di Claudio LISTANTI
Nella settimana di rilievo il concerto sinfonico in programma per la stagione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia affidata a Semyon Bychkov che eseguirà l’Ottava Sinfonia di Bruckner per le celebrazioni dei 200 anni dalla nascita del grande compositore austriaco. Per la Filarmonica una mattinata dedicata ai giovanissimi con uno spettacolo dell’AsLiCo ispirato alla Turandot di Puccini e la partenza del ciclo Assoli VIII che pone in evidenza giovani musicisti e giovani compositori di oggi. Alla IUC la presantazione di un nuovo doppio cd dedicato al Don Giovanni di Mozart nell’esecuzione che aprì la stagione 2022-2023 dell’istituzione romana. A Tor Vergata per la stagione di Roma Sinfonietta un concerto con Luca Pincini nella veste di violoncello solista e direttore d’orchestra. Al Gonfalone il concerto Stella Viatores dedicato a capolavori del canto da camera. Per MusicaImmagine iniziano a Villa Giulia i concerti della XXIII Edizione de I concerti dell’Orecchio di Giano con Alinea Quartet.
Martedì 21 maggio 2024
Alle 9,15 e alle 11,30 l’Accademia Filarmonica Romana propone una mattinata musicale riservata alle scuole in collaborazione con AsLiCo inserita nell’iniziativa Opera Domani giunta alla XXVIII Edizione.
Titolo dello spettacolo di oggi, che sarà rappresentato sul palcoscenico del Teatro Olimpico, è Turandot. Enigmi al Museo e come si evince verterà sulla Turandot di Puccini ed è specifico per ragazzi dai 6 ai 13 anni che saranno, come sempre, coinvolti attraverso il canto e la gestualità.
Protagonisti saranno i Cantanti vincitori e finalisti delle ultime edizioni del Concorso AsLiCo, diretti da Sieva Borzak alla guida dell’Orchestra 1813. La regia è affidata ad Andrea Bernard che ha scelto come ambientazione della vicenda un museo, dove tra i visitatori ci sono anche il giovane Calaf, con il padre Timur e Liù. Il misterioso mondo di Turandot si materializza e riverbera tra statue, ceramiche pregiate, costumi tradizionali e stampe d’epoca.
Martedì 21 maggio 2024 ore 9.15 e ore 11.30 – Teatro Olimpico – Piazza Gentile da Fabriano, 17. Roma Biglietti 10 euro: Per i familiari dei ragazzi delle scuole che partecipano al progetto fino ad esaurimento posti disponibili. www.filarmonicaromana.org – www.teatroolimpico.it
Alle 20,30 l’Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma (IUC) propone presso l’Auditorium del Goethe Institut la presentazione di un nuovo doppio CD dedicato al Don Giovanni di Mozart.
L’iniziativa ha l’intento di mettere in evidenza questa pubblicazione discografica che ripropone il successo dell’evento che inaugurò la stagione 2022-2023 della IUC con un doppio CD che sarà allegato al numero di maggio della rivista “Classic Voice”.
La serata avrà la conduzione di Giovanni D’Alò direttore artistico della IUC con le testimonianze di Enrico Saverio Pagano direttore dell’Orchestra da Camera Canova e di Andrea Estero direttore di “Classic Voice”.
Ci sarà anche una parte musicale affidata al baritono Giacomo Nanni e al soprano Sabrina Cortese che saranno accompagnati dal pianista Leonardo Angelini per eseguire arie e duetti dal Don Giovanni.
Martedì 21 maggio 2024 ore 20,30 – Auditorium Goethe Institut – Via Savoia 15 Roma – Biglietti 5 euro – www.concertiiuc.it
Mercoledì 22 maggio 2024
Alle ore 18 la stagione concertistica dell’Associazione Roma Sinfonietta che si svolge presso l’Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Tor Vergata propone un concerto che avrà come protagonista Luca Pincini nella veste di violoncello solista e direttore d’orchestra.
Il titolo del concerto “Beyond the World” lo stesso nome del brano che la famosa compositrice giapponese Michiru Oshima ha scritto per lui e che sarà eseguito per l’occasione in prima mondiale.
Pincini guiderà un selezionato ensemble di quattro strumenti ad arco composto da Vincenzo Bolognese primo violino del Teatro dell’Opera di Roma, Alessandro Marini giovane e brillante violinista, Antonio Bossone prima viola solista del Teatro San Carlo di Napoli e Massimo Ceccarelli primo contrabbasso di importanti orchestre.
Nel programma della serata, oltre alla prima mondiale della composizione della Oshima, ci saranno altre musiche di grande interesse. Nello specifico di Johann Pachelbel Canone in Re Maggiore, di Franz Joseph Haydn il Concerto n. 1 in Do maggiore per violoncello, Hob:VIIb:1 (a parti reali) e di Ottorino Respighi Antiche arie e danze per liuto (Terza Suite) Italiana – Arie di Corte – Siciliana – Passacaglia.
Mercoledì 22 maggio 2024 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” – Macroarea Lettere e Filosofia – Via Columbia 1 Roma – Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com
Giovedì 23 maggio 2024
Alle 19,30 la Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia prevede un concerto affidato al direttore russo Semyon Bychkov.
Sul podio della Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone Bychkov, che è considerato fra i più importanti eredi della scuola russa del Novecento sarà protagonista, alla guida dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, di un concerto inserito nelle celebrazioni per ricordare Anton Bruckner a 200 dalla nascita nel quale è prevista l’esecuzione dell’Ottava Sinfonia del musicista austriaco.
Il concerto avrà le consuete repliche nei giorni di venerdì 24 maggio alle 20,30 e sabato 25 maggio alle 18. Per chi volesse approfondire i contenuti di questa sinfonia ultimata nel 1885 e considerata una delle vette dell’arte compositiva di Bruckner, venerdì 24 maggio alle ore 19 presso lo Spazio Risonanze, è in programma uno degli appuntamenti con il ciclo ‘Preludio, un invito al concerto’ durante il quale il giornalista, scrittore, autore e conduttore di Rai Radio3 Oreste Bossini approfondirà alcune tematiche inerenti alla Sinfonia n. 8 in do minore di Bruckner.
Da segnalare che il concerto in programma per venerdì 24 maggio sarà trasmesso in diretta da Radio Rai Tre.
Giovedì 23 maggio 2024 ore 19,30 – Repliche venerdì 24 maggio ore 20,30 e sabato 25 maggio ore 18 (Preludio 24 aprile ore 19) – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro (Preludio Euro 8) – www.santacecilia.it
Alle 20,30 la Stagione Concertistica 2023-2024 dell’Oratorio del Gonfalone prevede una serata interamente dedicata al repertorio per canto da camera.
Titolo significativo del concerto “Stella Viatoris. Il viaggio musicale delle voci degli strumenti” che vedrà come protagonisti il soprano Mirella Di Vita e il baritono David Greiner assieme ad un Klavier Trio formato da Liliana Bernardi violino, Luca Peverini violoncello e Marina Cesarale pianoforte.
Nel dettaglio il programma prevede di Johannes Brahms Dai Lieder Op. 91: Gestillte Sehnsucht per voce, violoncello e pianoforte, di Robert Kahn Abendlied per voce, violino e pianoforte, di Roger Quilter Three pastoral Songs op. 22 per Voce e Klavier Trio di Amy Beach Three Songs For Voice and Piano trio Op. 100, di Mieczysław Weinberg Due Lieder Op. 13 in Prima esecuzione Mondiale e di Robert Kahn Sieben Lieder Op. 46 per Gesang und Klavier Trio.
Giovedì 23 maggio 2024 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 20 a 25 euro – www.oratoriogonfalone.eu
Venerdì 24 maggio 2024
Alle 19,30 e alle 20,30 alla Sala Casella di Via Flaminia per la Stagione dell’Accademia Filarmonica Romana parte la VIII Edizione di Assoli la rassegna dell’Accademia Filarmonica Romana dedicata alla creazione di musica nuova e alla promozione di giovani strumentisti e giovani compositori. Un ciclo di sei concerti, con due appuntamenti a giornata, ognuno dedicato a un solo strumento, valorizzando la scrittura compositiva contemporanea dedicata, appunto, ad assoli.
Nella giornata di oggi il concerto delle 19,30 è affidato al violinista Giacomo Del Papa mentre quello delle 20,30 alla violoncellista Silvia Gira.
Il programma della giornata prevede:
alle 19,30 il violinista Giacomo Del Papa eseguirà di Heinrich Ignaz Franz Biber Passacaglia in sol minore, di Attilio Foresta Martin Sonata (in prima esecuzione italiana), di Georg Telemann Fantasia n. 1 TWV 40:14 e di Giordano De Nisi Infrangere (in prima esecuzione italiana).
Alle 20,30 la violoncellista Silvia Gira eseguirà di Benjamin Britten Suite op. 72 n. 1, di Ruben Zahra Mediterranean shores (in prima esecuzione italiana), di Paolo Catenaccio Rituale. 5 incantazioni (In prima esecuzione assoluta) e di Giovanni Sollima Lamentatio.
Venerdì 24 maggio 2023 ore 19,30 e ore 20,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti Prezzo unico 5 euro (Per i due concerti 8 euro). – www.filarmonicaromana.org
Sabato 25 Maggio 2024
Alle 17 parte la XXIII Edizione de I concerti dell’Orecchio di Giano: Dialoghi della Antica et Moderna Musica organizzata dall’Associazione MusicaImmagine. La rassegna quest’anno si svolge tutti di sabato pomeriggio nei giardini di Villa Giulia, sotto gli splendidi affreschi del Portico a emiciclo.
Il concerto di oggi è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione “Annarosa Taddei”, organizzatrice del Concorso Internazionale “A. Taddei” la cui XI edizione del 2023 è stata vinta da Alinea Quartet la formazione protagonista del concerto di questo pomeriggio.
Alinea Quartet, formato da Fanny Anaïs Schnell violino I, Mario Sögtrop violino II, Raphael Maria Schönball viola e David Fuchs violoncello è stato fondato nel 2020 a Monaco di Baviera e si è esibito nell’ambito di istituzioni e festival europei come il Museo MAAT di Lisbona, l’Università di Cambridge e la 59ª Biennale di Venezia.
Proporranno un variegato programma che prevede musiche di Beethoven, Colusso, Ravel, Thurlow.
Per il concerto è richiesta la prenotazione al numero 39.328.6294500 oppure a info@musicaimmagine.it
Sabato 25 maggio ore 19,30 – Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia – Piazzale di Villa Giulia 9. Roma – Biglietti 15 Euro + 4 Euro ingresso ai Giardini (Euro 5 Studenti conservatorio Santa Cecilia + 4 Euro ingresso ai Giardini) – www.musicaimmagine.it
Claudio LISTANTI Roma 19 Maggio 2024