Arriva a Roma il “Premio Letterario Roma International” dell’Associazione Culturale Pegasus Cattolica.

di Silvana LAZZARINO

La cerimonia di premiazione al Teatro Ghione sabato 16 marzo 2024.

Tra i premiati Federico Bianca per il libro “Riscatto” e Amalia Mancini  perFalcone e Vespaziani – Un’Alleanza per la Verità”con il Premio “Silver Book”

L’Associazione Culturale Pegasus Cattolica, celebre per le numerose manifestazioni di alto profilo culturale a livello nazionale e internazionale che sempre più stanno rilanciando la cultura letteraria dando non solo lustro a nomi di spicco e già affermati, ma anche visibilità a nuovi talenti, organizza nella Città Eterna la 1^ edizione del “Premio Letterario Roma International” con il patrocinio del Periodico Logos Cultura.

Insieme a  Premio letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards nato nel 2008 definito l’Oscar della Letteratura Itlaiana,  lo Switzerland Literary Prize, il Golden Selection e ancora il Premio  letterario Milano International che nella scorsa edizione 2023 ha visto quali premiati alla Carriera  Andrea Occhipinti.e a Silvana Giacobini, anche il “Premio Letterario Roma International” sottolinea  ancora una volta la grande professionalità e lungimiranza di Roberto Sarra, noto scrittore, editore e critico letterario, nonché presidente dell’Associazione Culturale  Pegasus Cattolica.

Con questo Premio, Roberto Sarra non solo intende scoprire nuovi talenti e dare prestigio a nomi già noti nel panorama culturale e letterario, ma intende coinvolgere nella Capitale culla di cultura, nomi provenienti da diversi Paesi del mondo: primi fra tutti la Spagna e l’America Latina probabilmente per il fatto che lì la poesia e la letteratura sono molto sentite, ma anche Inghilterra e Stati Uniti.

La cerimonia di premiazione per questa prima edizione del “Premio letterario Roma international” che ha visto una nutrita partecipazione con autori provenienti da diversi paesi, si svolge sabato 16 marzo 2024 presso il Teatro Ghione a Roma (in Via delle Fornaci nr. 37) a partire dalle ore 20.00. Oltre ai premiati per le sei sezioni dedicate alla narrativa, alla poesia, alla saggistica, ai racconti editi e inediti, alla fiaba ma anche alla videopoesia o booktrailer di un libro di poesia o narrativa edito o inedito (in lingua italiana e straniera) sono presenti prestigiosi ospiti provenienti dalle varie discipline artistiche cui viene conferito un doveroso tributo alle loro carriere. Tra i premi speciali a personaggi del panorama artistico, il cantante Amedeo Minghi, la soprano Maria Dragoni, il doppiatore cinematografico Fabrizio Manfredi, il critico Enrico Stinchelli, il giornalista Aldo Dalla Vecchia.   L’ingresso alla serata dedicata alla premiazione è libero fino ad esaurimento posti.

Federico Bianca,foto di Antonio Parrinello

Con l’opera Riscatto” (Felici Editore) Federico Bianca è tra i premiati del Premio “Roma International” con il riconoscimento “Silver Book”. Questa sua opera d’esordio già vincitrice al Premio letterario” EtnaBook” nella sezione Narrativa Saggio, viene presentato a Roma il 18 marzo, presso lo Spazio5 in via Crescenzio 99/d, a partire dalle ore 18.00, e per l’occasione intervengono come relatori: la giornalista, scrittrice e conduttrice tv Cinzia Tani ed il regista, sceneggiatore e anche giornalista Pierfrancesco Campanella, mentre le letture tratte dal volume sono a cura dello scrittore e poeta Alessandro Porri.

Amalia Mancini
Amalia Mancini e Giovanni Vespaziani

Anche ad Amalia Mancini (Amelie) giornalista, scrittrice, sceneggiatrice, viene conferito il Premio Silver Book per il romanzo “Falcone e Vespaziani – Un’Alleanza per la Verità”. Un riconoscimento importante che conferma la ricchezza del mondo letterario di Amelie, pieno di sensazioni e sentimenti.

In “Falcone e Vespaziani – Un’Alleanza per la Verità. La Straordinaria Collaborazione tra il Magistrato e l’Avvocato”, l’autrice si immerge nell’incredibile mondo di due giganti della giustizia e racconta la storia poco conosciuta di una collaborazione, trasformatasi in amicizia, tra il giudice Giovanni    Falcone,  vittima  della  mafia  nella  tragica strage  di  Capaci del 1992,  e l’avvocato Giovanni Vespaziani, oggi novantaduenne (zio materno di Amelie).

Silvana Lazzarino

“Premio Letterario Roma International”

dell’Associazione Culturale Pegasus Cattolica

Cerimonia di premiazione

Teatro Ghione, Via delle Fornaci nr. 37- Roma

sabato 16 marzo, 2024, ore 20.00

per visualizzare tutte le info sul Premio e i nomi dei vincitori

visitare il sito https://www.premioromainternational.it/i-vincitori-2024.html