Concerti della settimana a Roma dal 10 al 16 giugno 2024.

di Claudio LISTANTI

La settimana è caratterizzata dagli ultimi concerti del ciclo invernale-primaverile con molte istituzioni in attesa di iniziare la programmazione estiva

Al Teatro dell’Opera si concludono le repliche di Otello che in questi giorni sta riscuotendo un grande successo. Per l’Accademia di Santa Cecilia si conclude la Stagione Sinfonica con la grande Martha Argerich e il direttore Lahav Shani. Per la Iuc l’ultimo concerto del ciclo Organizzando con Livia Mazzanti e il primo per il ciclo estivo Classica al Tramonto 2024 con il Gianni Oddi Quartet. Al Gonfalone inusuale concerto per duo di corno delle alpi e fisarmonica.

Martedì 11 giugno 2024

Alle ore 20 al Teatro dell’Opera di Roma la prima delle ultime due repliche dell’Otello di Giuseppe Verdi rappresentato con grande successo presso il teatro romano.

Oltre a quella di oggi l’altra recita in cartellone è prevista per mercoledì 12 giugno sempre alle ore 20.00.

Il grande capolavoro verdiano è stato affidato alle cure del regista Allex Aguilera, noto per le sue collaborazioni con il collettivo catalano La Fura dels Baus, che per l’occasione debutta al Costanzi con questo allestimento prodotto dall’Opera di Monte Carlo e dall’Opera Nazionale Tbilisi. Alla realizzazione scenica hanno partecipato Bruno de Lavènere per le scene, Françoise Raybaud Pace per i costumi, Laurent Castaingt per le luci, Etienne Guiol e Arnaud Pottier per la parte video.

Il ruolo di Otello sarà sostenuto da Marco Berti (11/6) e Gregory Kunde (12/6), il ruolo di Jago  da Vladimir Stoyanov (11/6) e Igor Golovatenko (12/6). Nella parte di Desdemona, in entrambe le recite ci sarà Vittoria Yeo.

Fig. 1 Otello. Scena d’insieme del primo atto © Fabrizio Sansoni-Opera di Roma 2024.

Nelle altre parti Piotr Buszewski Cassio, Francesco Pittari Roderigo, Alessio Cacciamani Lodovico, Alessio Verna Montano e Leo Paul Chiarot Un araldo. La parte di Emilia è stata affidata a Irene Savignano proveniente da “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma. La direzione musicale dello spettacolo è affidata a Daniel Oren, direttore di larga e provata esperienza per gli spettacoli lirici e per il repertorio verdiano in particolare. Sotto la sua guida ci sarà, oltre all’Orchestra del Teatro dell’Opera, anche il Coro del Teatro dell’Opera diretto da Ciro Visco e la Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma.

Martedì 11 giugno 2024 ore 20 e mercoledì 12 giugno ore 20. – Teatro dell’Opera, Roma – Biglietti da 22 a 160 Euro. www.operaroma.it

Alle 21,00 parte la rassegna Classica al tramonto 2024 la stagione estiva dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) organizzata presso l’Orto Botanico che giunge quest’anno alla settima edizione. La rassegna, che proseguirà fino al prossimo 25 luglio si articolerà in 14 serate sia con concerti unici sia con la consolidata formula del doppio concerto, alle 20.30 e alle 21,30.

Fig. 2 Il musicista Gianni Oddi sax soprano.

Il concerto di oggi prevede la partecipazione del Gianni Oddi Quartet formato da Gianni Oddi sax soprano, Edoardo Simeone pianoforte, Stefano Napoli basso, Massimo Di Cristofaro batteria e con ospite speciale Claudio Corvini tromba.

Nel programma Armando Trovajoli C’eravamo tanto amati, Profumo di donna, Ieri, oggi, domani (Descansado)Ennio Morricone Gli Intoccabili (Ouverture, Death Theme), Il Clan dei Siciliani, I Malamondo, La voglia mattaLuis Bacalov A ciascuno il suo, Il postinoPiero Piccioni Fumo di Londra (You never told me), Amore mio aiutami (Bossa per Alberto), Finché c’è guerra c’è speranza (Rugido do leao).

Martedì 11 giugno 2024 ore 20,00 – Museo Orto Botanico Sapienza Università di Roma– Largo Cristina di Svezia 23A, Roma – Biglietti da 6 a 15 euro, ridotti da 5 a 10 euro – www.concertiiuc.it

Mercoledì 12 giugno

Alle ore 21 per l’Istituzione Universitaria dei concerti (IUC) il terzo e ultimo appuntamento con la Sesta Edizione di Organizzando il breve ma intenso ciclo dei concerti che si svolge presso la Chiesa Evangelica Luterana di Roma.

Fig. 3 L’organista Livia Mazzanti © Andrea Krogmann.

Nel concerto di oggi la protagonista sarà l’organista Livia Mazzanti strumentista dall’ampio orizzonte interpretativo che proporrà un programma dal titolo Visioni e previsioni del ‘900 costruito per celebrare due importanti ricorrenze: il 150° anniversario della nascita di Arnold Schönberg e il centenario della morte di Ferruccio Busoni.

Nello specifico la locandina prevede: di Arnold Schönberg Variations on a recitative Op. 40 (1941), di  Johannes Brahms dagli 11 Corali Op. postuma 122: 4) Herzlich tut mich erfreuen (Mi rallegra dal profondo del cuore); 9) Herzlich tut mich verlangen (Ardentemente desidero una fine beata); 10) Herzlich tut mich verlangen (seconda versione); 5) Schmücke dich, o Liebe Seele (Adòrnati, o cara anima). In chiusura di  Ferruccio Busoni Praeludium (Basso ostinato) und Doppelfuge zum Choral Op. 7/76.

Mercoledì 12 giugno 2024 ore 21 – Chiesa Evangelica Luterana di Roma – Via Sicilia, 70. Roma – Ingresso gratuito senza prenotazione. www.concertiiuc.it

Giovedì 13 giugno 2024

Alle 19,30 l’ultimo concerto della Stagione Sinfonica 2023-2024 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Per l’occasione presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone tornerà ad esibirsi la più grande pianista dei nostri giorni Martha Argerich, molto attesa dal pubblico romano che accorre sempre con entusiasmo ai suoi concerti. Il concerto avrà le consuete repliche di venerdì 14 giugno ore 20,30 e sabato 15 giugno ore 18.

Fig. 4 La pianista argentina Martha Argerich durante un concerto.

Proporrà il Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra in si bemolle maggiore op. 19 di Ludwig van Beethoven che eseguirà sotto la guida del direttore israeliano Lahav Shani che condurrà l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Dopo questo grande appuntamento pianistico il programma propone una delle sinfonie più celebri di tutto il mondo. Sempre del grande Beethoven la Sinfonia n. 9 in re minore, op. 125 “Corale” indiscusso monumento della musica di ogni tempo.

Sempre sotto la guida di Lahav Shani l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia alla quale si aggiungerà il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretto da Andrea Secchi e una compagnia di canto formata dal soprano Chen Reiss, dal mezzosoprano Okka von der Damerau, dal tenore Siyabonga Maqungo e dal basso Giorgi Manoshvili.

Giovedì 13 giugno 2024 ore 19,30 – Repliche venerdì 14 giugno ore 20,30 e sabato 15 giugno ore 18 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro  – www.santacecilia.it

Alle 20,30 la Stagione Concertistica 2023-2024 dell’Oratorio del Gonfalone prevede un concerto molto interessante ed inusuale nei contenuti basato su musiche per duo di Alphorn (Corno delle Alpi) e Bayan (Fisarmonica).

Fig. 5 Carlo Torlontano con il suo Alphorn durante un concerto. Foto di Jacek Mójta.

L’esecuzione è affidata al duo formato da Carlo Torlontano Alphorn e Massimiliano Pitocco Bayan che avvertono il pubblico sottolineando

“... Entrambi legati alle tradizioni e culture popolari per secoli l’Alphorn e il Bayan hanno condotto vite parallele senza mai avere l’occasione di incontrarsi…”.

Il programma basato su Tradizione & Innovazione prevede di Rainer Bartesch (*1964) Silent mountains, di Anton Zimmermann (1741-1781) Sinfonia Pastoritia, di Johann Sebastian Bach Fantasia in sol minore BWV 542, di Giovanni D’Aquila (*1966) The great Horn of Helm, di Franck Angelis (*1962) Impasse,  di Jean Daetwyler (1907-1994) Appel à la prière, di Arvo Pärt (*1935) Pari Intervallo, di Viascheslov Semionov (*1946) Sonata n. 1 e di Leopold Mozart Sinfonia Pastorella.

Giovedì 13 giugno 2024 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 20 a 25 euro – www.oratoriogonfalone.eu

Claudio LISTANTI   Roma 9 Giugno 2024