Per Opera In Canto 2024 un “Vis à Vis” tra Mahler e Puccini. Dal 12 agosto al 5 settembre

di Claudio LISTANTI

Il 12 agosto prossimo partirà l’edizione 2024 del festival musicale estivo di Opera In Canto che prevede diversi interessanti appuntamenti a Terni, Amelia, San Gemini e Orvieto che si articoleranno fino al 5 settembre.

Titolo della rassegna di quest’anno, “Vis à Vis”, con il quale gli organizzatori evocano un “faccia a faccia” tra due compositori più significativi del periodo fine ‘800 – primi ‘900, Giacomo Puccini e Gustav Mahler, molto amati dal pubblico anche se attivi in generi per certi versi opposti, opera e musica sinfonica.

Fig. 1 Il manifesto di Opera In Canto 2024.

La rassegna “Vis à Vis” che è organizzata dall’Associazione In Canto presieduta da Carlo Podestà e guidata da Fabio Maestri per la direzione artistica sarà inaugurata il prossimo lunedì 12 agosto alle ore 21 ad Amelia presso il Chiostro di Sant’Agostino.

Protagonisti saranno i Solisti dell’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani ai quali sarà affiancato il bravissimo, ed emergente, violoncellista Michele Marco Rossi. Il concerto prevede un particolare omaggio a Puccini, quest’anno ricordato a cento anni dalla morte, con alcune sue composizioni giovanili per quartetto d’archi, Tre minuetti e Crisantemi, quest’ultimo brano famoso per il tema che il compositore lucchese riprenderà nella Manon Lescaut. Al fianco di queste due interessanti composizioni due grandi maestri del barocco in musica, grandi esponenti della cosiddetta ‘scuola napoletana’, Nicola Fiorenza con il Concerto in si bemolle maggiore per violoncello, archi e basso continuo e Leonardo Leo con il Concerto n.2 in re minore per violoncello, archi e basso continuo.

Fig. 2 Giacomo Puccini in una immagine fotografica del 1910.

Opera In Canto 2024 entrerà nel vivo dopo ferragosto con diversi ravvicinati appuntamenti sempre di grande interesse. Martedì 20 agosto alle 21.00 nel Cenacolo di San Marco di Terni una serata dal titolo “Foglio d’album” che proporrà interpretazioni in chiave jazzistica di diverse pagine di Giacomo Puccini arrangiate da Emanuele Stracchi come le celeberrime arie per soprano “Vissi d’arte”, “O mio babbino caro”, “Quando me’n vo”, “Sì, mi chiamano Mimì” e “Signore ascolta” assieme alla Fuga in sol n. 3 per quartetto d’archi, Sole e amore e Foglio d’album (con il testo di Lucia Filaci).

Protagonista assoluta una delle più acclamate realtà del jazz italiano, la giovane cantante Lucia Filiaci che sarà accompagnata da Antonello Maio pianoforte, Dario Piccioni contrabbasso e Matteo Bultrini batteria. Questo concerto sarà replicato il giorno seguente (21 agosto ore 21) ad Amelia nel Chiostro di Sant’Agostino.

Giovedì 22 agosto alle ore 21 presso Cenacolo di San Marco a Terni un interessante incontro tra musica e cinema con la proiezione di un capolavoro del cinema muto del 1917, Rapsodia satanica, del regista Nino Oxilia che ha come protagonista una stella del cinema di questi tempi, Lyda Borelli che interpreta il personaggio di Alba d’Oltrevita, l’anziana dama dell’alta società che in questo soggetto stipula il patto con Mefisto per tornare alla giovinezza. Le musiche di questo film furono composta da Pietro Mascagni e per questa occasione saranno eseguite al pianoforte da Marco Attura. La serata sarà replicata il 28 agosto alle 21 presso il Teatro Comunale di San Gemini.

Il 23 agosto alle 21, venerdì, il Palazzo Petrignani di Amelia ospiterà un concerto affidato al tenore inglese Mark Milhofer che sarà accompagnato dalla pianista, e musicologa, Silvia Paparelli per un concerto che avrà il contributo di altri tre strumentisti, Fabio Colajanni flauto, Roberto Petrocchi clarinetto e Lorenzo Rundo viola. Proporranno un programma del tutto raffinato composto per la maggior parte da liriche per voce e pianoforte poco conosciute di Giacomo Puccini: A te, Storiella d’amore, Ad una morta, Mentia l’avviso, Sole e amore, Avanti Urania!, Terra e mare, Sogno d’or, Morire? E Canto d’anime. Il programma sarà integrato da due brani di Sylvano Bussotti, compositore scomparso tre anni fa, del quale sarà proposta la sua trascrizione di E l’uccellino di Giacomo Puccini nella versione per pianoforte con l’aggiunta di flauto, clarinetto e viola e dei Due ballabili per tre strumenti.

Fig. 3 Il tenore Mark Milhofer e la pianista Silvia Paparelli durante un concerto.

Il giorno successivo, sabato 24 agosto sempre alle 21 è la volta di un concerto dedicato alla fisarmonica ed a un suo giovane ma affermato interprete, Samuele Telari. Presso il Cenacolo di San Marco a Terni proporrà un programma con trascrizioni per il suo strumento di musiche scritte per diversi organici, dal violino solo alla grande orchestra sinfonica. In onore di Opera In Canto 2024 sarà questo il primo “vis à vis” tra Mahler e Puccini, con la trascrizione del terzo movimento della Sinfonia n. 1 “Il Titano” di Mahler e di Crisantemi di Puccini. Inoltre altre trascrizioni: Holberg Suite di Edvard Grieg, di Franz Schubert Andante con moto dal Quartetto n.14 D810, Impromptu op. 90 n. 2 e Impromptu op.142 n. 2 e n. 4 e La Campanella di Niccolò Paganini che concluderà il concerto.

Fig. 4 Il fisarmonicista Samuele Telari.

Martedì 27 agosto alle 21, sempre a Terni presso il Cenacolo di San Marco, il palco è affidato questa volta al violoncellista argentino Fernando Caida Greco che proporrà un variegato programma con Johann Sebastian Bach Suite III in do magg. BWV 1009, Guglielmo Quarenghi Capriccio IV e Capriccio V, Claudio Ambrosini Il suono e il suo doppio e Ivan Fedele Ritrovari, Suite Francese VI b.

Venerdì 30 agosto alle 21 il Teatro Comunale di San Gemini ospiterà un concerto particolarmente effervescente che avrà come protagonista Marcello Panni alla guida dell’Ensemble Roma Sinfonietta. Il direttore e musicista romano eseguirà alcuni dei suoi 16 Popsongs, rielaborazioni di famose arie operistiche che per l’occasione saranno Lascia ch’io pianga (Haendel), Cruda sorte (Rossini), Di quella pira (Verdi), Méditation (Massenet), Brindisi (Verdi) e le tradizionali Tu scendi dalle stelle, Saltarello della pioggia, Taranta indiavolata, Canto d’amore grico, Pizzica di Cosimino, Mamma la rondinella. Ma la serata avrà anche un omaggio a Puccini, Inno a Diana, trascritta dallo stesso Marcello Panni che per l’occasione sarà eseguita in prima assoluta.

Fig. 5 Il direttore d’orchestra e compositore Marcello Panni.

L’edizione estiva di Opera In Canto 2024 si concluderà giovedì 5 settembre alle ore 21 presso il Teatro Mancinelli di Orvieto, dove il festival giungerà per la prima volta, con un concerto che contribuirà ad approfondire questo speciale “Vis à Vis” tra Mahler e Puccini che è la colonna portante di questo interessante e prezioso festival. Fabio Maestri alla guida dell’Ensemble In Canto e con la partecipazione del soprano Elisa Cenni proporrà questo incontro ravvicinato tra i due grandi musicisti eseguendo di Giacomo Puccini Adagetto presentato in una trascrizione per orchestra da camera recentemente approntata dallo stesso Maestri e di Gustav Mahler la Sinfonia n. 4 in sol maggiore per soprano e orchestra nella trascrizione per orchestra da camera del 1921 di Erwin Stein.

Fig. 6 Una immagine fotografica del compositore Gusta Mahler del 1909. © Studio A. Dupont, N.Y.

Opera In Canto 2024. Gli appuntamenti d’autunno

Il Festival Opera In Canto avrà anche una programmazione autunnale prevista al 3 al 10 ottobre con tre appuntamenti dedicati specialmente al teatro musicale. Il 3 ottobre alle 21 (ore 10,30 per Operascuola) presso il Teatro Comunale Sergio Secci di Terni lo spettacolo Combattimenti proposto in occasione del 400° anniversario della prima esecuzione del Combattimento di Tancredi e Clorinda di Claudio Monteverdi. Il capolavoro di Monteverdi sarà abbinato ad una recente composizione di Claudio Ambrosini Tancredi appresso il combattimento scritta per proporre un ideale seguito all’opera monteverdiana. Prtotagonisti saranno Marco Scavazza Testo, Elisa Cenni Clorinda e Roberto Jachini Virgili Tancredi. Fabio Maestri dirigerà L’Ensemble In Canto.

Fig. 7 Il direttore Fabio Maestri.

Domenica 6 ottobre al Palazzo Petrignani di Amelia alle ore 18 concerto degli straordinari ed intramontabili pianisti Antonio Ballista e Bruno Canino che a quattro mani eseguiranno un programma dedicato ad Alfredo Casella Pagine di guerra, quattro “films” musicali per pianoforte a quattro mani e Pupazzetti per pianoforte a quattro mani assieme ad alcuni brani della trascrizione dello stesso Casella della Sinfonia n. 7 in mi minore  di Gustav MahlerNachtmusik I – Scherzo – Nachmusik II.

Giovedì 10 ottobre sempre presso il Palazzo Petrignani di Amelia, alle ore 10 e 11,30 una mattinata dedicata ai giovani di Operascuola con Vizi d’arteTosca Pocket-opera con il soprano Samantha Sapienza, il tenore Paolo Pellegrini e il baritono Daniele Massimi. Al pianoforte Maria Teresa Ferrante.

Come il nostro lettore potrà constatare si tratta di un festival dai notevoli punti di interesse offerti da una raffinata scelta di autori di composizioni, spesso di non comune ascolto, ma tutti di grande interesse musicale e storico musicale che riesce a porre in evidenza le caratteristiche dei due grandi Puccini e Mahler che sono l’incontrastato baricentro di tutta la programmazione. Un festival tutto da seguire, non solo per l’arricchimento della sensibilità musicale del singolo ascoltatore ma, anche, per la cornice architettonica che contiene tutte le serate.

Tutte le informazioni su www.operaincanto.com

Claudio LISTANTI  Roma  11 Agosto 2024