di Silvana LAZZARINO
Il violinista si esibirà a inizio partita dopo la performance canora del cantautore Briga
Celebre in tutto il mondo peri il suo archetto luminoso, il violinista elettrico, bresciano, ma romano di adozione Andrea Casta, ha vinto il titolo di miglior performer della 7ª edizione del Dance Music Awards, l’unico premio italiano destinato alla musica dance che celebra anche in ambito internazionale, i protagonisti della scena dance e della musica elettronica italiana. Negli ultimi anni, con il suo violino elettrico, grazie a una collaborazione con i più importanti dj del mondo e la sua anima di globe trotter, è stato uno dei protagonisti indiscussi dei più prestigiosi locali e club in Italia e all’estero toccando ormai più di 20 nazioni nei suoi tour.
Da non perdere la sua esibizione all’Olimpico di Roma in occasione del big match serale tra Lazio e Inter.
Andrea Casta infatti si esibirà durante lo show pre-partita subito dopo l’altro special guest : Briga, cantautore e rapper romano grande supporter della Lazio. Andrea Casta si presenta quale ospite “diplomaticamente” perfetto per l’occasione non essendo supporter di nessuna delle due squadre.
Alle 20,45, prima dell’inizio della partita, i due artisti si esibiranno davanti ai 60.000 spettatori di uno Stadio Olimpico già sold-out, Briga canterà alcuni dei suoi successi, seguito da Andrea Casta che suonerà in campo con il suo celebre archetto luminoso su alcuni brani dance molto conosciuti, scelti per essere spesso utilizzati dai tifosi durante le partite.
Con il suo violino elettrico Casta è l’entertainer italiano più richiesto a livello internazionale e, grazie alla sua anima di infaticabile globetrotter ha raggiunto 27 nazioni, realizzato 200 concerti all’anno con oltre di 1 milione di spettatori dal vivo e 200mila followers sui social network diventando portavoce dello stile italiano nel mondo. Il musicista oltre a collaborare- come prima citato- con i più importanti dj italiani e internazionali, è attivo nella discografia con The Space Violin Project, un concept album e racconto sonoro che unisce fantascienza e musica con un linguaggio nuovo che, nei video, crea contaminazione tra illustrazione ed immagini reali.
Andrea Casta dal 2010 compie circa un tour all’anno in Medio Oriente, dove ha suonato a Dubai, ad Abu Dhabi, in Bahrein, in Israele, in Libano e in Qatar. Altre mete largamente esplorate appartengono alle Repubbliche ex – sovietiche: Russia, Ucraina, Kazakistan, Turkmenistan. Nel 2015 ha compiuto un tour estivo che lo ha portato in Turchia, Grecia ed Azerbaijan, insieme ad occasioni che lo hanno portato a Mauritius, Seychelles, Egitto e Spagna. Anche i club dislocati nel nucleo centrale dell’Europa lo hanno ospitato: da Berlino ad Amsterdam, da Nizza a Londra, dalla Svizzera alla Croazia per arrivare fino alla Repubblica Ceca e Romania.
Silvana LAZZARINO Roma 16 febbraio 2020