di Silvana LAZZARINO
Grande attesa per la presentazione del libro di poesie di Alessandro Ialenti: “Madri, muse e amanti” (sonetti dedicati alla sacralità dell’universo femminile). L’evento moderato da Maria Rizzi con relatore Sandro Angelucci, si svolge alla libreria Caffè letterario Horafelix il 19 ottobre 2024 alle ore 17,00
L’attenzione alla cultura nelle diverse espressioni artistiche che spaziano dalla poesia, alla musica, alla scrittura, fanno di Alessadro Ialenti non solo un affermato studioso e docente di filosofia in lingua italiana e tedesca, ma anche un brillante poeta e autore, musicista profondo e sensibile, pianista e cantautore, nonché produttore di musica jazz ed elettronica. Percorrendo i differenti linguaggi delle arti, con il suo talento, ha potuto dare voce alle dinamiche espressive legate alle emozioni anche rispetto a quanto la natura offre nei suoi infiniti volti tra terra e cielo, dove il visibile apre all’invisibile e dove è sempre possibile riscoprire una luce di bellezza a partire da un nuovo ascolto interiore.
Attraverso la forza evocativa della scrittura che prende nuova vita nei versi, nelle note e nelle riflessioni Alessandro Ialenti porta avanti il suo pensiero di amore per la vita confidando nell’intelligenza e sensibilità dell’uomo cui spetta il compito di salvaguardare ogni forma di esistenza e tradizione iniziando ad osservare la realtà con altri occhi per riscoprire che si può sempre scegliere di agire al meglio per sé a partire dal prendersi la responsabilità delle proprie azioni attraverso un ascolto profondo mostrandosi autentici nelle relazioni. La poesia, lo spartito, il pensiero filosofico sono chiavi di accesso per dare inizio a quell’ascolto emozionale che non sempre è facile suscitare.
Riguardo l’arte poetica di Alessandro Ialenti, da non perdere la presentazione del suo recente libro di poesie dal titolo evocativo “Madri, muse e amanti” (sonetti dedicati alla sacralità dell’universo femminile) (Homo Scrivens, 2021)) che sii svolge a Roma sabato 19 ottobre 2024 alle ore 17,00 presso la Libreria Caffè letterario Horafelix in Via Reggio Emilia 89.
A moderare l’incontro che rientra nell’ambito della Rassegna Iplac (Circolo Insieme per la Cultura) è Maria Rizzi affermata scrittrice di gialli e Presidente Iplac, mentre relatore è Sandro Angelucci poeta, critico letterario, saggista, Consigliere Iplac. Trenta sonetti eleganti nello stile e dal contenuto evocativo rivolto all’anima, risuonano come un pensiero d’amore “per la sacralità dell’universo femminile” da quello materno protettivo a quello legato all’ispirazione propria delle muse espressione dell’ideale di bellezza, a quello della passione universale che unisce l’aspetto carnale e spirituale propri dell’amante. Sacralità del femminile che nelle sue liriche diventa richiamo alla purezza dell’amore idealizzato, ma allo stesso tempo all’impeto di un amore travolgente e sofferto, dove non manca fascino e mistero, bellezza e autenticità. Elementi simbolici, poetici, religiosi e mistici accompagnano le immagini vibranti, delicate e intense della donna che perdona, ascolta, ammalia e seduce, ama e invita alla pace lasciando che a parlare sia ogni suo aspetto legato al corpo alla mente e allo spirito.
Dopo la presentazione, per la prima volta all’interno della Rassegna Iplac, viene dato spazio ad un Reading poetico internazionale con poesie di ampio respiro scritte da autori attivi nell’Iplac , musicate e cantate dallo stesso Alessandro Ialenti in lingua tedesca. Alessandro, italiano di nascita (Terni 1977) da diversi anni si è trasferito in Germania dove lavora come docente di filosofia all’università, proseguendo anche la sua attività di compositore, scrittore e poeta.
Al reading poetico internazionale prendono parte i seguenti autori: Sandro Angelucci, Alfonso Angrisani, Franco Campegiani, Massimo Chiacchiararelli, Loredana D’Alfonso, Roberto De Luca, Rita Ferranti Noviello, Luca Giordano, Silvana Lazzarino, Roberto Mestrone, Francesca Micacchi, Federica Sciandivasci, Francesco Paolo Tanzj.
L’attenzione e la passione riposte da Alessandro Ialenti in ogni aspetto del suo lavoro dove non manca quel lato creativo che infonde intuizione e capacità nel mettere in atto qualcosa di nuovo, premettono alla sua opera di volare alta in ogni espressione dalla musica alla poesia al testo filosofico. Unendo la poesia alla musica come in questa occasione, egli fa brillare ancor più la sinergia tra i due linguaggi artistici tale da creare un paesaggio emozionale dove ricordi, nostalgie e passioni prendono forma, come anche desideri e attese, lasciando che il pensiero e l’anima possano sperare e immaginare nuovi mondi possibili.
Queste le parole di Alessandro Ialenti in uno scambio di e-mail avute con lui diversi mesi fa riguardo il valore della cultura con al centro la poesia e l’arte:
“Credo che ognuno possa contribuire a edificare un mondo di valori più belli e profondi in una società, che deve riscoprire, a mio avviso, l’ineludibile sacralità della poesia e dell’arte in senso universale”.
Poesia e Musica quando sono in sinergia possono aprire a dialoghi infiniti tra visibile e invisibile, realtà e sogno. La forza evocativa dei versi e l’energia delle vibrazioni restituite dal ritmo musicale, disegnano i luoghi appartenenti a stati d’animo che riportano indietro nel tempo, ma anche atti a stare in un presente in modo nuovo in cui accettare quanto accade per poi lasciare che la stessa musica e i versi guidino l’animo verso terre inesplorate. Con questa sua silloge Alessandro elogia anche quella luce che attraversa lo sguardo di ogni donna.
Autore di articoli teorici e opere di poesia tra cui citiamo la silloge Scrigni poetici (Ilmiolibro Self publishing 2012) Alessandro Ialenti è autore anche di testi filosofici come il saggio La natura problematica della «dialettica negativa» in Theodor N. Adorno (Mortacchi editore 2004).
Per quanti lo desiderino, dopo l’evento ad ingresso libero, è possibile fermarsi per un’apericena, con la possibilità di gustare antipasti misti, primo, dolce e bevande al costo di Euro 13,00. Per l’apericena è richiesta la prenotazione chiamando la libreria al numero 06/45618749, o al numero 347/5789139.
Silvana LAZZARINO Roma 13 Ottobre 2024
Nell’ambito della Rassegna Iplac
Presentazione della silloge di poesie
“Madri, muse e amanti” (sonetti dedicati alla sacralità dell’universo femminile) (Homo Scrivens, 2021))
Libreria Caffè letterario Horafelix. Via Reggio Emilia 89 – Roma
sabato 19 ottobre 2024 ore 17,00
ingresso libero
Per l’apericena è necessaria la prenotazione chiamando il numero 06/ 45618749, o il 347/5789139