A Villa Torlonia a Roma dal 26 ottobre la suggestiva mostra dedicata a Niki Berlinguer “la grande signora italiana degli arazzi” (fino al 6 aprile).

di Silvana LAZZARINO

A Villa Torlonia da non perdere la mostra “Niki Berliguer. La Signora degli Arazzi che oltre a testimoniare l’attenzione e l’alto livello di competenza della famosa tessitrice e artista, nella procedura tecnica di realizzazione di arazzi, restituisce la bellezza e il fascino di una narrazione tessile tradotta in pittura.

Presso la Casina delle Civette dal 26 ottobre 2024 fino al 6 aprile 2025 è possibile ammirare con questa esposizione a cura di Claudio Crescentini, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l’organizzazione Il Cigno Arte e servizi museali a cura di Zètema Progetto Cultura, una panoramica completa della sua produzione di arazzi dove l’antica tecnica del piccolo punto si fonde con influenze contemporanee.

Niki Berlinguer nome d’arte di Corinna Adelaide Augusta Fidelia (1905-1994) nota come “la grande signora italiana degli arazzi”, dopo il suo matrimonio con Mario Berlinguer nel 1950. ha lavorato con gli esponenti principali delle correnti artistiche italiane del Dopoguerra, tra i quali: Umberto Mastroianni, Achille Perilli, Renato Guttuso, Piero Dorazio, Emilio Vedova e Corrado Cagli. Attraverso il suo lavoro centrato sull’arte tessile con cui ha dato spazio a nuove dimensioni linguistiche e cromatiche all’insegna della fusione tra tradizione e innovazione, Niki Berlinguer ha dialogato con le opere di grandi maestri primi fra tutti Hans Hartung, Paul Klee, Vincent Van Gogh e molti altri.

Niki Berlinguer, da Renato Guttuso(Aranceto), 103×136 cm,1987

Arazzi del secolo scorso per la prima volta vengono esposti entro questi spazi, a creare una sorta di dialogo con il liberty architettonico delle vetrate e degli ambienti di questo gioiello romano; si tratta di lavori per lo più poco noti e da lungo tempo non visibili al grande pubblico tra cui due opere dell’artista provenienti l’una dalle collezioni del Museo di Roma a Palazzo Braschi e l’altra dagli archivi del Museo di Arte Contemporanea di Roma (Macro). Ad arricchire il percorso è l’ultima video-intervista dell’artista del gennaio 1994 con la regia di Maura Cosenza, che viene trasmessa in mostra grazie alla collaborazione con il Centro Internazionale Antinoo per l’Arte – Centro Documentazione Marguerite Yourcenar. Ad accompagnare il percorso espositivo è il Catalogo edito da Il Cigno GG Edizioni.

Silvana LAZZARINO  Roma  26 Ottobre 2024

“Niki Berliguer. La Signora degli Arazzi”

a cura di Claudio Crescentini

Musei di Villa Torlonia.  Casina delle Civette, via Nomentana 70, Roma

Orario: dal martedì alla domenica ore 9.00-19.00; ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

26 ottobre 2024 – 6 aprile 2025

per informazioni 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00