redazione
Le streghe – finalmente – son tornate!
È già un successo, a pochissimi giorni dall’inaugurazione, la mostra Stregherie. Iconografia, fatti e scandali sulle sovversive della storia.
Aperta al pubblico sabato scorso, il 17 febbraio, nelle splendide sale di Palazzo Pallavicini a Bologna, l’esposizione ha accolto nel primo weekend di apertura oltre 1000 visitatori. Dopo un inizio col botto, Stregherie dà subito il via al ricco calendario di eventi collaterali che la accompagneranno fino alla chiusura, pensati sia per chi già conosce molto sul tema della stregoneria che per chi, curioso, desidera conoscerlo e approfondirlo, per piccoli e grandi, per studiosi e appassionati.
Da Gentile Budrioli, la strega “enormissima” arsa sul rogo nel 1498 in piazza San Domenico, cui è dedicata una sala dell’esposizione, a Caterina, accusata di stregoneria dal marito perché gli somministrava tisane a base di oppio per recarsi dall’amante, fino al filosofo, teologo e missionario Raimondo Lullo e a Gaspare Tagliacozzi, medico e professore di Chirurgia e Medicina teorica all’Università di Bologna, che nel XVI secolo mise a punto un metodo per la ricostruzione chirurgica del volto. Merito, questo, che gli garantì la consacrazione nell’olimpo della medicina moderna, ma che fece sì che su di lui cadessero accuse di eresia post mortem. Barbara Baraldi racconterà le storie di donne e uomini che hanno precorso i tempi, sfidando le regole in nome della libertà, anche a costo della vita.
Per partecipare agli eventi collaterali occorre prenotarsi scrivendo alla mail info@vertigosyndrome.it. Dopo aver ricevuto la conferma della disponibilità del posto, è necessario acquistare il biglietto dell’evento online, sul sito www.stregherie.it, per confermare la prenotazione. Il biglietto per partecipare soltanto all’evento collaterale desiderato ha il costo di € 5,00.
Se invece desiderate visitare anche la mostra e ne acquistate il biglietto, questo vi permette di accedere gratuitamente all’evento del giorno corrente. Anche in questo caso è comunque necessario prenotarsi all’evento scrivendo alla mail info@vertigosyndrome.it.
Tutte le informazioni alla pagina degli eventi collaterali del sito www.stregherie.it.
Ideata e prodotta da Vertigo Syndrome e curata dal drammaturgo, performer ed esperto di esoterismo Luca Scarlini, la mostra, con il patrocinio del Comune di Bologna, sarà visitabile fino al 16 giugno 2024. Espone circa 300 stampe, sculture e quadri dedicati al mondo delle Streghe e della magia, appartenenti alle collezioni di Guglielmo Invernizzi, Emanuele Bardazzi, Edoardo Fontana e Luca Locati Luciani, ma anche manuali di esorcismo e alcuni trattati storici, oltre ad una serie di oggetti originali legati al mondo della stregoneria. Dal notissimo Museum of Witchcraft and Magic di Boscastle, in Cornovaglia, provengono gli antichi calderoni, feticci, amuleti, talismani e bacchette magiche che si possono ammirare nel percorso espositivo, mentre il Museo delle Civiltà di Roma ha concesso per la mostra un’incredibile collezione di amuleti, che raccoglie oggetti provenienti da diverse regioni d’Italia, realizzati in vari manufatti nel corso dell’Ottocento e non esposti al pubblico dal 1911.
INFORMAZIONI
STREGHERIE
Iconografia, fatti e scandali sulle sovversive della storia
Bologna, Palazzo Pallavicini (via San Felice 24)
Orari
Da giovedì a domenica dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo ingresso ore 19.00)
Chiuso da lunedì a mercoledì
Aperture straordinarie
Domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile 2024. Giovedì 25 aprile 2024 . Mercoledì 1 maggio 2024
Sito internet www.stregherie.it
Catalogo mostra: Skira (skira.net)
Vertigo Syndrome
Tel. + 39 351 6560343
info@vertigosyndrome.it | www.vertigosyndrome.it
FB @vertigosyndrome
IG vertigo_syndrome_
Ufficio stampa
Davis & Co.
Caterina Briganti + 39 340 9193358 | Lea Codognato