La 17^ ediz. del “Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica-  Pegasus Literay Awards”. Iscrizioni fino al 31 Gennaio.

di Silvana LAZZARINO

Segnaliamo il famoso “Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica-  Pegasus Literay Awards” definito l’Oscar della letteratura Italiana e giunto alla 17° edizione. Il bando di partecipazione scade il 31 gennaio 2025

Celebre per le numerose manifestazioni di alto profilo culturale a livello nazionale e internazionale, l’Associazione Culturale Pegasus Cattolica organizza il Premio letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards che quest’anno giunge alla sua 17 edizione, vantando negli anni una partecipazione sempre più numerosa da ogni parte d’Europa, e in questi ultimi anni anche da America Latina e Stati Uniti.

Definito dalla stampa l’oscar della letteratura italiana, il Premio, conosciuto per la qualità dei contenuti e nato nel 2008 da un’idea dello scrittore Roberto Sarra presidente dell’Associazione, intende rilanciare la cultura letteraria stimolando la creatività dei giovani e dei meno giovani, guardando anche al fiorire di nuovi talenti cui dare luce, e allo stesso tempo vuole celebrare coloro che negli anni si sono affermati in modo particolare in ambito culturale. Considerato il più grande premio popolare italiano ed uno dei maggiori d’Europa, questo concorso, che nelle varie edizioni ha goduto dei patrocini dei più prestigiosi Enti ed istituzioni, dedica spazio alla narrativa alla saggistica, alla poesia e al racconto, lasciando che siano gli autori a restituire la bellezza del loro viaggio emozionale tra passato e presente con uno sguardo al futuro e tessendo atmosfere di grande forza evocativa dove il tempo sembra fermarsi.

Patrocinato dal Comune di Cattolica, dal Periodico Logos Cultura e dall’Associazione Bed Phoenix, il Premio contempla cinque sezioni: la sezione A) Libro edito inerente la narrativa, la poesia e la saggistica in lingua italiana, inglese, francese, spagnola o in vernacolo;  la  sezione B) Opere inedite di poesia in lingua italiana, inglese, francese, spagnola, o in vernacolo italiano; la sezione C) Narrativa inedita breve in lingua italiana, inglese, francese,  spagnola o in vernacolo italiano; la sezione D) Romanzo inedito,  o raccolta di racconti,  o saggio personale, in lingua italiana, inglese, francese,  spagnola o in vernacolo italiano, e la sezione E) Silloge poetica in lingua italiana, inglese, francese, spagnola o in vernacolo italiano.

Diversi e di grande richiamo internazionale i super ospiti che vi hanno preso parte nelle varie edizioni, ricordiamo giornalisti come Sergio Zavoli, Lucio Lami, Roberto Gervaso, Magdì Allam; scrittori come Pierluigi Panza, Gabriele Nissim; registi come Pupi Avati e Leandro Castellani vincitore del Leone d’oro al festival di Venezia; musicisti come Vince Tempera e Mario Lavezzi; infine autori di testi come Cristiano Malgioglio.

Tra i più ambiti e tappa indispensabile nel curriculum di ogni autore, questo concorso prevede numerosi premi in denaro, pubblicazioni e trofei. La partecipazione è in lingua inglese, francese e spagnola oltre che in lingua italiana e non è richiesta alcuna traduzione, grazie alla presenza di un team di esperti traduttori.

Alla serata dedicata alla cerimonia di premiazione che si preannuncia in grande stile e coinvolgente, vi saranno ospiti internazionali e momenti di grande spettacolo per celebrare non solo il prestigio di questa manifestazione, ma anche tutti i premiati.

Il bando per questa 17° edizione è in scadenza il prossimo 31 gennaio 2025. Per informazioni visitate il sito:  www.premioletterariocattolica.it e https://premioletterariocattolica.it/il-bando-2025.html

Silvana LAZZARINO  Roma  12 Gennaio 2025