A Brescia festività all’insegna dell’arte per grandi e bambini, con aperture straordinarie di mostre e musei

redazione

Le feste stanno ormai per cominciare e nella suggestiva atmosfera del mese più magico dell’anno, anche il Museo è pronto ad accogliere il suo pubblico, grandi e piccini, con tanti imperdibili appuntamenti.

Quest’anno si aggiunge un’occasione in più per passare del tempo in famiglia alla scoperta del patrimonio della città e delle sue bellezze: anche il 25 dicembre infatti per la prima volta saranno aperti al pubblico dalle 16 alle 20 la Pinacoteca Tosio Martinengo e la mostra di Zehra Doğan in Santa Giulia.

In occasione della straordinaria apertura gratuita, nelle giornate dal 26 al 29 dicembre alle ore 10.30 e alle ore 15.00 si terranno le speciali visite guidate di Passeggiando tra i capolavori, itinerari alla scoperta della preziose opere esposte nelle sale dei Musei.

Per bambini dai 5 agli 11 anni martedì 24 dicembre alle ore 10.30 presso il Museo di Santa Giulia: Polvere di stelle. Si tratta di un laboratorio aperto alla famiglie in cui si lavorerà alla realizzazione di una grande opera collettiva, una pioggia di stelle polimateriche applicate ad un grande cielo blu d’oltremare.

Sempre per bambini dai 5 agli 11 anni, da quest’anno un’altra grande novità arricchirà la proposta dei Musei per il periodo delle vacanze: il Winter Camp, un camp invernale per giocar ad arte con le caratteristiche di questa stagione. In quattro giorni un viaggio a voce bassa, tra colori, impronte, orti e antichi miti da percorrere sia singolarmente che ‘a pacchetto’.

Continuano infine gli appuntamenti, per adulti e famiglie, dedicati alla mostra Avremo anche giorni migliori. Zehra Doğan. Opere dalle carceri turche”: sabato 28 dicembre ore 16.00, Le emozioni in una notizia, laboratorio per famiglie con bambini dai 9 ai 12 anni, partendo da una pratica molto utilizzata dall’artista Zehra Doǧan, tracceremo direttamente sulle pagine immagini, segni e altri testi per rappresentare la nostra personale e intima risposta ai fatti collettivi riportati dai giornalisti. Completano il programma le speciali visite guidate alla mostra che si tengono giovedì 26 dicembre ore 16.00 e domenica 29 dicembre ore 10.30 (con prenotazione al CUP).

Infine PTM/andata e ritorno offre la possibilità al pubblico di poter ammirare la statua di Giovanni Franceschetti, Carolina Lera Brozzoni in veste di Flora fino al 24 febbraio 2020 e le opere di Andrea Appiani, fino al 22 marzo 2020

Brescia 23 dicembre 2019

Fondazione Brescia Musei – via Musei 55 – 25121 Brescia
tel. 030.2400640 – fax 030.2990267 – mail info@bresciamusei.com – web www.bresciamusei.com