di Claudio LISTANTI
In attesa dell’inizio ufficiale delle stagioni concertistiche delle altre massime istituzioni musicali romane, la settimana offre alcuni appuntamenti di particolare interesse grazie all’Accademia Filarmonica Romana con un appuntamento della rassegna Dialoghi d’Autunno con un concerto del giovane pianista Nicolas Giacomelli, all’Associazione MusicaImmagine con musiche di Jommelli inserite nella liturgia domenicale a Santa Maria dell’Anima e alla Camera Musicale Romana con un concerto al Bioparco dedicato al venezuelano Reynaldo Hahn.
Giovedì 3 ottobre 2024
Alle ore 20,00 per l’Accademia Filarmonica Romana il terzo appuntamento con Dialoghi d’Autunno la rassegna di giovani interpreti promossa in collaborazione con la Fondazione William Walton di Ischia. Giunta alla Quarta Edizione la rassegna è frutto della consolidata collaborazione fra le due istituzioni e nata per la promozione di giovani interpreti tutti provenienti dai Corsi di specializzazione delle principali Accademie e Scuole di musica. I musicisti saranno impegnati in un triplice appuntamento – uno alla Filarmonica il giovedì, e due, il sabato e domenica successivi a Ischia, presso la Sala Recite nei Giardini La Mortella.
Quattro saranno i concerti programmati presso la Sala Casella, tutti preceduti da una introduzione all’ascolto del musicologo Valerio Sebastiani, ai quali parteciperanno pianisti e formazioni in duo che si confrontano con il repertorio dei grandi compositori del passato.
Il concerto di oggi è affidato al pianista Nicolas Giacomelli
Nato a Bologna nel 1998 Giacomelli è pianista e compositore; nel 2016 è stato insignito del titolo di “eccellenza musicale italiana” dall’allora presidente della Camera dei Deputati ed è stato premiato in oltre 40 concorsi, tra i quali il Premio Venezia, il Concours International Piano Campus (Francia), NTD Competition (USA), PianoFVG (Sacile). Nel 2023 è risultato vittorioso del prestigioso Shigeru Kawai International Piano Competition (Tokyo, 2023), che lo porterà a collaborare con Kawai per una tournée nella stagione 2024.
La sua formazione si è svolta principalmente con Leonid Margarius all’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola e, contemporaneamente ha conseguito, con il massimo dei voti, il diploma di pianoforte presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. La sua preparazione si è completata con i diplomi in Composizione e in Strumentazione per Banda. Attualmente è allievo di Benedetto Lupo ai Corsi di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
La carriera pianista di Giacomelli si è svolta di fronte a pubblici di carattere internazionale come quello del Palazzo del Quirinale a Roma, della Fazioli Concert Hall e della Weill Hall all’interno della Carnegie Hall di New York.
La locandina del concerto prevede di Robert Schumann Kreisleriana op. 16 e di Johannes Brahms 7 Fantasie op. 116.
Giovedì 3 ottobre 2024 ore 20 – Sala Casella – Via Flaminia 118. Roma – Biglietti 11 euro – www.filarmonicaromana.org
Domenica 6 ottobre 2024
Alle ore 10.00 per iniziativa dell’Associazione MusicaImmagine, la Chiesa Teutonica di Santa Maria dell’Anima, ospiterà l’esecuzione della Messa à Capella per soli, coro e Bc e del mottetto Diffusa est gratia per soli e Bc di Niccolò Jommelli, celebre compositore che fu maestro di Cappella della storica istituzione teutonica dal 1749 al 1753, prima di trasferirsi a Stoccarda, alla corte di Carlo Eugenio duca di Württemberg.
Questi brani, per l’occasione, sono inseriti nella liturgia in lingua tedesca della XXVII domenica del Tempo ordinario, e saranno eseguiti dalla Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima diretta da Flavio Colusso.
Il manoscritto della Messa à Capella è conservato nell’Archivio della Gesellschaft der Musikfreunde di Vienna e quello del mottetto Diffusa est gratia (datato 1751, nella copia trascritta da Giuseppe Sigismondo) nella Biblioteca del Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli.
Domenica 6 ottobre 2024. Ore 10,00 – Chiesa Teutonica di Santa Maria dell’Anima – Via di Santa Maria dell’Anima 64 – www.musicaimmagine.it
Alle 19,00 presso il Bioparco di Roma un concerto organizzato dalla Camera Musicale Romana, in collaborazione con Fondazione Bioparco di Roma, “Luogo Arte Accademia Musicale” e CMR Project.
“Se i miei versi avessero le ali” – Reynaldo Hahn: il suono, il canto, la parola e Marcel con musiche del compositore venezuelano Reynaldo Hahn.
Hahn,vissuto tra il 1874 e il 1947, nacque in Venezuela ma a tre anni si trasferì con la famiglia a Parigi e la sua educazione musicale risentì dell’ambiente e del mondo parigino di fine ‘800. Fu bambino prodigio; già a 8 anni compone la sua prima melodia e a 10 entrò nel Conservatorio di Parigi all’età di 10 anni, dove ebbe come insegnanti geni della musica come Jules Massenet, Charles Gounod e Camille Saint-Saëns. Al fianco della Musica i suoi interessi artistici erano rivolti anche alla poesia e alla letteratura. Intraprese anche una relazione amorosa con Marcel Proust che sfociò in un’autentica amicizia.
Il concerto di questa sera è il frutto di un progetto che propone un connubio fra la musica e la prosa, grazie agli interventi recitati da Gianni De Feo che si alternano con l’esecuzione di alcune fra le più belle melodie di Hahn su versi di Hugo, Verlaine (che danno il titolo allo spettacolo), Buratti, Cicogna.
Per la parte vocale ci sarà la partecipazione del soprano Elvira Maria Iannuzzi accompagnata al pianoforte da Alessandro Panatteri.
Per il concerto è consigliata la prenotazione.
Domenica 6 ottobre 2024. Ore 19.00 – Bioparco di Roma. Sala dei Lecci – Biglietti Euro 18,00 (intero) Euro 12 (ridotto riservato ai soci, ai minori di anni 18, agli over 65 e agli studenti universitari e di conservatorio).www.cameratamusicaleromana.it
Claudio LISTANTI Roma 29 Settembre 2024