Paola Manghi e Laura Mazzuoli protagoniste dell’esposizione “I colori dell’Anima”, alla Galleria Arte Sempione (Roma, fino al 18 aprile).

di Silvana LAZZARINO

Alla Galleria Arte Sempione a Roma è in corso dal 12 aprile 2024, giorno dell’inaugurazione, la mostra collettiva delle artiste Paola Manghi e Laura Mazzuoli dal titolo evocativo “I colori dell’anima”, aperta fino al 18 aprile.

Prosegue l’esplorazione de “I colori dell’anima” a cura dello Scrittore e Critico d’Arte Rocco Ruggiero. Dopo la mostra di marzo degli artisti Corazziari, Faillaci, Salvadori e Sciascia, spetta a Paola Manghi e Laura Mazzuoli interpretare a loro modo le innumerevoli sfaccettature dell’Anima e dei suoi colori.

 Entro uno spazio tempo di cui non è dato conoscere origine e fine ciascuna anima è proiettata verso un percorso di evoluzione e trasformazione mediante il quale esplora nuove sensazioni, percezioni lungo sentieri in cui ogni volta ritrova un piccolo tassello di una precedente fase del proprio destino. Sono questi tasselli a scandire i luoghi e i tempi diversi in cui le anime hanno vissuto e di cui non ricordano, ma mantengono solo una vaga e sfumata sensazione che trasmettono  via via ad ogni rinascita.

I colori dell’anima che le artiste mettono in scena si muovono tra  paesaggi dove si affastellano pensieri, legami, ricordi ed scenari in cui si guarda al desiderio di proseguire lontano seppur potandosi dietro qualche parte del proprio passato. Mediante colori vivaci che evidenziano l’intersecarsi di forme emerge un racconto per immagini dove si alternano memorie che appartengono ad ogni viaggio e nuove “esperienze” senza influire su sogni e scelte nella ridefinizione della propria identità che si apre al nuovo seppur con le sue incertezze. Attraverso immagini in cui si respira leggerezza e desiderio di libertà, ma anche appartenenza e radicamento ad un passato che è parte del presente, affiora quel bisogno di mettersi n ascolto di sé a partire da quanto emerge dalle esperienze della vita tra dubbi e certezze, nostalgie e attese per ricontattare quell’autenticità talora smarrita a causa di un sistema di vita caratterizzato da abitudini, condizionamenti e  cadenzato da ritmi frenetici talora alienanti.

I vissuti emozionali, che appartengono ad ogni esperienza, e che prima o poi riemergono in modo diverso, vanno ricontattati, ascoltati attraversati. per poi lasciarli fluire entro una nuova consapevolezza dove non vi è separazione tra ciò che è giusto e ciò che non lo è, poiché si entra in quel processo di “originario” pensiero che rende liberi in armonia con ogni aspetto della Natura e dell’Universo. Parte integrante della natura l’individuo è chiamato al rispetto della stessa. Nella sua evoluzione tra morte e rinascita l’Anima si disperde e si ritrova per poi accedere ad una fase di identificazione attraverso una nuova esistenza dove entrano in campo consapevolezza, comprensione e realizzazione e quel libero arbitrio che permette a ciascuno di decidere e scegliere autonomamente.

Silvana LAZZARINO  Roma 14 Aprile 2024

I Colori dell’Anima”

Galleria Arte Sempione. C.so Sempione 8/10 Roma.

Orario: 10.00-13.00; 16.00-20.00, dal 12 al 18 aprile 2024

per informazioni: artesempione@gmail.com