di Claudio LISTANTI
Dopo le vacanze estive riprendono gli spettacoli al Teatro dell’Opera con la rappresentazione de La bella addormentata di Čajkovskij con la coreografia di Jean-Guillaume Bart.
Inoltre due concerti della rassegna BaRò dedicata alla musica barocca con un concerto haendeliano ed uno dedicato al virtuosismo canoro nel barocco italiano. Riprende anche il Festival ArteScienza 2024 con un programma didattico del Laboratorio creativo di musica strumentale ed elettronica.
Mercoledì 11 settembre 2024
Alle 16 riprende il Festival ArteScienza 2024 organizzato dal Centro Ricerche Musicali CRM presso Goethe-Institut di Roma. Quest’anno è intitolato “Atlantide attesa. Innovazione artistica e condivisione culturale” ripreso da Nuova Atlantide un testo del filosofo inglese Francis Bacon.
Michelangelo Lupone direttore artistico del Festival, spiega i motivi della scelta di questo singolare titolo:
“Nella ricerca di una società ideale e perfetta, Bacon assegna al metodo sperimentale il compito inedito, e per l’epoca rivoluzionario, di far progredire l’intera umanità verso il bene. Tra esperimenti prodigiosamente anticipatori e fratellanza universale, gli abitanti della misteriosa isola sono la prima raffigurazione letteraria della nuova epoca scientifica. L’utopia corre lungo il testo e anima le idee visionarie che sembrano presagire anche le aspettative del presente”.
Nella giornata di oggi si parte con la didattica. Presso il Crm Labs è prevista Per Vibrazione Incondizionata un Laboratorio creativo di musica strumentale ed elettronica curato da Marco De Martino. L’iniziativa è a ingresso libero ma previa prenotazione.
Mercoledì 11 settembre 2024 ore 16 – CRM Labs – Via Angelo della Pergola 60 – Ingresso libero previa prenotazione. www.artescienza.it
Venerdì 13 settembre 2024
Alle ore 20 un concerto inserito nella prima edizione di BaRò, festival di musica barocca frutto di un progetto avviato da Enea Barock Orchesta che ha preso il via lo scorso 6 settembre.
Il concerto di questa sera ha il significativo titolo di Händel Gala e si terrà all’interno di una delle cornici barocche più famose di Roma, il Palazzo Pamphili a Piazza Navona, sede dell’Ambasciata del Brasile in Italia. Nel concerto si potranno ascoltare arie tratte dalle opere del grande Georg Friedrich Händel, affidate alle voci di quattro giovani ma già affermati protagonisti cantanti nell’ambito del repertorio barocco: Giulia Bolcato soprano, Shakéd Bar mezzosoprano, Nicholas Tamagna controtenore e Giacomo Nanni baritono. L’Enea Barock Orchesta sarà diretta dal suo primo violino Gabriele Pro.
Il concerto di questa sera è esclusivamente su inviti dell’Ambasciata del Brasile.
Venerdì 13 settembre 2024 ore 20 – Palazzo Pamphili – Piazza Navona. Roma – concerto ad inviti Ambasciata del Brasile. www.eventbrite.com
Sabato 14 settembre 2024
Alle ore 20 riprendono, dopo la pausa estiva, gli spettacoli del Teatro dell’Opera di Roma con una serata dedicata alla Danza e ad un grande capolavoro di tutti i tempi: La bella addormentata Balletto in un prologo e tre atti di Piotr Ilijic Čajkovskij.
Il balletto sarà proposto con la coreografia del francese Jean-Guillaume Bart con un allestimento del Teatro dell’Opera costruito su scene e costumi di Aldo Buti e le luci di Vinicio Cheli. A proposito di questa edizione Bart ha dichiarato:
“Ho lavorato al balletto in un allestimento storico molto bello. Le scene e i costumi di Aldo Buti si adattano perfettamente alla natura della favola tradizionale che deve far sognare. La bella addormentata è soprattutto una storia danzata dove la pantomima è essenziale per dare vita allo spettacolo. La narrazione deve essere fluida, fruibile a tutte le persone che devono poter seguire la storia come se fossero al cinema”.
Nella recita di questa sera i protagonisti principali saranno Maia Makhateli Aurora e Victor Caixeta Principe Desiré che saranno anche protagonisti nelle repliche del 17 e 19 settembre. Nelle successive repliche le due parti saranno sostenute da Rebecca Bianchi e Michele Satriano (15 e 20 settembre), da Marianna Suriano e Claudio Cocino (18 e 21 settembre) e da Flavia Stocchi e Alessio Rezza (22 settembre)
Negli altri ruoli Étoiles, Primi Ballerini, Solisti e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma.
Kevin Rhodes dirigerà l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.
Sabato 14 settembre 2024 ore 20. Repliche fino al 22 settembre – Teatro dell’opera di Roma – Biglietti da 20 a 100 euro – www.operaroma.it
Sempre alle 20 il concerto finale della prima edizione di BaRò, il breve ma intenso festival di musica barocca frutto di un progetto avviato da Enea Barock Orchesta.
Oggi la cornice del concerto sarà l’Acquario Romano con un concerto che vedrà la partecipazione del mezzosoprano statunitense Vivica Genaux considerata oggi una virtuosa d’eccezione. Proporrà il recital “Lucifera”, con un programma di puro virtuosismo appositamente confezionato per la sua arte vocale. Nel programma arie di donne furenti e scellerate provenienti dal repertorio dell’opera barocca italiana. In questi ritratti di donne tratte dalla storia romana e bizantina e dalla letteratura rinascimentale e barocca, rivivranno alcuni tra i più affascinanti brani di compositori come Johann Adolf Hasse, Antonio Maria Bononcini, Carlo Francesco Pollarolo e Pietro Torri. Il programma includerà anche brani in prima esecuzione in tempi moderni. Ingresso libero su prenotazione al sito www.eventbrite.com
Sabato 14 settembre 2024 ore 20 – Acquario Romano – Piazza Manfredo Fanti, 47. Roma – Ingresso libero previa prenotazione. www.eventbrite.com
Claudio LISTANTI Roma 8 Settembre 2024