redazione
L’articolo del nostro collaboratore da Parigi Philippe Preval (di cui ospitiamo oggi una brillante nota sulla esposizione delle sculture Torlonia al Louvre) incentrato sulla polemica seguita alla discussa scenografia della ceramonia di apertura dei Giochi Olimpici a Parigi ha provocato, come immaginavamo, numerosissime prese di posizione, con interventi per lo più a favore delle sue argomentazioni da parte di studiosi non solo italiani, in particolare storici dell’arte, ma anche ex direttori di museo e funzionari dei Beni Culturali.
Tra quanti hanno deciso di dire la loro dietro lo stimolo dell’articolo di Preval ci hanno fatto pervenire le loro notazioni due amici di diverso ambito di studi, anch’essi non da ieri valorosissimi collaboratori di About Art, cioè Francesca Beconcini e Marcello Aitiani, i cui interventi -come i lettori potranno verificare- si differenziano per valutazioni e ovviamente per contenuto.
Pubblichiamo molto volentieri entrambi gli articoli nella consapevolezza di rendere sempre un servizio che possa aiutare tutti a farsi una idea quanto più ampia possibile anche di argomenti che se non rientrano a tutta prima nell’ambito più propriamente artistico -che appartiene a questa rivista- tuttavia muovono comunque da un tema di attualità con precisi quanto indubitabili risvolti culturali.
-
Olimpiadi 1. Al di là dell’episodio di cronaca, riflessioni non allineate di un artista per far fiorire inedite vitali creatività, di Marcello AITIANI
-
Olimpiadi 2. Lunga vita alla Francia! L’articolo di Ph. Preval ha “sgonfiato la retorica dei sedicenti custodi della cristianità”, di Francesca BECONCINI