A Firenze grande mostra fotografica a Forte Belvedere e visite museali on line con l’Associazione Mus.e

di Selene CAVALLINI

Due importanti iniziative che riguardano Firenze, promosse dall’associazione Mus.e che cura e valorizza il patrimonio della città.

Massimo Sestini (foto da Viaggi News.com)

La prima riguarda la mostra fotografica “Bellezza oltre il limite” di Massimo Sestini, che si sta svolgendo attualmente a Forte Belvedere: in particolare domenica 25 ottobre alle ore 16:00 sarà possibile visitare la mostra con un interprete LIS, dando la possibilità agli ipoudenti e non udendi di cogliere a pieno la meraviglia dell’esposizione.

La partecipazione è gratuita ed è obbligatorio prenotarsi scrivendo a info@muse.comune.fi.it o telefonando al numero 055 2768224, ricordiamo che è ammesso un numero massimo di 14 partecipanti (accompagnatori compresi) nel rispetto dei protocolli di sicurezza Covid.

La visita guiderà inoltre alla scoperta della storia del Forte, consentendo di godere della visuale offerta da uno dei punti panoramici più celebri della città.

Forte Belvedere in effetti costituiva l’ultima tappa del Corridoio Vasariano, che collegava Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti con un percorso sopraelevato passando per gli Uffizi e sopra Ponte Vecchio.

Al racconto delle architetture cinquecentesche della fortezza medicea si intreccerà quello delle opere fotografiche di Massimo Sestini, che gli spalti del Forte ospitano e presentano una Toscana ritratta da una prospettiva inedita. Le foto sono state scattate a 2000 piedi di altezza con obiettivi che hanno consentito di avvicinarsi così tanto alla scena fotografata da inquadrarla in modo assolutamente originale e nuovo. Il risultato travalica la fotografia e si trasforma in un’opera d’arte.

La seconda iniziativa sempre promossa da Mus.e che vi volevamo segnalare è “Mezz’ora d’arte”: visite online per esplorare le bellezze dei musei fiorentini. A partire dal 20 ottobre, fino al 17 novembre ogni martedì alle ore 18:00, tramite piattaforma Zoom, sarà possibile effettuare visite virtuali della durata di trenta minuti circa andando alla scoperta di Palazzo Medici Riccardi.

Il primo appuntamento si terrà nella Cappella dei Magi, sacello prezioso situato al piano nobile dell’edificio, dove Benozzo Gozzoli, allievo di Beato Angelico, realizzò lo splendido ciclo di affreschi raffigurante la cavalcata dei Magi che ne ricopre le pareti.

Seguirà, martedì 3 novembre, l’approfondimento dell’elegante cortile di impianto rinascimentale realizzato da Michelozzo, a cui i Medici decisero di commissionare la costruzione della propria residenza privata.

Infine, martedì 17 novembre si visiterà la Galleria degli Specchi o Galleria di Luca Giordano, dal nome dell’artista a cui i Riccardi commissionarono l’esecuzione del ciclo di affreschi che decorano la volta della sala, potendo ammirare a distanza ravvicinata anche la scena più celebre rappresentante l’Apoteosi della dinastia dei Medici.

Grazie da un lato alle potenzialità del digitale, che riesce a cogliere dettagli non visibili a occhionudo, consentendo di fare raffronti altrimenti impossibili, e dall’altro alla narrazione a firma MUS.E, che trasferisce a distanza e trasforma il proprio storytelling sui musei, chi lo vorrà potrà cogliere l’occasione per vivere un’esperienza virtuale che, lungi dal volere replicare una visita fisica, permetterà di fare tesoro del ricco bagaglio di risorse offerte dal mondo digitale.

Per prenotare potete inviare una mail a info@muse.comune.fi.it indicando nome, cognome, giorno scelto. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00, si prega di attendere conferma via mail dell’avvenuta prenotazione. La partecipazione è gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili e la prenotazione obbligatoria. Sarà possibile prenotare solo un incontro per volta. Qualora sorgessero impedimenti non previsti è necessario disdire entro le 14.00 del giorno stesso della visita, al fine di liberare eventuali disponibilità.

Selene CAVALLINI   Firenze 18 ottobre 2020