Opere d’arte ed eventi alla Biennale dell’Antropocene per affrontare le sfide ambientali e climatiche. Il 19 Dicembre inaugurazione della Galleria Antropocene

redazione


La Biennale, che prenderà il via il 19 dicembre con l’inaugurazione della Galleria Antropocene presso la sede INGV di Roma, vuole essere  una riflessione più che mai necessaria, tra scienza e arte,  per cercare nuovi modi di relazionarci al mondo

“La grande, insostituibile potenzialità delle opere di finzione è che rendono possibile immaginare nuove possibilità”
Amitav Ghosh (La grande cecità. Il cambiamento climatico e l’impensabile)

Il prossimo 16 dicembre, alle ore 11, presso la Sala Consiliare di Palazzo  Valentini, sede della Città metropolitana di Roma Capitale, in Via IV Novembre, 119a, si terrà la conferenza stampa di presentazione della Biennale dell’Antropocene.

Alla sua seconda edizione, la Biennale dell’Antropocene propone un’esposizione di opere  d’arte ed eventi dedicati ai mutamenti che il Pianeta Terra sta vivendo in questo tempo caratterizzato da riscaldamento globale e crisi ambientale.

Intervengono Vittorio Pavoncello, regista, scrittore e direttore artistico della  Biennale; Giusy Emiliano, curatrice della Biennale; Massimo Chiappini, direttore  del Dipartimento Ambiente dell’INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e  Vulcanologia; Lucio Riccetti, segretario generale della Fondazione Marco Besso;  Anna Di Fusco, artista e coordinatrice artistica della Biennale; Valentina Gentile,  giornalista, Saperenetwork. Modera la giornalista Silvia Mattoni del CNR.

La Biennale dell’Antropocene si propone di affrontare la realtà della nostra epoca non  solo nella sua drammatica urgenza, ma anche come occasione per immaginare nuove possibilità, come suggerisce Amitav Ghosh con l’espressione “andare oltre il  pensabile”.

La Biennale prenderà il via il 19 dicembre 2024, con l’inaugurazione  della Galleria Antropocene presso la sede romana dell’INGV, ove saranno esposte le  opere di 16 artisti. Eventi espositivi, tavole rotonde e convegni dedicati ai cambiamenti climatici e all’Antropocene avranno luogo presso la Fondazione Marco Besso.

Saperenetwork s.r.l. Società Benefit
Sede legale: Corso Barolo 48, 12051 Alba (CN) | C.F. – P. iva 03829780042
Sede operativa: via Cesare Baronio 50, 00179 Roma | Tel. 0684240304 | cell. + 39 3714634125