“Più di 100 proiettili”; i fumetti di Eduardo Risso all’ istituto Cervantes di Roma (fino al 6 luglio).

di Silvana LAZZARINO

L’artista sudamericano espone all’ istituto Cervantes di Roma, Sala Dalì. La mostra “Più di 100 proiettili” inaugurata lo scorso 17 maggio è aperta fino al 6 luglio 2024

Tra i più importanti fumettisti argentini contemporanei, vincitore di 4 Eisner Awards, Eduardo Risso (Leones, 1959) i cui punti di riferimento più significativi sono stati i conterrai Alberto Breccia e Jose Munoz, è riuscito a far convivere la grande tradizione del fumetto sudamericano al segno più fresco e moderno dei comics USA, arrivando a pubblicare per i maggiori editori del mondo, dagli Stati Uniti alla Francia. Italia compresa, a cui come autore è molto legato. Questo grazie al suo tratto e taglio dinamico delle tavole, bibcp, nonché al magistrale uso del bianco e nero e dei contrasti tra luci e ombre.

ARF! e l’Instituto Cervantes di Roma dedicano al celebre fumettista sudamericano, in prima assoluta la mostra “Più di 100 proiettili” , aperta lo scorso 17 maggio presso Sala Dalì,  dell’Instituto Cervantes di Roma e visibile fino al 6 luglio  2024.

Il talento di questo grande artista, riconosciuto nel tempo a livello internazionale, si fece notare già sul finire degli anni Novanta del secolo scorso per quel tratto unico con cui definiva le espressioni dei personaggi guardando ai particolari di ogni dettaglio riportato non solo a livello di gesti e sguardi, ma anche per gli ambienti. Sono questi aspetti che permettevano di trasformare in puro storytelling qualsiasi cosa disegnasse, da tatuaggi e catene d’oro dei gangster dei barrios di Los Angeles alle evoluzioni degli skeaters newyorchesi di Central Park, agli spassosi vecchietti che giocano a domino al Parco Maximo Gomez di Calle Ocho, in Little Havana!

Questo e molto altro si può ammirare nell’esposizione Eduardo Risso“Più di 100 proiettili” sulla lunga saga corale di 100 Bullets del rinomato artista sudamericano. Si tratta di una serie noir di 100 numeri, di crimini e sangue, riscatti e vendette, guerre di potere tra famiglie, in cui i molteplici protagonisti – boss della malavita, agenti sotto copertura, killer spietati, giustizieri solitari, femmes fatales – si spostano come pedine di un’elaborata scacchiera tra New York, Miami, Parigi, la California o il Sudamerica.

Eduardo Risso, The Blood brothers Mother

Ma questa esposizione presentata da ARF! Festival e dall’Istituto Cervantes di Roma è molto più di 100 proiettili, poiché le circa 80 tavole originali contemplano altri generi e altre storie, riportando l’attenzione anche a quelle icone dei super eroi cui Risso ha dedicato attenzione quali ad esempio Batman o a speciali iniziative editoriali della DC Comics su Before Watchmen (con Moloch).

Il percorso della mostra accompagna il visitatore ad immergersi nelle pagine fantascientifiche di Spacemen, nel noir semicomico di Torpedo 1972, nelle disavventure di Hit-Girl o di Jonah Hex, attraversando stili, tecniche e generi, dal western di The Blood Brothers Mother (con tavole ancora inedite in Italia, interamente colorate a mano) all’horror – farcito di zombie nazisti e licantropi hillbilly – delle più recenti Sgt. Rock Vs. The Army of the Dead (“All’infermo e ritorno”) e Moonshine. E poi molto altro.

Come sottolinea Stefano “S3Keno” Piccoli, direttore di ARF! Festival e curatore della mostra:

“Con questa esposizione dedicata all’arte di Eduardo Risso, vogliamo proseguire quello stesso percorso intrapreso con altri grandi autori internazionali come David Aja, Frank Quitely e Darwyn Cooke che – nel pubblicare per la Marvel e la DC Comics – riescono magistralmente a far convivere le leggendarie icone pop del fumetto supereroistico nordamericano a un segno d’autore ultra riconoscibile, caratterizzante, di alta cifra stilistica.”

Le opere in mostra saranno raccolte nell’ARFbook 2024, il catalogo delle mostre di ARF! è disponibile presso il Bookshop di ARF! Festival dal 24 maggio al Mattatoio La Pelanda a Roma.

Silvana LAZZARINO  Roma 1 Giugno 2024

Eduardo Risso– Più di 100 proiettili

Instituto Cervantes di Roma – Sala Dalí. Piazza Navona, 91 – 00198 Roma

Orari di visita: da martedì a venerdì dalle 14:00 alle 20:00,; sabato dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 20:00,

ingresso gratuito

dal 17 maggio al 6 luglio 2024.

Info: pnavona@cervantes.es ,  Tel.: 06 686 18 71