalgia del ritorno è il titolo dell’incontro di oggi, ultima tappa del ciclo, che percorrerà i miti greci collegati ai canti del ritorno, alla nostalgia implicita del viaggio, alla casa da cui scappare e dove ritornare.  Una strada che unisce Penelope-Ulisse-Minosse con i canti dei marinai inglesi o degli emigranti del primo Novecento.

All’appuntamento di oggi parteciperanno Raffaella Misiti voce, Stefano Scatozza chitarra, Cristiano Lui fisarmonica e Stefano Saletti bouzouki.

Sabato 2 marzo 2024 ore 20 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti Prezzo unico 12,50 euro. – www.filarmonicaromana.org

Domenica 3 marzo 2024

Alle ore 11,30 presso lo Spazio Risonanze dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone il quarto appuntamento con Puccini 100, l’iniziativa che l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dedica alla celebrazione dei 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini.

Fig. 10 La fanciulla del West. Poster di Giuseppe Palanti del 1911.

Si tratta di una guida all’ascolto di tutte le opere del grande musicista lucchese che prevede 12 incontri curati da Michele dall’Ongaro Presidente-Sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che guiderà il pubblico all’ascolto dell’integrale delle sue opere con incontri ricchi di esempi musicali, filmati e documenti all’interno dei quali saranno ripercorsi le note, le parole, le polemiche e i segreti di titoli tra i più amati e presenti nei cartelloni di tutto il mondo.

L’incontro di oggi è dedicato a La fanciulla del west.

Domenica 3 marzo 2024 ore 11,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Spazio Risonanze – Biglietti da 10 euro – www.santacecilia.it

Claudio LISTANTI  Roma 25 Febbraio 2024