di Claudio LISTANTI
Settimana intensa di Musica a Roma prima della pausa natalizia.
Tiene banco lo Schiaccianoci di Čajkovskij che sarà rappresentato in forma scenica al Teatro dell’Opera e in forma di concerto per L’Accademia di Santa Cecilia. Per Santa Cecilia anche l’atteso concerto di Anna Caterina Antonacci e due appuntamenti per Natale dedicati al vasto pubblico di ogni età. La IUC chiude il 2024 con la Big Band della Banda dell’Esercito Italiano. Fine 2024 anche per la Filarmonica con un attraente concerto del violinista Ilya Gringolts. Settimana conclusiva anche per la XVII Edizione del Roma Festival Barocco con gli ultimi interessantissimi concerti. Concerto di Natale per il Gonfalone e per la Biblioteca Nazionale Centrale.
Anche il Festival di Nuova Consonanza conclude la sua 61° Edizione con gli ultimi concerti che suggellano una proficua attività musica e didattica dedicata alla Musica Contemporanea per la quale ha dimostrato ancora una volta di essere faro indiscusso.
Lunedì 16 dicembre 2024
Alle ore 19 presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone l’ultimo incontro natalizio del ciclo Natale a Santa Cecilia che vedrà la JuniOrchestra Kids e Teen dell’Accademia Santa Cecilia protagoniste di una serata piuttosto articolata.
Secondo la tradizione dell’orchestra giovanile ceciliana, affidata fin dalla sua fondazione alla direzione di Simone Genuini e seguita durante le lezioni anche da insegnanti di grande esperienza come i Professori dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, la JuniOrchestra è suddivisa in corsi Kids e Teen.
Nel concerto di oggi il primo gruppo si esibirà con musiche dello stesso Simone Genuini e Antonio Vivaldi, il secondo chiuderà il programma con musiche di Čajkovskij e altri autori, salutando così il pubblico.
Lunedì 16 dicembre 2024 ore 19. – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 8 a 12 euro – www.santacecilia.it
Martedì 17 dicembre 2024
Alle ore 20 al Teatro dell’Opera proseguono le repliche del balletto simbolo del Natale Lo Schiaccianoci di Piotr Ilijic Čajkovskij che prevede rappresentazioni fino a tutto il 24 dicembre prossimo.
Il grande capolavoro della Danza di tutti i tempi sarà rappresentato con la coreografia di Paul Chalmer per la quale Gillian Whittingham sarà assistente. Per l’allestimento realizzato dal Teatro dell’Opera hanno contributo Andrea Miglio per le scene, Gianluca Falaschi per i costumi, Valerio Tiberi per le luci con i video di Igor Renzetti e Lorenzo Bruno.
Ecco l’alternanza degli interpreti relativamente ai ruoli principali:
Clara Flavia Stocchi 15, 21 (15.00), 22, 24 / Marta Marigliani 17, 18 (11.00), 19 / Elena Bidini 18 (20.00), 20, 21 (20.00). Il Principe Schiaccianoci Alessio Rezza 15, 21 (15.00), 22, 24 / Simone Agrò 17, 18 (11.00), 19 /Walter Maimone 18 (20.00), 20, 21 (20.00). Drosselmeyer Claudio Cocino 15, 17, 18 (11.00), 19, 21 (15.00) /Giacomo Castellana 18 (20.00), 20, 21 (20.00) / Mattia Tortora 22, 24.
La Fata Confetto Maia Makhateli 15, 22, 24 / Marianna Suriano 17, 19 /Alessandra Amato 18. (11.00) / Rebecca Bianchi 18 (20.00), 20, 21 (20.00) / Federica Maine 21 (15.00). Il suo Cavaliere Julian MacKay 15, 22, 24 / Mattia Tortora 17, 19, 21 (15.00) / Giacomo Castellana 18. (11.00) / Michele Satriano 18 (20.00), 20, 21 (20.00). Danza Araba Alessandra Amato / Marianna Suriano 18 (11), 21 (15.00), 22.
Allo spettacolo parteciperanno Étoiles, Primi Ballerini, Solisti e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma con la partecipazione degli Allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma.
Ad eseguire la splendida partitura di Čajkovskij sarà l’Orchestra del Teatro dell’Opera per l’occasione diretta dalla direttrice Andrea Quinn.
Martedì 17 dicembre 2024 oro 20. Repliche fino al 24 dicembre – Teatro dell’Opera, Roma – Biglietti da 17 a 85 Euro. www.operaroma.it
Alle 20,30 per il Ciclo Minerva della Stagione 2024-2025 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC), presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza il concerto intitolato Big Band Story. La storia della Big Band nella “Swing Era”.
Protagonista del concerto sarà la Big Band della Banda dell’Esercito Italiano con Mario Corvini direzione e arrangiamenti ai quali si aggiunge la tromba di Fabrizio Bosso.
Si tratta di un entusiasmante progetto musicale al quale hanno partecipato i musicisti impegnati questa sera per proporre un repertorio che ha caratterizzato la musica a cavallo della Seconda Guerra Mondiale definendo usi e costumi della società statunitense, ma anche europea.
Nello specifico un viaggio nella tradizione musicale jazzistica fra Duke Ellington, Count Basie, Stan Keaton, Benny Goodman e Glenn Miller che ha portato la sua musica, e un po’ di spensieratezza, al fronte. Ed è la spensieratezza l’elemento caratterizzante di una serata ricca di brani tradizionalmente famosi.
Martedì 17 dicembre 2024 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 8 a 25 Euro – www.concertiiuc.it
Sempre alle 20,30 la XVII Edizione del Roma Festival Barocco presso il Monastero di Trinità dei Monti, Refettorio dei Minimi un concerto dedicato a Giovanni Bononcini con “San Nicola di Bari” Oratorio per quattro voci e strumenti.
Per la parte vocale protagonisti saranno Federico Fiorio (San Nicola) soprano, Valeria La Grotta (Giovanna) soprano, Filippo Mineccia (Clizio) controtenore e Marco Saccardin (Epifanio) basso.
Al loro fianco l’Accademia Musicale Emiliana formata da Lucrezia Nappini violino, Marco Rozza violino, Francesca Camagni viola, Alessandra Giovannoli violoncello, Dario Landi tiorba e Francesco Luigi Trivisano direzione al cembalo.
Il “San Nicola di Bari” è stato scritto in pieno spirito controriformistico nel 1692 su libretto di Silvio Stampiglia da un Giovanni Bononcini allora più che ventenne ma già compositore in rapida ascesa. È stato composto come “oratorio per quattro voci, concertino e grosso” ed ha la particolarità di essere il primo dedicato al Santo. Fu eseguito per la prima volta a Roma, nella Chiesa di San Giacomo degli Spagnoli a piazza Navona, nella Quaresima del 1693.
Martedì 17 dicembre 2024 ore 20,30 – Monastero di Trinità dei Monti, Refettorio dei Minimi – Ingresso 15 euro – www.romafestivalbarocco.it
Mercoledì 18 dicembre 2024
Alle 20,30 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone la Stagione di Musica da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia propone un concerto per canto da camera affidato al soprano Anna Caterina Antonacci che sarà affiancata dal pianoforte di Donald Sulzen.
È questo uno dei concerti più attesi dell’anno perché la Antonacci è una delle artiste italiane più poliedriche e versatili, interprete di raffinata introspezione e dal repertorio sconfinato. La sua prova di stasera propone un recital dalle scelte ricercate e sorprendenti, nelle quali ancora una volta darà prova della sua magistrale capacità interpretativa.
Nel programma di Maurice Ravel 5 Mélodies populaires grecques, di Reynaldo Hahn Etudes latines (7 Mélodies) e Venetia, di Ottorino Respighi Deità silvane e di Francis Poulenc Le travail du peintre e La Dame de Montecarlo.
Segnaliamo che il concerto sarà trasmesso in diretta da Rai Radio Tre.
Mercoledì 18 dicembre 2024 ore 20,30. – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Sinopoli – Biglietti da 18 a 38 euro – www.santacecilia.it
Alle ore 21 l’Edizione 2024 del Festival di Nuova Consonanza quest’anno giunta alla 61° Edizione con il titolo di Politiké – musica per il domani propone una serata di Musica Contemporanea presso il Teatro Studio Gianni Borgna dell’Auditorium Parco della Musica.
Il programma prevede Voci vicine 2.0 passione in 4 quadri per giornalista narrante, video, ensemble ed elettronica.
Ideazione e musica sono di Fabio Cifariello Ciardi e parteciperà il giornalista Riccardo Iacona. Ad eseguire ci sarà l’Ensemble Icarus – Cantus formato da Lavinia Guillari flauto, Mirco Ghiradini clarinetto, Mario Šincek trombone, Diego Petrella pianoforte, Francesco Mazzoleni percussioni, Tvrtko Pavlin viola, Jasen Chelfi violoncello con Tonino Battista direttore. Inoltre Lucia Bova e Valeria Carissimi arpa pre-registrata.
Mercoledì 18 dicembre 2024 ore 21 – Auditorium Parco della Musica Annio Morricone – Teatro Studio Gianni Borgna – Biglietti da 10 a 15 euro – www.nuovaconsonanza.it
Giovedì 19 dicembre 2024
Alle 19 il primo dei due appuntamenti musicali odierni proposti dall’edizione 2024 di Festival di Nuova Consonanza quest’anno giunta alla 61° Edizione con il titolo di Politiké – musica per il domani e previsti presso La Pelanda dell’ex Mattatoio di Testaccio.
Sarà presentato il CD Fly. Electronic Music for Accordion di Germano Scurti (Stradivarius, 2024). Interverranno alla presentazione, oltre allo stesso Scurti, anche Alessandro Sbordoni.
Alle 21 il secondo appuntamento della giornata. Umano Post Umano un progetto, in prima esecuzione assoluta, di Agostino Di Scipio che ha prodotto musica, ambienti elettroacustici ed elaborazione audio-digitale abbinate a videoproiezioni e stage design di Matias Guerra.
Lo spettacolo è basato su testi raccolti da annunci di domanda/offerta di lavoro, pubblicità legale e finanziaria e dalla Teogonia di Esiodo.
Interpreti Gianni Trovalusci flauti, computer, live camera, Alice Cortegiani clarinetto basso, computer, clavette, live camera, Gabriele Boccio violoncello, computer, live camera, Marco Di Gasbarro tam-tam, clavette, Agostino Di Scipio catene elettroacustiche, computer, clavette, Mario Gabola sax e feedback elettroacustico, Dario Sanfilippo computer, live camera, Giuseppe Silvi timpano elettroacustico, computer, clavette, live camera. Voci di Esiodo: Kostas Paparrigopoulos, Dimitris Exarchos (fuori campo)
Giovedì 19 dicembre 2024 ore 19 e ore 21 – Mattatoio La Pelanda – Piazza Orazio Giustiniani 4. Roma – Biglietti da 10 a 15 euro (ore 19 Ingresso Libero) – www.nuovaconsonanza.it
Alle ore 19,30 la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ospita il concerto che l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dedica alle feste di Natale 2024.
Nel programma il grande capolavoro musicale di Piotr Ilijc Čajkovskij Lo schiaccianoci.
Il balletto sarà eseguito in forma di concerto nella versione completa.
Protagonisti saranno l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Coro di Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretto da Claudia Morelli.
Sul podio uno dei direttori più celebri e conosciuti oggi nel mondo, Gustavo Dudamel.
Per chi volesse approfondire i contenuti del concerto segnaliamo che il 20 dicembre alle ore 19, presso lo Spazio Risonanze, per il ciclo Spirito Classico interverrà la molto apprezzata musicologa Carla Moreni.
Il concerto sarà replicato venerdì 20 dicembre alle ore 20,30 e sabato 21 dicembre alle ore 18.
Giovedì 19 dicembre 2024 ore 19,30. Repliche venerdì 20 dicembre ore 20,30 e sabato 21 dicembre ore 18 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro (Spirito Classico Euro 15) – www.santacecilia.it
Alle ore 20,30 la Stagione dei Concerti dell’Oratorio del Gonfalone con il consueto concerto del giovedì propone una serata in musica dedicata alle prossime feste natalizie.
Il pezzo forte della serata sarà il Gloria in re maggiore, RV 589 di Antonio Vivaldi conclusa poi da una Fantasia Natalizia per Coro o archi.
Protagonisti per le parti vocali saranno Maria Vittoria Costa soprano e Taleen Tavani mezzosoprano assieme all’Orchestra da Camera del Gonfalone ed al Coro “Franco Maria Saraceni” con la direzione musicale di Massimiliano Carlini.
Giovedì 19 dicembre 2024 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 30 a 35 euro – www.oratoriogonfalone.eu
Sempre alle 20,30 la XVII Edizione del Roma Festival Barocco presso il Monastero di Trinità dei Monti, Refettorio dei Minimi il concerto Eredità Barocche affidato al complesso Sestier Armonico.
Formato da Mauro Spinazzè violino I, Jaume Guri Batlle violino II, Sara Gómez Yunta viola, Alex Jellici violoncello, Giacomo Albenga contrabbasso e Giulio De Nardo clavicembalo, Sestier Armonico nasce nel 2021 a Basilea, fondato da Giulio De Nardo, intorno all’ambiente della Schola Cantorum Basiliensis. I suoi componenti infatti si sono conosciuti durante gli anni di studio presso tale istituto, condividendo la comune passione per la musica antica e l’esecuzione su strumenti originali.
Il concerto in programma oggi è di grande interesse e prevede di Gaetano Maria Schiassi (1698 – 1754) Pastorale per il Santissimo Natale op.1, n.12, di Felice Giardini (1716-1796) Solo per Alto viola, di Salvatore Lanzetti (c. 1710 – c. 1780) Sonata per violoncello in Sib maggiore, op.1 n.6, di Antonio Vivaldi (1678-1741) Sonata “La Follia” in Re minore, op.1 n. 12, RV 63 e di Karl Kohaut (1726-1784) Concerto per contrabbasso in Re.
Giovedì 19 dicembre 2024 ore 20,30 – Monastero di Trinità dei Monti, Refettorio dei Minimi – Ingresso 15 euro – www.romafestivalbarocco.it
Alle ore 21 la Stagione Concertistica che l’Accademia Filarmonica Romana organizza presso il Teatro Argentina prevede un concerto affidato al violinista russo Ilya Gringolts.
Proporrà un interessante programma che metterà a confronto i tre grandi compositori del Barocco tedesco, Johann Sebatian Bach, Johann Paul von Westhoff e Johann Georg Pisendel.
Nello specifico le due grandi sonate per violino di Bach, la Sonata n. 2 in la minore BWV 1003 e Sonata n. 3 in do maggiore BWV 1005, saranno contrapposte alla Suite n. 4 in do maggiore di von Westhoff e alla Sonata in la minore JunP IV.2 di Pisendel.
Giovedì 19 dicembre 2024 ore 21 – Teatro Argentina – Piazza di Torre Argentina – Biglietti da 19 a 30 euro – www.filarmonicaromana.org
Venerdì 20 dicembre 2024
Alle 17,30 la XVII Edizione del Roma Festival Barocco si sposta presso la Chiesa di S. Salvatore alle Coppelle e Piazza delle Coppelle.
Per l’occasione sarà Una festa barocca per i bambini affidata al complesso Le Zampogne di Monte Sant’Angelo diretti da Bernardo Bisceglia.
Le Zampogne di Monte Sant’Angelo sono formate da Bernardo Bisceglia, zampogna, ciaramella e direzione artistica, Matteo Quitadamo ciaramella, Francesco Gerico ciaramella e Bernardo Bisceglia junior zampogna.
Proporranno un programma squisitamente natalizio che prevede brani dal Repertorio Tradizionale Garganico, Variazioni sul tema di “Mo Vene Natale”, dall’antico Repertorio Pastorale Variazioni sul tema di “Piva Piva” e dalla Tradizione Natalizia internazionale, Tu scendi dalle stelle, Gloria, Quanno nascette ninne, Astro del ciel e Adeste Fideles e Jingle Bells.
Venerdì 20 dicembre 2024 ore 17,30 – Chiesa di S. Salvatore alle Coppelle e Piazza delle Coppelle – Ingresso libero – www.romafestivalbarocco.it
Alle ore 21 si conclude l’edizione 2024 del Festival di Nuova Consonanza quest’anno giunta alla 61° Edizione con il titolo di Politiké – musica per il domani e previsti presso La Pelanda dell’ex Mattatoio di Testaccio.
Il concerto di questa sera giunge a coronamento di una rassegna ricca proposte musicali e contenuti artistici che hanno offerto un affaccio sul vastissimo panorama sulla Musica Contemporanea attraverso concerti, spettacoli, presentazioni di libri e Cd, dibattiti e seminari.
L’iniziativa di oggi è il Concerto dei finalisti del Concorso Internazionale di Composizione Franco Evangelisti. Appuntamento fisso del Festival, la XXVI edizione del Concorso Evangelisti è rivolta a composizioni per pianoforte ed è dedicata alla memoria di Maurizio Pollini, scomparso pochi mesi fa. La serata prevede l’esecuzione delle tre composizioni finaliste del concorso e brani di riferimento della letteratura contemporanea pianistica del Novecento e dei nostri giorni. Al termine del concerto, la Giuria, formata da eminenti personalità della composizione e dell’interpretazione, decreterà la composizione vincitrice.
Le musiche dei tre finalisti del concorso sono: Pietro Blumetti (ITA, 1963) Prisma, Giovanni Landini (ITA, 1978) An Ort des Todas Wolfgang Amadeus Mozart e Gihun Shin (Rep. Corea, 1997) Sanjo for Pianosolo.
Seguiranno di George Benjamin (1960) Sortilèges (1981), di Arnold Schönberg (1874-1951) Drei Klavierstücke, op. 11 (1909) con Erik Bertsch al pianoforte.
Giovedì 20 dicembre 2024 ore 21 – Mattatoio La Pelanda – Piazza Orazio Giustiniani 4. Roma – Biglietti da 10 a 15 euro – www.nuovaconsonanza.it
Sempre alle ore 21 presso l’Auditorium della Biblioteca nazionale centrale di Roma si festeggia il Natale con il concerto gospel “Merry Christmas in Love!” con cui il coro “Free Voices in Love” animerà la serata.
Nel corso degli anni, il coro “Free Voices in Love” ha sviluppato una propria identità musicale e si è concentrato su un repertorio Gospel con inclusioni di brani pop moderni.
L’essenza del coro è racchiusa nei valori del suo nome: amore e libertà, perfettamente espressi attraverso la musica.
Ingresso libero su prenotazione.
Link per prenotarsi:
Venerdì 20 dicembre ore 21 – Biblioteca Nazionale Centrale di Roma – Viale Castro Pretorio, 105. Roma – Ingresso libero – http://www.bncrm.beniculturali.it
Sabato 21 dicembre 2024
Alle 18,30 un’altra iniziativa che l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha inserito nel ciclo Natale a Santa Cecilia.
Presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone è previsto il Concerto di Natale di OrchExtra, Chorus e Banda Cecilia.
Questi tre organismi appartenenti all’attività didattica ceciliana sono iniziative che l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia rivolge ad amatori e appassionati di musica di tutte le fasce di età.
Sabato 21 dicembre 2024. Ore 18,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Petrassi – Biglietti da 8 a 12 euro – www.santacecilia.it
Alle 20,30 si conclude la XVII Edizione del Roma Festival Barocco presso il Monastero di Trinità dei Monti, Refettorio dei Minimi un concerto interamente dedicato ad Antonio Vivaldi.
Titolo del concerto Vivaldi a Roma che proporrà molte pagine che il compositore veneziano scrisse per Roma.
Protagonista musicale sarà il complesso Sestier Armonico formato da Mauro Spinazzè violino I, Jaume Guri Batlle violino II, Sara Gómez Yunta viola, Alex Jellici violoncello, Giacomo Albenga contrabbasso e Giulio De Nardo, clavicembalo e direzione. Voce solista sarà il soprano Tania Lorenzo.
Il programma prevede in apertura il Concerto per archi in Sol maggiore “Alla Rustica”, RV 151. Poi da Ercole su’l Termodonte, RV 710 (Roma, 1723) Aria di Martesia «Certo piacer ch’ho petto» e Aria di Martesia «Un sguardo, un vezzo, un riso» seguito dal Concerto per archi in Re minore “Madrigalesco”, RV 129. Da La virtù trionfante dell’amore e dell’odio, ovvero il Tigrane, RV 740 (Roma, 1724) Aria di Cleopatra «Squarciami pure il seno», da Tito Manlio, RV 738 (Roma, 1720) Aria di Lucio «Non ti lusinghi la crudeltade». Seguirà il Concerto per archi in Sol minore, RV 157 poi da Giustino, RV 717 (Roma, 1724), Sinfonia Atto I, Scena 5, Aria di Leocasta «Senti l’aura che leggera», Recitativo “Vivrò ma sol per tua salvezza” e Aria di Leocasta «Senza l’amato ben».
Ancora musica strumentale con il Concerto per archi in Sol maggiore, RV 150 poi da Ercole su’l Termodonte, RV 710 Aria di Ippolita «Da due venti un mar turbato».
Sabato 21 dicembre 2024 ore 20,30 – Monastero di Trinità dei Monti, Refettorio dei Minimi – Ingresso 15 euro – www.romafestivalbarocco.it
Claudio LISTANTI Roma 15 Dicembre 2024