di Franco LUCCICHENTI
Perchè fare ARTE ?
Il piacere, la bellezza, l’incanto appartengono ai desideri dell’uomo. Nella mente questi elementi fluttuano nel caos della memoria e del ricordo (fig. 1).

Un tramonto visto in riva al mare può essere coinvolgente MA dura l’attimo fuggente e l’immagine svanisce nel tempo. Ci illudiamo così di possedere in qualche modo piacere, bellezza, incanto.
E’ solo un inganno perchè alla fine è l’ordinario quotidiano che riempe le ore della vita. La bellezza della natura è percepita raramente, un viaggio, una gita, un volo sulle montagne (fig. 2) non riescono a fermare nella mente lo splendore di parte del mondo che è la MASCHERA di dio.

Già nel paleolitico l’uomo disegnava sulle pareti delle grotte che abitava per FISSARE il ricordo di quello che vedeva all’esterno (fig. 3).

Così era più facile riconoscere le cose che stavano fuori. Si formano lentamente le radici culturali della conoscenza. Il bello e l’incanto forse si possono controllare e godere. Il fare ARTE comincia a rivelarsi il vero strumento per possedere nel tempo bellezza e incanto.
Ritengo che fare arte, abbia radici lontane e risponda a una necessità ineludibile di perfezionare l’ESSERE e l’esistere. Un dipinto di Claude Lorraine (fig. 4) trasmette,nel lungo tempo la meraviglia di un tramonto in un paese incantato;

una meravigliosa scultura fissa per sempre nel marmo la magia dell’esistere, il “Claire de Lune” di Debussy apre l’anima dell’ascoltatore all’infinità misteriosa del cielo notturno, il Narciso di Caravaggio esplora la magia dei sensi e l’enigma della RIFLESSIONE (fig. 5)
Fare arte è l’unica possibilità che abbiamo di accedere al mondo metafisico e di fissare nel TEMPO i risultati raggiunti .
Franco LUCCICHENTI Roma 16 Febbraio 2025