Al Valore del Femminile gli appuntamenti dedicati alla Giornata del Benessere il 4 maggio 2024.

di Silvana LAZZARINO

Al via presso l’Associazione presieduta da Virginia Vandini nella sede romana in Piazzale delle Provincie, 8 le attività di benessere dedicate al riequilibrio di corpo, mente e anima per ricontattare l’energia creativa della propria sessualità

L’individuo in costante connessione con la relata a lui intorno e con quanto avviene nell’universo, è chiamato a non perdere mai di vista le proprie emozioni che rappresentano una sorta di guida necessaria per procedere in ogni ambito del suo percorso, stando in ascolto dei propri bisogni entro un’ottica di autorealizzazione. Spesso si viene condizionati rispetto a decisioni e scelte, rischiando di non seguire le proprie aspirazioni e dimenticando quanto sia necessario ascoltarsi nel profondo senza lasciare che situazioni, contesti sociali o un’educazione troppo rigida interferiscano con le proprie attitudini. Per entrare in ascolto autentico delle proprie emozioni a partire anche da segnali che il corpo fa emergere, poiché emozioni e corpo sono strettamente legati, basta scegliere di partecipare alla Giornata del Benessere proposta dall’Associazione Il Valore del Femminile di cui è Presidente Virginia Vandini, che si svolge a Roma il 4 maggio 2024 presso la sede in Piazzale delle Provincie 8 a partire dalle ore 10.00

4 maggio foto 1 Giornata del Benessere al Valore del Femminile
4 maggio foto 2 Giornata del Benessere al Valore del Femminile

In occasione della giornata del Benessere “Emozioni e Sessualità: a contato con l’Energia creativa” dalle ore 10.00 fino alle 20.30 e oltre, gli spazi della sede dell’Associazione sono aperti per accogliere quanti desiderino svolgere attività di benessere dedicate al riequilibrio di corpo, mente e anima per ricontattare l’energia creativa della propria sessualità. Si tratta per lo più di lavori e laboratori esperienziali di gruppo in cui ciascuna persona (lavorando a coppie e/ o in gruppo) viene rispettata e ascoltata in totale sospensione di giudizio, con la possibilità poi, di proseguire un percorso anche individualmente con il professionista sulla base dei propri bisogni.

Quanti decideranno di partecipare (effettuando la prenotazione) ad una o più attività proposte gratuitamente dai Soci dell’Associazione professionisti in diversi campi del benessere della persona, avranno modo di entrare in un clima di armonia e condivisione in cui sentirsi accolti e dove trovare nutrimento per i propri bisogni.

Dai trattamenti di rigenerazione cellulare con Anna Maria Materazzo, si procede con l’allineamento de Canale e attivazione dei 7 Chakra guidati da Libera Ligorio per ricontattare il corpo energetico con cui sollecitare le potenzialità erotiche interne e risvegliare il Sé autentico e creativo; per approdare al laboratorio esperienziale guidati da Silvana Lazzarino, con cui stimolare fantasia, condivisione e quella capacità di osare talora necessaria.

Segue un viaggio introspettivo con le Rune e altri oracoli per comprendere le emozioni inespresse che impediscono di vivere a pieno la propria sessualità guidati da Germano Fazio, per poi lasciarsi coinvolgere dalla sinergia nell’utilizzo di tamburo e voce per esplorare il vero sé guidati da Cristina Paciotti. Ciascuna di queste attività mira a portare l’attenzione su se stessi mediante anche l’ascolto emozionale.

Dopo un aperitivo, alle 20.30 spazio alla musica con il concerto “Concerto fuori dal Tempo” di Giulia Ricci cantautrice e interprete di sonorità acustiche e intimistiche che toccano l’animo umano trasportandolo in un momento fuori dal tempo.

La partecipazione all’evento che vede i Soci mettere a disposizione professionalità e competenze a titolo gratuito, è aperta a tutti con un’offerta libera e consapevole a sostegno delle attività dell’Associazione. E’ necessario prenotarsi scrivendo a: info@ilvaloredelfemminile.org, o telefonando al numero 392/1074600 (numero What App).

Le iniziative in programma nel dettaglio

Ore 10,00 – 11,30

Rigenerazione Cellulare con Anna Maria Materazzo

 Con la collaborazione della Fondazione Renè Mey, l‘operatrice riflessologa plantare e corporea trasmetterà l‘insegnamento di un potente trattamento di rigenerazione cellulare ai partecipanti, i quali potranno a loro volta donare gratuitamente il trattamento a chi desiderano. Anna Maria Materazzo oltre alla sua attività di riflessologia plantare e corporea del Metodo Lucia Torri Cianci con chiavi interpretative psicosomatiche, è craniosacralista biodinamica, volontaria della Fondazione Renè Mey per la diffusione delle sue tecniche emozionali volte a ripristinare il benessere psico-fisico della persona. 

Ore 12,00 – 13,30

Allineamento del Canalee attivazione dei 7 chakra e unificazione delle polarità interiori con Libera Ligorio

Counselor, esperta in educazione sessuale, Libera Ligorio, mediante la meditazione tantrica, condurrà i partecipanti verso un viaggio all’interno del proprio corpo energetico per sollecitare le potenzialità erotiche interne e risvegliare il Sé autentico e creativo. Libera Ligorio è anche Tantracoach Sistema Pulso tantrico, Tarologa, co-ideatrice del Progetto Sex positivetarot e conduce laboratori di autoesplorazione del Sé creativo ed erotico.

 Ore 14,30 – 15,45   

Gli oggetti della valigia di Miranda con Silvana Lazzarino

Laboratorio esperienziale per stimolare fantasia e condivisione. In questo spazio viene data voce alle emozioni per creare nuove narrazioni e una rappresentazione in cui ritrovare fiducia, spontaneità e capacità di osare. Attraverso un lavoro a coppie si partirà da due oggetti della valigia di Miranda, personaggio di fantasia e protagonista del romanzo “Nel mio destino” Kairos editore 2022 scritto dalla stessa Lazzarino, autrice, giornalista e Counselor, che sarà presentato in questa occasione.

 Ore 16,00 – 17,30

Viaggio introspettivo con le Rune e altri oracoli con Germano Fazio alla scoperta delle nostre emozioni.

Un appuntamento per comprendere quali sono le emozioni che non riusciamo ad esprimere e che ci impediscono di godere della vita e della nostra sessualità che è una fonte di energia infinita. Attraverso questi strumenti sciamanici di origine druidica possiamo interrogare la nostra anima su quello che si agita dentro di noi e di cui alle volte non siamo neanche consapevoli. 24 Simboli di potere da utilizzare come guida nel nostro viaggio della vita. Germano Fazio è Counselor professionista, insegnante di Qi Gong, lettore dei Registri Akashici ed esperto di Rune e Tarocchi. 

Ore 18,00 – 19,30

La Voce del Tamburocon Cristina Paciotti

Un viaggio sonoro alla scoperta del nostro vero sé. Le vibrazioni sonore del tamburo e della nostra voce ci possono trasportare in stati di coscienza in cui è possibile entrare in contatto con il nostro vero sé: la parte più integra e al tempo stesso anche la più vulnerabile, che spesso non ascoltiamo. Cristina Paciotti condurrà in un’esperienza volta ad integrare l’esperienza del suono del tamburo e dell’utilizzo della voce, con una meditazione di attenzione cosciente di gruppo..

Cristina Paciotti è Counselor Professionista e organizzatrice di eventi olistici in tutta Italia.

 Ore 20.30

Concerto di Giulia Ricci “Fuori dal Tempo”.

Giulia Ricci è cantautrice ed interprete di sonorità acustiche ed intimistiche che toccano l’animo umano trasportandolo in un momento fuori dal tempo.

Roma 1° MaGGIO 2024