A Parma il Museo Glauco Lombardi sempre aperto a luglio ed agosto: novità e appuntamenti

redazione

Il Museo non va in vacanza!

Il Museo Glauco Lombardi vi accoglierà nei mesi di luglio e agosto senza interruzione di servizio: potrete visitare le collezioni sia durante i giorni feriali (dalle 9.30 alle 16.00 da martedì a sabato) che in quelli festivi (dalle 9.30 alle 14.00 tutte le domeniche). Chiuso il lunedì e nella giornata di giovedì 15 agosto (Ferragosto).

In anteprima…

Si prega di toccare!
Mostra tattile 13 settembre- 27 ottobre 2019

Siamo molto orgogliosi di potervi anticipare l’inaugurazione, il 13 settembre, di una eccezionale mostra in cui il tatto, contrariamente al solito, sarà il senso principale da utlizzare nella scoperta delle opere esposte.

Grazie a un progetto del Club Lions Parma Farnese, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Parma, il Museo Omero di Ancona e naturalmente il Museo Lombardi, è nata la mostra tattile “Si prega di toccare”, che pone l’accento sul diritto dei disabili visivi all’accessibilità e alla fruizione dell’Arte, e offre a tutti la possibilità di sperimentare un approccio nuovo ed emozionante. Vi avevamo parlato della scansione dell’erma di Maria Luigia raffigurata come dea Concordia da Antonio Canova. Il risultato sarà una delle opere in mostra, accanto al busto canoviano del Museo rappresentante Napoleone (scansioni a cura di 3D ArcheoLab Parma) e ad altre perfette riproduzioni di celebri sculture e dipinti.

“Per onore e per merito”

Ultimo mese di mostra

Si chiude domenica 1° settembre la mostra dedicata ai diplomi di benemerenza, la prima dedicata a un tema che si presta a diverse letture e offre inaspettate chiavi di lettura: stoira, arte, stili, vita pubblica e vita privata sono stati catturati in fogli realizzati con cura a ricordo di piccoli e grandi successi, nei quali è facile immedesimarsi e rivivere l’atmosfera di grandi aspettative a cavallo di XIX e XX secolo