Concerti della settimana a Roma dall’8 al 14 luglio 2024.

di Claudio LISTANTI

Nella settimana si concludono i concerti e gli appuntamenti ‘romani’ previsti nel mese di luglio dal Festival ArteScienza 2024 “Atlantide attesa”. Per il Teatro dell’Opera le Terme di Caracalla ospiteranno uno spettacolo di balletto dedicato a Dior. Per la IUC due serate per il ciclo Classica al Tramonto. Per l’Associazione MusicaImmagine il ritorno del pianista tedesco Jan Jiracek Von Arnim.

Lunedì 8 luglio 2024

Alle ore 19.00 inizia la giornata di Festival ArteScienza 2024 “Atlantide attesa” presso il Goethe– Institut di Roma. Presso l’Auditorium per il ciclo Azioni un colloquio su Domenico Guaccero curato da Luigino Pizzaleo che vedrà la partecipazione di Mauro Bagella, Carlo Crivelli, Giovanni, Paolo Guaccero, Michelangelo Lupone, Lamberto Macchi, Enrico Marocchini e Franco Sbacco.

Fig. 1 Il musicista Domenico Guaccero.

Alle ore 21.00 sempre presso l’Auditorium, “Se la storia non la fanno i singoli uomini…” un Concerto dedicato a opere di Domenico Guaccero. Ideato da Virginia Guidi e Arianna Granieri avrà come vocal performer la stessa Virginia Guidi assieme ad Emanuele Gizzi e la partecipazione di Arianna Granieri pianoforte e performer e Mirjana Nardelli live electronics.

Alle ore 22.00 presso i Giardini lo spettacolo Metropolis Improvvisi di Danza curati di Excursus-Pindoc e la partecipazione di Ricky Bonavita e Valerio De Vita coreografia, Valerio De Vita danza, Daniele Amenta e Yari Molinari costumi con la musica di Åke Parmerud.

Lunedì 8 luglio dalle ore 19,00 alle ore 22,00 – Goethe– Institut – via Savoia 15. Roma – Biglietti informazioni sul sitowww.artescienza.info

Alle 20,30 il primo dei due appuntamenti odierni per la rassegna Classica al tramonto 2024 la stagione estiva dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) organizzata presso l’Orto Botanico che giunge quest’anno alla settima edizione. La rassegna, che proseguirà fino al prossimo 25 luglio si articolerà in 14 serate sia con concerti unici sia con la consolidata formula del doppio concerto, alle 20.30 e alle 21,30.

Alle 20.30 protagonista sarà il Quartetto Rilke formato da Giulia Gambaro violino, Federica Franchi violino, Giulietta Bianca Bondio viola e Federica Colombo violoncello.

Fig. 2 Il Quartetto Rilke.

Nel programma musiche di Franz Joseph Haydn Quartetto in sol maggiore op. 77 n. 1 e Robert Schumann Quartetto in la maggiore op. 41 n. 3.

Il concerto è realizzato con il sostegno di MiC e di Siae, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

Alle 21,30 salirà sul palco il Bravi Scapicchi Piano Duo formato dai pianisti Adriano Leonardo Scapicchi e Francesco Bravi che si esibiranno a 4 mani.

Il programma prevede di Claude Debussy Prelude à l’après-midi d’un faune e di Igor Stravinskij La Sagra della Primavera. Il concerto è in collaborazione con Avos Project – Scuola Internazionale di Musica.

Lunedì 8 luglio 2024 ore 20,30 e ore 21,30 – Museo Orto Botanico Sapienza Università di Roma– Largo Cristina di Svezia 23A, Roma – Biglietti da 6 a 15 euro, ridotti da 5 a 10 euro – www.concertiiuc.it

Fig. 3 Il manifesto del Festival ArteScienza.

Martedì 9 luglio 2024

Alle ore 19.00 una nuova interessante giornata per Festival ArteScienza 2024 “Atlantide attesa” presso il Goethe– Institut di Roma. Presso l’Auditorium un Colloquio su Domenico Guaccero a cura di Luigino Pizzaleo e la partecipazione di Michelangelo Lupone, Franco Sbacco, Leonardo Zaccone.

Alle ore 21.00 sempre presso l’Auditorium un Concerto con opere di Domenico Guaccero al quale parteciperà il Collettivo Metadiapason diretto da Leonardo Zaccone.

Alle ore 22.00 presso i Giardini lo spettacolo White Mood un Improvviso Danza curato da Excursus-Pindoc, con la coreografia di Ricky Bonavita, la danza di Andrea Di Matteo, i costumi di Daniele Amenta e Yari Molinari e con la musica di Patrick Ascione.

Martedì 9 luglio dalle ore 19,00 alle ore 22,00 – Goethe– Institut – via Savoia 15. Roma – Biglietti informazioni sul sitowww.artescienza.info

Alle ore 21,00 spettacolo di Danza anche per la Stagione Lirica Estiva del Teatro dell’Opera che si svolge nell’immenso scenario delle Terme di Caracalla.

Sarà una serata dal sapore contemporaneo che avrà come cornice lo splendido e unico scenario delle Terme di Caracalla uno dei tesori archeologici più importanti del mondo, offrendo un elegante connubio tra moda, musica e danza.

Inizierà con Le notti romane di Dior con i costumi di Maria Grazia Chiuri Christian Dior Couture le scene di Andrea Miglio e i video di Lorenzo Bruno e Igor Renzetti.

Seguirà Nuit dansée su musiche Philip Glass con la direzione di Carlo Donadio, la coreografia di Giorgio Mancini, Lucio Perotti pianoforte solista e le luci di Stefano Laselva.

Chiuderà la serata Nuit Romaine su musiche di Antonio Vivaldi, Georg Friedrich Händel, Johann Sebastian Bach, Gioachino Rossini, Ludwig Van Beethoven, Franz Schubert, Richard Wagner. Coreografia di Angelin Preljocaj e assistente coreografo Claudia De Smet e le luci Eric Soyer.

Fig. 4 Il balletto Nuit romaine © Fabrizio Sansoni. Opera di Roma.

La serata prevede la partecipazione di Orchestra, Étoiles, Primi Ballerini, Solisti e Corpo di Ballo del Teatro dell’opera Di Roma.

Danzeranno Eleonora Abbagnato e Friedemann Vogel con Alessandra Amato, Rebecca Bianchi, Marianna Suriano, Alessio Rezza, Claudio Cocino, Michele Satriano.

Lo spettacolo sarà replicato il successivo 10 luglio sempre alle ore 21.

Martedì 9 luglio 2024 ore 21,00 (Replica 10 luglio ore 21) – Terme di Caracalla – Biglietti da 20 a 100 Euro – www.operaroma.it

Mercoledì 10 luglio 2024

Fig. 5 L’artista Cathy van Eck.

Alle ore 19.00 per il Festival ArteScienza 2024 “Atlantide attesa” presso il Goethe– Institut di Roma. Presso l’Auditorium un Seminario – di Cathy Van Eck

Alle ore 21.00 sempre presso l’Auditorium un Concerto – opere e performance di CATHY VAN ECK.

Alle ore 22.00 presso i Giardini Concerto Acusmatico con Olofoni – selezione di opere internazionali (DE)

Ci saranno opere di Anja Erdmann, Karl Friedrich Gerber, Hanna Hartman, Henrik Von Coler

Mercoledì 10 luglio dalle ore 19,00 alle ore 22,00 – Goethe– Institut – via Savoia 15. Roma – Biglietti informazioni sul sitowww.artescienza.info

Giovedì 11 luglio 2024

Alle ore 19,30 inizia la giornata del Festival ArteScienza 2024 “Atlantide attesa” presso il Goethe– Institut di Roma. Presso i Giardini Teatro dell’ascolto – Scena 5 Concerto Acusmatico con Olofoni – selezione di opere internazionali, a cura di CRM e MA/IN Festival con opere di Louisa Palmi Danielsson (SE), Pablo Geeraert (CA), Filippo Mereu (IT)

Alle 20,00 Presso l’Auditorium Video musicali d’autore con opere di Timothy Moyers (Usa), Joao Pedro Oliveira (Pt), Josh Weissbach (Usa)

Fig. 6 Il chitarrista Francesco Palmieri.

Alle ore 21.00 sempre presso l’Auditorium il Concerto con opere di Pier Luigi Billone, Simone Steen Andersen, Catherine Lamb. Esecutori Francesco Palmieri chitarre e Giuseppe Silvi regia del suono

Alle ore 22.00 presso i Giardini Improvviso Musica – a cura di Leonardo Zaccone e Alessandro Ciccarelli. Esecutori saranno gli stessi Leonardo Zaccone parole e Alessandro Ciccarelli trombone e live electronics.

Giovedì 11 luglio dalle ore 19,30 alle ore 22,00 – Goethe– Institut – via Savoia 15. Roma – Biglietti informazioni sul sito – www.artescienza.info

Venerdì 12 luglio 2024

Alle ore 19,30 inizia la giornata del Festival ArteScienza 2024 “Atlantide attesa” presso il Goethe– Institut di Roma. Presso i Giardini Teatro dell’ascolto – Scena 6 Concerto Acusmatico con Olofoni – selezione di opere internazionali, a cura di CRM e MA/IN Festival e opere di Gabriel Araujo (BR), Leonardo Cicala (IT), Kramer Elwell (USA), Federico Inzerillo (IT).

Alle 20,00 Presso l’Auditorium Video musicali d’autore selezione di opere internazionali, a cura di CRM e MA/IN Festival con opere di Erman-Germán Akgül (TR), Crea K//Lab (IT), Abinadi Meza (USA).

Fig. 7 L’Ensemble Suono Giallo.

Alle ore 21.00 sempre presso l’Auditorium il Concerto con opere di Thierry De Mey, Marco De Martino (prima assoluta), Stefano Scodanibbio, Teochairs Papatrechas (prima assoluta), Maja Ratkje, Alexander Schubert eseguite dall’ Ensemble Suono Giallo.

Alle ore 22.00 presso i Giardini Concerto Acusmatico Con Olofoni – selezione di opere internazionali, a cura di CRM e MA/IN Festival con opere di Alexis Blais (CA), David Nguyen (USA), Tin Yan Lam (HK), Matteo Tundo (IT)

Venerdì 12 luglio dalle ore 19,30 alle ore 22,00 – Goethe– Institut – via Savoia 15. Roma – Biglietti informazioni sul sito – www.artescienza.info

Alle 20,30 il primo dei due appuntamenti odierni per la rassegna Classica al tramonto 2024 la stagione estiva dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) organizzata presso l’Orto Botanico che giunge quest’anno alla settima edizione. La rassegna, che proseguirà fino al prossimo 25 luglio si articolerà in 14 serate sia con concerti unici sia con la consolidata formula del doppio concerto, alle 20.30 e alle 21,30.

Alle 20.30 un concerto di stampo interamente barocco con Carlotta Colombo soprano, Alberto Maron clavicembalo e l’Ensemble Anima&Corpo con Gabriele Pro maestro concertatore.

Nel programma di Alessandro Scarlatti Correa nel seno amato, cantata per soprano, due violini e basso continuo e di Georg Friedrich Händel la Sonata a tre in sol minore HWV 393 e Armida Abbandonata, cantata per soprano, due violini e basso continuo HWV 105.

Il concerto è realizzato con il sostegno di MiC e di Siae, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

Fig. 8 Carlotta Colombo e Alberto Maron.

Alle 21,30 il concerto Melodie fluttuanti: l’arpa e la natura in dialogo con protagonista Brian Meloni Lebano arpa classica e arpa elettrica.

In programma Trad. Irlandese The Woman of Ireland (Trascrizione per Arpa di Brian Meloni Lebano), Henriette Renié Angelus, Claude Debussy  Primiere Arabesque (Trascrizione per Arpa di Henriette Renié), Gaetano Donizetti  Cadenza da Lucia di Lammermoor (Trascrizione per Arpa Sola DI Brian Meloni LEbano), Carlos Salzedo Chanson de la Nuite, Michel Tournier Au Matin, Albert Zabel La Source, Brian Meloni Lebano Aqua Fluit (Prima esecuzione assoluta per arpa elettrica), Ludovico Einaudi Experience (arrangiamento di Brian Meloni Lebano) e Carlos Salzedo Rumba.

Venerdì 12 luglio 2024 ore 20,30 e ore 21,30 – Museo Orto Botanico Sapienza Università di Roma– Largo Cristina di Svezia 23A, Roma – Biglietti da 6 a 15 euro, ridotti da 5 a 10 euro – www.concertiiuc.it

Sabato 13 luglio 2024

Alle 17 un concerto della XXIII Edizione de I concerti dell’Orecchio di Giano: Dialoghi della Antica et Moderna Musica organizzata dall’Associazione MusicaImmagine. La rassegna quest’anno si svolge tutti di sabato pomeriggio nei giardini di Villa Giulia, sotto gli splendidi affreschi del Portico a emiciclo.

Fig. 9 Il pianista Jan Jiracek Von Arnim.

Il concerto di oggi vedrà il ritorno del pianista tedesco Jan Jiracek Von Arnim, vincitore di concorsi come il Busoni, Maria Canals, Van Cliburn, ed apprezzato a livello internazionale.

Per questo concerto proporrà la Ciaccona in Re minore per violino BWV 1004 di Bach nella elaborazione di Ferruccio Busoni, lo Scherzo n.1 in Si minore op.20 di Frideryk Chopin e, di Franz Liszt, Nuages gris, S.199, Am Grabe Richard Wagners S.202, Vallée d’Obermann da Années de pèlerinage S.160 e la Ballata in Si minore n.2 S.171.

Per il concerto è richiesta la prenotazione al numero 39.328.6294500 oppure a info@musicaimmagine.it

Sabato 13 luglio 2024 ore 17,00 – Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia – Piazzale di Villa Giulia 9. Roma – Biglietti 15 Euro + 4 Euro ingresso ai Giardini (Euro 5 Studenti conservatorio Santa Cecilia + 4 Euro ingresso ai Giardini) – www.musicaimmagine.it

Alle ore 19,30 inizia la giornata del Festival ArteScienza 2024 “Atlantide attesa” presso il Goethe– Institut di Roma. Presso i Giardini Teatro dell’ascolto – Scena 7 Concerto Acusmatico con Olofoni  – selezione di opere internazionali, a cura di CRM e MA/IN Festival con opere di Alex Buck (BR), Francesco Interlandi (IT), Otto Iivari (FI).

Alle 20,00 Presso l’Auditorium Video musicali d’autore selezione di opere internazionali (DE), a cura di CRM e MA/IN Festival con opere di Ludger Kisters, Telemach Wiesinger (DE)

Fig. 10 LEAP – Laboratorio ElettroAcustico Permanente.

Alle ore 21.00 sempre presso l’Auditorium il un Concerto affidato al LEAP – Laboratorio ElettroAcustico Permanente formato da Marina Boselli euphonium, Alice Cortegiani clarinetto contrabbasso e basso, filtro a pedale, Bianca Fiorito flauto contrabbasso, Marco Di Gasbarro batteria e percussioni, Giuseppe Silvi timpano elettromagnetico e regia del suono, Francesco Vitucci live electronics e Davide Tedesco regia del suono. In programma opere di Luigi Nono, Michelangelo Lupone e la prima assoluta di Sugli echi radiali del gruppo Lazzaro.

Alle ore 22.00 presso i Giardini Concerto Acusmatico con Olofoni – selezione di opere internazionali (DE) opere di Christian M. Fischer, Jakob Gille, Maximilian Marcoll.

Sabato 13 luglio dalle ore 19,30 alle ore 22,00 – Goethe– Institut – via Savoia 15. Roma – Biglietti informazioni sul sito – www.artescienza.info

Domenica 14 luglio 2024

Alle ore 21 inizia l’ultima giornata romana del mese di luglio del Festival ArteScienza 2024 “Atlantide attesa” presso il Goethe– Institut di Roma.

Fig. 11 Il complesso Blow Up Percussion.

Alle ore 21.00 presso l’Auditorium il un Concerto con opere di Christopher Cerrone, Edoardo Bellucci (prima assoluta), Sarah Nemtsov (prima italiana), Daniele Vulpiani (prima assoluta), Iannis Xenakis con l’esecuzione affidata a Blow Up Percussion.

Alle ore 22.00 presso i Giardini Improvviso Teatro con Elena De Carolis voce recitante, Manuela Cherubini adattamento testi da Francis Bacon, Laura Bianchini, Alessio Gabriele, Silvia Lanzalone musica – ascolto con Olofoni.

Domenica 14 luglio dalle ore 21 alle ore 22,00 – Goethe– Institut – via Savoia 15. Roma – Biglietti informazioni sul sito – www.artescienza.info

Claudio LISTANTI  Roma  7 Luglio 2024