di Silvana LAZZARINO
Alla Libreria Horafelix a Roma viene presentato il libro “Una dolorosa felicità- Lettere a mia madre grazie al Covid- 19” (Betti Editrice 2023) di Maurizio Olivieri, Counselor, insegnante yoga sciamanico, custode del Mantra Madre. A condurre l’incontro che si svolge il 15 maggio alle ore 18.30 è Silvana Lazzarino giornalista, autrice e Counselor.
Un libro di ampio respiro che accompagna ad avere fiducia nel constatare come ogni legame d’amore, in particolare con la propria mamma, sussista a questo tempo
Grande sensibilità, capacità di essere in ascolto di sé e dell’altro, e l’amore per la vita hanno permesso a Maurizio Olivieri di osservare nel profondo cosa spesso si celi dietro una situazione, uno sguardo, andando oltre il giudizio. Laureato in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma, ha lavorato nella Pubblica Amministrazione presso Roma Capitale fino al 2022, e parallelamente si è diplomato nel 2006 in Counselor –Operatore nella relazione di aiuto, perseguendo negli ultimi anni con studi e percorsi legati a discipline come lo yoga sciamanico, il Mantra Madre antica pratica di meditazione esoterica orientale. Questo nuovo percorso gli ha permesso di acquisire nuove consapevolezze su come armonizzare il proprio sentire al quotidiano, non solo ascoltandosi nel profondo, ma vivendo ogni accadimento complesso e negativo come evento da non giudicare, ma da accogliere quale occasione necessaria per evolversi a partire da un diverso modo con cui lo si osserva.
La stessa natura nella sua immensa varietà di forme di vita vicine e lontane, percepibile o non, restituisce un chiaro esempio di come ogni trasformazione accade perché necessaria anche per l’uomo e così tutto quello che si rivela come inatteso e/o incomprensibile può significare un’occasione di evoluzione. Oltre a procedere entro un’ottica di evoluzione, in cui abbandonare la visione del giusto o sbagliato, del positivo o negativo legata al giudizio dove a prevalere è la logica, Maurizio Olivieri attraverso in particolare gli studi di tradizioni yogiche, unitamente al Mantra Madre di cui è stato nominato Custode da Selene Calloni Williams nel 2020, e a studi sulla visione immaginale, è entrato in ascolto di quella dimensione sottile che appartiene all’individuo: coesistendo nell’uomo corpo fisico, psico-emozionale e spirituale. Tali aspetti sono legati tra loro e questo lo si può osservare nei modi con cui si vivono le emozioni profondamente legate al corpo, influenzandolo e agendo su di esso.
Dopo la pubblicazione dei tre romanzi che costituiscono una sorta di trilogia (Viaggio a Ischia, Dal bisogno al desiderio, Come gocce nella pioggia editi da Albatros Il filo ) e dopo l’ottimo riscontro di pubblico del quarto romanzo La giacca di pietra (pubblicato in self-publishing con Amazon) Maurizio Olivieri che è anche autore di poesie di profondo respiro, ha pubblicato lo scorso anno nel 2023 un libro di grande spessore evocativo per permettere a chi lo leggerà di mettersi in ascolto di quel legame con la propria madre che rappresenta il primo e fondamentale punto di partenza con cui iniziare ad orientarsi nella propria vita e a cui inevitabilmente si fa sempre riferimento quale porto sicuro.
Il libro “Una dolorosa felicità- Lettere a mia madre grazie al Covid- 19” (Betti Editrice 2023) viene presentato a Roma presso la Libreria Caffè letterario Horafelix (Via Reggio Emilia 89) il 15 maggio 2024 alle ore 18,30. A condurre l’incontro sarà la sottoscritta.
Durante l’evento/incontro realizzato per ricordare la mamma Teresa, Maurizio avrà occasione di parlare di lei, del loro legame che va oltre questo piano di vita mettendo in luce la forza e la generosità, l’entusiasmo e l’amore da lei dimostrati per i figli e il marito, i parenti e gli amici, colleghi compresi. Emerge da queste pagine il ritrovarsi tra madre e figlio in modo diverso essendo quel tempo dello stare vicini un percorso di dolore per la malattia di lei, alleviato da un’energia inattesa con cui riconoscersi ancora di più in quell’abbraccio di amore infinito che scalda il cuore.
Costruito sotto forma di diario, l’autore instaura un vero e proprio dialogo con la propria mamma invitandola a ricordare momenti di felicità e serenità condivisi insieme, ma anche dove esprime la propria preoccupazione e incertezza constatando il peggiorare delle sue condizioni di salute di settimana in settimana a partire da quella cena di Natale del 2019 in cui si avvertiva una sorta di “dolce malinconia” dettata dal presentimento che quello forse sarebbe stato l’ultimo Natale insieme a lei.
Nel percorrere le fasi della malattia della propria madre in cui l’aspetto emozionale risente di ogni fase critica fino a culminare nel distacco, vi è la possibilità di diventare genitori di sé stessi avendo come sostegno quell’amore incondizionato del genitore che si fa ancora più presente pur nell’assenza fisica. Riguardo il distacco e la paura di non rivedere sua mamma, l’autore lo descrive nel viaggio verso la RSA di Tivoli dove la mamma sarebbe stata ricoverata, in seguito all’impossibilità di poterla ormai accudire in casa, e dove sarebbe poi deceduta da li a poche settimane.
Il dolore devastante, il più grande che si possa attraversare, viene attenuato dal desiderio e bisogno di rinascere. La morte e la rinascita fanno parte dell’esistenza e ne determinano il suo equilibrio: ogni aspetto dell’universo è in questo costante processo di vita e morte per rinascere ogni volta. Maurizio sceglie di vivere il dolore “come una nuova energia” che lo porta come lui scrive ad
onorare ancora di più la mia vita difendendo con forza i miei sogni fino a poterli realizzare. Fu questa la promessa che mi feci anche per ricordare e onorare te !
Il ricordare episodi vissuti insieme alla madre, il dare ascolto a segnali della sua presenza dopo la sua partenza da questo piano di vita, diventa motivo di forza. Si evince da queste pagine che avvolgono la mente e il cuore, quel reciproco accoglimento entro una visione di amore infinito che, iniziato in questo piano si eleva anche dopo quel distacco per diventare presenza invisibile, energia che sostiene.
Non mancano riflessioni sul destino dell’uomo, e su come dall’inizio del terzo millennio l’umanità si stia disumanizzando dimenticando la propria origine divina gestendo ogni pensiero e azione entro l’ottica del controllo e dunque della paura di non poterlo sempre mantenere, sprofondando così nell’oggettività della materia e dimenticandosi che esiste anche una realtà parallela invisibile.
Silvana LAZZARINO Roma 12 Maggio 2024
La Libreria Horafelix presenta
Maurizio Olivieri e il suo ultimo libro
“Una dolorosa felicità- Lettere a mia madre grazie al Covid- 19”
Libreria Horafelix. Via Reggio Emilia 89- Roma
Mercoledì 15 maggio 2024, ore 18,30
Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 338/2051887