L’estate calda delle monete: il collezionismo si infiamma con le Olimpiadi

redazione

Nel 2024 si triplicano le ricerche online su Catawiki. Nostalgia, aumento degli influencer su TikTok che collezionano monete e imminenti Olimpiadi estive guidano la crescita.

Il collezionismo di monete sta vivendo un’impennata in termini di popolarità. Secondo Catawiki le ricerche di monete sul sito sono quasi triplicate nel 2024.

È un periodo di forte entusiasmo. Catawiki, che vende monete dal 2012, ha già venduto oltre 80.000 monete quest’anno. Il team interno di esperti esamina e seleziona migliaia di monete ogni settimana e l’esperto Alen Katic ha commentato così questo aumento di popolarità:

“Questo è un momento davvero emozioannte per far parte della comunità di collezionisti di monete. Ci sono diversi fattori in gioco che potrebbero spiegare il motivo della nostra crescita: la nostalgia per il denaro fisico in periodo di declino del suo uso, l’ascesa dei social media che offrono una piattaforma ai giovani collezionisti di monete e, naturalmente, le prossime Olimpiadi”.

Nostalgia

La nostalgia gioca un ruolo significativo nella crescente tendenza al collezionismo tra i Millennials e i GenZers. Molti di loro, appartenenti a queste generazioni, sono cresciuti collezionando figurine e carte come quelle dei Pokémon. E adesso, dato il declino dell’uso quotidiano del denaro fisico, i dati di raccolta di monete crescono e l’interesse per il collezionismo in questo senso guadagna interesse anche nel mainstream.

I social media

I social media hanno reso il collezionismo un hobby più accessibile e dinamico per i giovani adulti. La Royal Mint ha recentemente affermato che la Gen Z è la generazione più incline a collezionare monete e i creator collezionisti su piattaforme social come TikTok stanno diventando sempre più popolari. Ad esempio, Andrew e Nicholas Adamo di Bullion Shark hanno di recente raggiunto quasi un milione di follower su TikTok, mentre CoinCollectingWizard, un altro collezionista su TikTok, ha rivelato la presenza di numerose celebrità all’interno della sua community, tra cui Nicolas Cage e Nicole Kidman.

Olimpiadi estive 2024

Storicamente, durante i Giochi Olimpici vengono coniate delle monete speciali, motivo per cui non è una coincidenza che si registrino un picco di interesse per le monete in vista delle Olimpiadi estive 2024 che stanno per iniziare. Diversi Paesi hanno emesso serie di monete per celebrare i giochi. Il Regno Unito, ad esempio, ha rilasciato monete olimpiche da 50 pence molto popolari e che si possono già trovare in circolazione.

Katic ha commentato:

“Alcune monete, come i 50p del nuoto, sono molto rare e possono superare le 1.000 sterline. I fattori chiave che aumentano il valore di una moneta sono il materiale, il numero di esemplari coniati e la domanda, come l’interesse per un particolare sport”.

Ad oggi, quasi 20.000 monete olimpiche sono state vendute su Catawiki e recentemente una moneta francese da 2 euro dei Giochi Olimpici del 2024, parte di un’edizione limitata a 20.000 esemplari del 4 giugno, è stata recentemente venduta a 223 euro. Queste monete celebrative sono tra le più ricercate sul mercato nelle ultime settimane.

Quando si tratta di costruire una collezione di monete, olimpiche o meno, Katic suggerisce:

  1. Che siate appassionati di sport, di storia o esploratori in poltrona, una collezione di monete può trasportarvi da persone e in luoghi che avete solo sognato, quindi collezionate ciò che vi interessa.
  2. Iscrivetevi a un club locale o a un forum di discussione. Questo vi permetterà di entrare in contatto con persone che condividono i vostri interessi e che possono offrirvi consigli preziosi. Imparare tutto il possibile sulle monete che si collezionano non solo protegge da errori costosi, ma può anche rivelarsi molto redditizio, permettendo di individuare date, varietà e altri dettagli rari che potrebbero sfuggire ad altri. Nella numismatica, come in qualsiasi altra impresa, la conoscenza riduce i rischi e offre opportunità.Collezionate monete olimpiche invernali ed estive. I Paesi emettono numerose varietà di monete olimpiche ogni due anni. Sebbene molte siano coniate appositamente per i collezionisti, alcune monete vengono emesse anche per la circolazione, celebrando le Olimpiadi.

Note per l’editore

Ogni settimana Catawiki ospita aste online di monete.

Catawiki

Catawiki è il principale marketplace di aste online per comprare e vendere oggetti speciali. Più di 75.000 oggetti sono offerti in asta ogni settimana – ognuno esaminato e selezionato da centinaia di esperti interni in arte, design, gioielli, moda, auto classiche, collezionismo e molto altro. Scopri oggetti speciali per ogni passione su catawiki.com o scarica l’app.