di Silvana LAZZARINO
La consegna del prestigioso Premio ideato e fondato da Anna Manna si è svolta a Roma negli spazi della Galleria Internazionale Area contesa arte di Via Margutta lo scorso 14 aprile 2024
Al successo dell’esposizione “Omaggio a Spoleto” svoltasi presso la galleria La Bottega dell’Arte di Katy Laudicina nella città del Festival dei due Mondi, in cui sono state esposte le opere di 15 pittori ispiratisi a ai versi di 4 famosi poeti: Mario Narducci, Sandro Costanzi, Liliana Biondi, Anna Manna, a restituire uno sguardo integrato tra queste due arti poesia e pittura; ha fatto seguito, sempre nell’ambito del Premio I Grandi Dialoghi, l’ottima riuscita di un altro importante evento dedicato a Corrado Calabrò svoltosi a Roma lo scorso 14 aprile 2024 alla Galleria Internazionale Area Contesa Arte di Via Margutta.
Nome di spicco della nostra letteratura il giurista, poeta e scrittore di fama internazionale, ha ricevuto il Premio I grandi Dialoghi 2024 per l’interessante scandaglio attraverso i suoi versi del dialogo tra l’arte e la scienza. A consegnare all’illustre poeta Corrado Calabrò la targa sono state Anna Manna Presidente fondatrice del premio I Grandi Dialoghi nel Web e Neria De Giovanni Presidente della giuria per la poesia internazionale e Presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici letterari. La consegna svoltasi entro la cornice di poeti straordinari è avvenuta in occasione dell’incontro “Nove poeti per Corrado Calabrò” organizzato in modo impeccabile dal poeta e cultural promoter Francesco Agresti.
Ad omaggiare la straordinaria personalità di Corrado Calabrò, nato a Reggio Calabria, poeta raffinato e profondo, tra i nomi di spicco del panorama della letteratura italiana e internazionale, erano presenti: Fabia Baldi, Niccolò Carosi, Ilaria Drago, Stefania Lubrano, Anna Manna, Antonio Maria Masia, Giuseppina Palo ed Angelo Sagnelli. I magnifici nove hanno omaggiato il poeta premiato, con poesie, interventi critici, ricordi, entro un’atmosfera di grande simpatia ed affetto. Tiziana Bagatella, ha incantato il pubblico con una sua magistrale interpretazione di alcuni testi del Poeta reggino, mentre la poesia ‘Reggio Calabria’ di Francesco Agresti è stata letta in italiano e portoghese dalla bravissima Marta Gomes de Souza. La serata è stata condotta brillantemente da Neria De Giovanni.
Una registrazione di una poesia, letta da Calabrò, sarà inviata a Robert De Niro, sempre più presente ai fatti italiani. Un evento straordinario, dove è stata messa in luce ancora una volta, la forza evocativa della poesia e in particolare quella di Corrado Calabrò, nel suo soffermarsi sulla pienezza dell’esistenza tra ascolto delle bellezze della propria terra e l’energia con cui descrive l’amore anche attraverso le manifestazioni della natura, per poi toccare temi legati al sociale come quello dell’immigrazione. Spazio alla nostalgia e allo smarrimento, alla ricerca dell’assoluto tra attese e desideri, verità e sogni in cui credere. Entro questa melodia di versi il poeta svela tutta la magia del mare insondabile nella sua immensità, e il l’incanto dell’astrofisica dando voce all’universo siderale e infine il pensiero per quella dimensione che va oltre questo tempo.
Così ha commentato Anna Manna Presidente del Premio:
“Bellissimo incontro a via Margutta, storditi dal sole romano che inebria, dai quadri che occhieggiano dalle gallerie, dai versi che volavano via per straripare nel cielo terso senza neanche una nuvola. Tutti noi intorno a Corrado Calabrò per ritrovare il senso della poesia e della vita in un mondo che lo ha perso. Avvinti alle poesie per dirci che la vita è bella e che esiste un futuro per l’umanità fino a quando sapremo restare umani. Grazie Francesco Agresti per la tua elegante, morbida organizzazione, libera da schemi fissi, ma ormeggiata al buon gusto ed al rispetto di tutti. Magnifica Neria De Giovanni, perfetta amica di ogni sorriso, di ogni applauso. Corrado sorridente, poeta tra i poeti, amico tra amici, grande tra chi non può eguagliarlo, con la genuina affettuosità per tutti in un abbraccio che vuol dire ho piacere di vedervi qui per me”.
“Roma ha bisogno di incontri, così noi abbiamo bisogno di incontri così, dove l’arte, la poesia e la cultura fioriscono di nuovo nelle pieghe di giorni amari e notizie preoccupanti. La poesia può dare, indicare, sollevare, rischiarare l’anima, ormai avvinta dai rumori della guerra. Intorno a Corrado Calabrò le speranze dei poeti”.
Per sintetizzare il senso ed il significato di questo premio “I Grandi Dialoghi nel Web” che è nato negli anni bui della lontananza, la pandemia, Anna Manna elegante e sensibile poetessa romana di successo e affermata organizzatrice di eventi letterari e culturali, ha dedicato al poeta premiato una brevissima poesia dal titolo “Vertigine” che verrà messa in vetrina nella Galleria La Bottega dell’Arte di Katy Laudicina a Spoleto durante il Festival Dei Due Mondi. Numerosi pittori della città umbra che hanno già vissuto l’avventura del Grande Dialogo proprio tra la poesia e la pittura, sotto la direzione di Anna Manna, potranno ispirarsi alla sua poesia. A Spoleto Anna Manna da diversi anni porta il fascino dell’incontro tra i due linguaggi artistici che si compenetrano alla perfezione: poesia e pittura. La premiazione del Concorso di Pittura ideato da Anna Manna, che misura la capacità di interpretazione delle emozioni poetiche da parte dei pittori, si svolgerà a Spoleto il 29 giugno 2024. Dall’emozione del poeta all’immagine del pittore. A giudicare con grande professionalità questa affascinante esperienza, sarà Eugenia Serafini Presidente di Giuria, pittrice, poetessa, installazionista, performer, docente universitaria.
Qui di seguito la poesia “Vertigine” di Anna Manna
Vertigine
Il poeta vero / vibra / tra la strada e le stelle / …tra le stelle e la strada / Incuriosito invaghito / del cosmo / annientato / accende il dialogo /tra la strada e le stelle / …tra le stelle e la strada / tra la strada e…………………LE STELLE
Ancora in questi giorni si respira la magia dei versi di Corrado Calabrò rimasti nell’aria della splendida strada di Roma, Via Margutta. A giugno i pittori di Spoleto saranno invitati a dipingere immagini indimenticabili a partire dai versi di questo poeta che ha dato il suo nome ad una stella. Forse anche a Roma a Via Margutta è iniziato il Grande Dialogo tra versi e pennelli. Allora dopo Spoleto ci sarà un arrivederci a Roma.
Presidente dell’Agcom dal 2005 al 2012, Corrado Calabrò, giurato in vari premi letterari, oltre che Presidente di giuria, ha pubblicato diverse raccolte poetiche di successo tra cui: La stella promessa (2009), T’amo di due amori (2010), Una vita per il suo verso: poesie (1960-2002), Quinta Dimensione Poesie scelte (1958-2021). Ha ricevuto premi prestigiosi tra cui citiamo il Premio Strega dove è giunto finalista con il romanzo “Ricorda di dimenticarla” (Newton & Compton, 1999).
Silvana LAZZARINO Roma 19 Maggio 2024