di Claudio LISTANTI
Al Teatro dell’Opera proseguono in settimana le recite di Otello di Giuseppe Verdi con protagonista Gregory Kunde che si alterna con Marco Berti nel ruolo del titolo sotto la direzione di Daniel Oren. A Santa Cecilia la Quinta di Bruckner diretta da Kirill Petrenko poi la Leningrado di Shostakovich diretta da Tugan Sokhiev e un pomeriggio dedicato alla Giornata dei giovani Compositori dell’Accademia. Per la IUC il secondo appuntamento con il ciclo Organizzando ed un concerto per l’iniziativa La Iuc al Goethe 2024. Alla Filarmonica il terzo appuntamento con il ciclo Assoli. Per il Gonfalone un concerto straordinario per presentare un cd della Da Vinci Records dedicato a Quintetti per piano e fiati di Mozart e Beethoven. Per l’Associazione MusicaImmagine il secondo appuntamento con il ciclo L’Orecchio di Giano con Winds. Battaglie, Fughe, Mottetti, Concerti.
Lunedì 3 giugno 2024
Alle 20,30 parte la Stagione Estiva dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con un concerto di grande spessore che promette di catalizzare presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone l’attenzione di moltissimi appassionati della Grande Musica.
A salire sul podio sarà il direttore russo naturalizzato austriaco, Kirill Petrenko, attuale Direttore artistico e musicale dei Berliner Philharmoniker, che tornerà dopo due anni ad esibirsi dinnanzi al pubblico ceciliano e per l’occasione guiderà la Gustav Mahler Jugendorchester. Nel programma una delle più amate partiture di Anton Bruckner, la monumentale Quinta Sinfonia inserita nell’iniziativa della prestigiosa istituzione musicale romana per celebrare i 200 anni dalla nascita del compositore austriaco.
Bruckner iniziò a comporre la Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore nel 1875 producendone due versioni, la prima nel 1877 e la seconda tra lo stesso 1877 e il 1878. Ma la prima esecuzione avvenne solo l’8 aprile 1894 presso il Thalia Theater di Graz quando fu eseguita la prima delle due versioni.
Lunedì 3 giugno 2024 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 25 a 55 euro – www.santacecilia.it
Martedì 4 giugno 2024
Alle ore 20 al Teatro dell’Opera di Roma la prima delle cinque recite previste in settimana dell’Otello di Giuseppe Verdi.
Le altre repliche sono previste per mercoledì 5 giugno (ore 20.00), venerdì 7 giugno (ore 20.00), sabato 8 giugno (ore 18.00), domenica 9 giugno (ore 16.30).
Il grande capolavoro verdiano è stato affidato alle cure del regista Allex Aguilera, noto per le sue collaborazioni con il collettivo catalano La Fura dels Baus, che per l’occasione debutta al Costanzi con questo allestimento prodotto dall’Opera di Monte Carlo e dall’Opera Nazionale Tbilisi. Alla realizzazione scenica hanno partecipato Bruno de Lavènere per le scene, Françoise Raybaud Pace per i costumi, Laurent Castaingt per le luci, Etienne Guiol e Arnaud Pottier per la parte video.
Per la parte musicale sono stati scelti interpreti di primo piano ad iniziare dal ruolo di Otello affidato al tenore statunitense Gregory Kunde, che ha interpretato il ruolo molte volte in questi ultimi anni sempre con grande successo di pubblico e di critica. Al suo fianco altri cantanti di rilievo come Roberta Mantegna Desdemona e Igor Golovatenko Jago. Nelle recite del 5 e 8 giugno la parte di Otello sarà affidata a Marco Berti, quella di Jago a Vladimir Stoyanov e quella di Desdemona a Vittoria Yeo.
Nelle altre parti Piotr Buszewski Cassio, Francesco Pittari Roderigo, Alessio Cacciamani Lodovico, Alessio Verna Montano mentre nella parte di Un araldo Leo Paul Chiarot e Fabio Tinalli (4, 7, 9). La parte di Emilia è stata affidata a Irene Savignano proveniente da “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma. La direzione musicale dello spettacolo è affidata a Daniel Oren, direttore di larga e provata esperienza per gli spettacoli lirici e per il repertorio verdiano in particolare. Sotto la sua guida ci sarà, oltre all’Orchestra del Teatro dell’Opera, anche il Coro del Teatro dell’Opera diretto da Ciro Visco e la Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma.
Martedì 4 giugno 2024 oro 20. Repliche mercoledì 5 ore 20, venerdì 7 ore 20, sabato 8 ore 18 e domenica 9 ore 16,30 – Teatro dell’Opera, Roma – Biglietti da 22 a 160 Euro. www.operaroma.it
Alle ore 21 per l’Istituzione Universitaria dei concerti (IUC) il secondo appuntamento con la Sesta Edizione di Organizzando il ciclo dei concerti che si svolge presso la Chiesa Evangelica Luterana di Roma che prevede tre appuntamenti tutti di mercoledì fino al prossimo 12 giugno.
Nel concerto di oggi il protagonista sarà l’organista Silvio Celeghin che presenterà un programma dedicato alla figura del compositore e organista romano Wolfango Dalla Vecchia (Roma 1923-Padova 1994), musicista raffinato sia nelle composizioni per organo che per alcune trascrizioni per organo da opere musicali scritte per diverso organico.
Il programma è costruito proprio per ricordare la figura di Dalla Vecchia del quale saranno eseguite le trascrizioni per organo della Sonata sopra Sancta Maria ora pro nobis dal “Vespro della Beata Vergine” di Claudio Monteverdi e del Concerto in do minore R.V. 766 di Antonio Vivaldi. Poi un brano organistico di Johann Sebastian Bach Partite su “Sei gegrüsset, Jesu gütig” BWV 768 e composizioni di Wolfango Dalla Vecchia tutte in prima esecuzione romana, tre brani da “Sette Corali in onore di J.S. Bach” del 1985 e Gaudeamuscorale del 1974.
Mercoledì 5 giugno 2024 ore 21 – Chiesa Evangelica Luterana di Roma – Via Sicilia, 70. Roma – Ingresso gratuito senza prenotazione. www.concertiiuc.it
Giovedì 6 giugno 2024
Alle ore 17 e alle ore 20,30 per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia due appuntamenti con Note Contemporanee per la Giornata dei giovani Compositori dell’Accademia che si svolgeranno presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.
Alle 17 presso il Teatro Studio il Concerto da Camera del Corso perfezionamento di Composizione guidato da Alessandro Solbiati con musiche di Bongiovanni, Bussani, Cabizza, Cossidente, Fizzarotti, Guerra, Lepre, Mariotti, Paolini, Perinu, Russo, Siano.
Alle ore 20,30 presso la Sala Petrassi Concerto di Diploma del Corso perfezionamento di Composizione guidato da Alessandro Solbiati con protagonista l’Ensemble Novecento diretto da Pasquale Corrado. Si ascolteranno composizioni dei diplomandi Marco Benetti, Mattia Clera, Graziano Riccardi.
I due appuntamenti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Giovedì 6 giugno 2024 ore 17 e ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Teatro Studio e Sala Petrassi – Ingresso libero – www.santacecilia.it
Alle 19,30 sempre protagonista l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che propone, nell’ambito della Stagione Sinfonica un concerto affidato al direttore russo Tugan Sokhiev che salirà sul podio della Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone per guidare l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nell’esecuzione della Sinfonia n. 7 in do maggiore “Leningrado”, op. 60 di Dmitri Shostakovich.
La Settima di Shostakovich è una delle opere musicali ‘simbolo’ dello scorso secolo specificatamente di quel triste periodo relativo alla Seconda Guerra Mondiale che il musicista volle scrivere durante l’assedio di Leningrado da parte delle armate di Hitler che con esso tentò di stroncare l’eroica resistenza dei sovietici e degli abitanti di quella città che furono costretti a subire un assedio durato da più di due anni, dall’8 settembre 1941 al 27 gennaio 1944, e che si concluse con la cacciata delle truppe naziste.
Shostakovich, nato proprio a Leningrado, volle dedicare questa sua partitura proprio alla Città di Leningrado, componendo un monumentale capolavoro sinfonico di trascinante bellezza i cui impeti eroici sono giunti fino ai nostri giorni. La prima ebbe luogo il 5 marzo del 1942, presso il Palazzo della Cultura di Kujbyšev.
Il concerto sarà replicato venerdì 7 giugno alle ore 20,30 e sabato 8 giugno alle ore 18.
Giovedì 6 giugno 2024 ore 19,30 – Repliche venerdì 7 giugno ore 20,30 e sabato 8 giugno ore 18 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it
Alle 20,30 l’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) propone all’interno della sua iniziativa La Iuc al Goethe 2024 una serata dal titolo K/024 Spettacolo per il centenario della morte di Franz Kafka. Si tratta di un progetto ideato e prodotto da Eugenio Renzetti.
L’appuntamento musicale si svolgerà presso l’Auditorium del Goethe Institut di Via Savoia ed avrà come protagonista Eugenio Renzetti Group Zero formato da Simone Alessandrini sax contralto-sax soprano-flauto,
Roberto Bottalico sax tenore-clarinetto, Francesco Fratini tromba-flicorno, Eugenio Renzetti trombone- composizioni-arrangiamenti, Andrea Saffirio pianoforte-tastiere, Pietro Ciancaglini contrabbasso-basso elettrico, Riccardo Gambatesa batteria e Federico Sanguineti voce virtuale.
Per quanto riguarda la parte musicale sarà di tipo jazzistico genere nel quale Group Zero è una delle formazioni più apprezzate. I brani in programma nascono da suggestioni generate dalla lettura dei capolavori di Franz Kafka il quale, proprio quest’anno, è ricordato a cento anni dalla morte.
Giovedì 6 giugno 2024 ore 20,30 – Auditorium del Goethe Institut – Via Savoia 15. Roma – Biglietti Euro 5. www.concertiiuc.it
Sempre alle 20,30 la Stagione Concertistica 2023-2024 dell’Oratorio del Gonfalone prevede un concerto straordinario programmato per la presentazione del cd recentemente pubblicato da Da Vinci Records intitolato Mozart & Beethoven Piano Quintets.
Protagonisti saranno gli strumentisti Linda Di Carlo pianoforte, Luca Vignali oboe, Angelo De Angelis clarinetto, Carmine Pinto corno e Eliseo Smordoni fagotto.
Il programma della serata prevede di Wolfgang Amadeus Mozart il Quintetto per pianoforte e fiati in mi bemolle maggiore K452 e di Ludwig van Beethoven il Quintetto per pianoforte e fiati in mi bemolle maggiore Op.16.
Giovedì 6 giugno 2024 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 20 a 25 euro – www.oratoriogonfalone.eu
Venerdì 7 giugno 2024
Alle 19,30 e alle 20,30 alla Sala Casella di Via Flaminia per la Stagione dell’Accademia Filarmonica Romana il terzo e ultimo appuntamento con la VIII Edizione di Assoli la rassegna dell’Accademia Filarmonica Romana dedicata alla creazione di musica nuova e alla promozione di giovani strumentisti e giovani compositori. Un ciclo di sei concerti, con due appuntamenti a giornata, ognuno dedicato a un solo strumento, valorizzando la scrittura compositiva contemporanea dedicata, appunto, ad assoli.
Per comprendere la specificità di questo interessante ciclo è utile citare le parole di Enrico Dindo direttore artistico dell’Accademia Filarmonica Romana che ha dichiarato
“… si distingue per incontri tematici dedicati a un singolo strumento, offrendo un’opportunità di collaborazione ravvicinata tra esecutori e autori emergenti per favorire la creazione di connessioni artistiche profonde. Oltre alla presentazione delle opere contemporanee, il programma sarà arricchito da contributi di autori di fama consolidata, consentendo così un confronto e una riflessione critica tra le espressioni più recenti e quelle più consolidate del repertorio musicale contemporaneo. La Filarmonica si pone dunque come fiero custode e promotore dello sviluppo del patrimonio musicale del nostro tempo”.
Nella giornata di oggi il concerto delle 19,30 è affidato alla violista Camila Sánchez mentre quello delle 20,30 all’arpista Giulia Bigioni.
Il programma della giornata prevede:
alle 19,30 la violista Camila Sánchez proporrà di Juan Esteban Cuacci Cromado # 1 e, in prima assoluta Altombe. Poi di Astor Piazzolla, Tango Etude n. 3 e Tango Etude n. 4 e di Alessio Pianelli, Pagine di diario – El caminito anche questa in prima assoluta.
Alle 20,30 l’arpista Giulia Bigioni eseguirà di Paul Hindemith Sonata per arpa, di Benjamin Britten Suite in do maggiore per arpa op. 83, di Goffredo Petrassi Flou e di Martina Cavazza Preta, in prima assoluta, Magma
Venerdì 7 giugno 2024 ore 19,30 e ore 20,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti Prezzo unico 5 euro (Per i due concerti 8 euro). – www.filarmonicaromana.org
Sabato 8 giugno 2024
Alle 17 il secondo appuntamento con la XXIII Edizione de I concerti dell’Orecchio di Giano: Dialoghi della Antica et Moderna Musica organizzata dall’Associazione MusicaImmagine. La rassegna quest’anno si svolge tutti di sabato pomeriggio nei giardini di Villa Giulia, sotto gli splendidi affreschi del Portico a emiciclo.
Il concerto di oggi è intitolato Winds. Battaglie, Fughe, Mottetti, Concerti ed avrà come protagonista il complesso I Fiati del Collegium Pro Musica con Stefano Bagliano direttore.
Proporranno un programma molto articolato con musiche di Bach, Banchieri, Frescobaldi, G. Gabrieli, Haydn e Sarti eseguiti nella formazione di ottetto (doppio consort) di flauti diritti rinascimentali e barocchi. Una soluzione che permetterà agli ascoltatori di percepire l’eccezionale effetto spaziale coinvolgente che il suono dell’insieme di fiati antichi trasmette al pubblico, nell’occasione straordinariamente amplificato dall’acustica naturale e dalla bellezza del Portico a emiciclo della villa rinascimentale di Villa Giulia.
Per il concerto è richiesta la prenotazione al numero 39.328.6294500 oppure a info@musicaimmagine.it
Sabato 8 giugno 2024 ore 17,00 – Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia – Piazzale di Villa Giulia 9. Roma – Biglietti 15 Euro + 4 Euro ingresso ai Giardini (Euro 5 Studenti conservatorio Santa Cecilia + 4 Euro ingresso ai Giardini) – www.musicaimmagine.it
Claudio LISTANTI Roma 2 Giugno