di Paola SCARSI
Spazio all’arte, in via delle Mantellate 14/b è il nuovo luogo di aggregazione che risponde alla richiesta di nuovi spazi per esprimersi, luoghi non solo espositivi o commerciali, ma in grado di promuovere il confronto e creare nuove connessioni.
Questo l’obiettivo di Capitolium Art nella sua scelta di aprire Spazio all’Arte.
L’evento inaugurale è tutto dedicato al Maestro Mario Schifano, che in passato abitò questo studio. Sei i quadri in mostra. tutti appartenenti al periodo in cui Mario Schifano ha lavorato in quello studio: tre sono di proprietà di Fondazioni e tre sono stati concessi da collezionisti privati.
Spiega Gherardo Rusconi, AD di Capitolium Art:
“La scelta di aprire questo spazio nasce dal desiderio di trovare sempre nuove fonti di ispirazione per il nostro contributo, come Casa d’aste, alla diffusione e alla circolazione dell’arte e del bello. Roma è in sé una fonte vivissima di sollecitazioni e altrettanto evocativo è il luogo prescelto”.
La gestione è affidata a Vincenzo Maria Zuco (Willy) che dice:
“Il primo evento di Spazio all’Arte sarà un omaggio a Mario Schifano. Qui ha abitato e lavorato e a quel periodo si riferiscono le opere in mostra per l’inaugurazione, tutte datate dal 1985 e il 1990. Un Catalogo, con testi critici di Marco Meneguzzo, e un filmato storico completeranno la mostra. Questa sede romana di Capitolium Art sarà anche un vitale contenitore di iniziative, eventi, performances, e luogo di scambio di esperienze e conoscenza, con talk, conferenze, approfondimenti. Il primo sarà il prossimo 5 dicembre, una iniziativa di Ai Open Mind in cui il tema sarà il Digitale nel mondo dell’Arte. Professionisti ed esperti parleranno di INTELLIGENZA ARTIFICIALE e di NON FUNGIBLE TOKEN. Altre iniziative seguiranno: a fine dicembre omaggeremo un artista napoletano, a gennaio presenteremo una pubblicazione, a febbraio in occasione di Bergamo e Brescia Capitali della Cultura presenteremo opere e performance di un famoso designer, poi in primavera un artista straniero presenterà delle opere con soggetto i fiumi italiani, evidenziando di ciascuno i temi ecologici“.
Willy Zuco svilupperà un programma fatto di eventi, con artisti nazionali ed internazionali, happening, performances, ma anche di incontri culturali, presentazioni di libri, conferenze o talk di approfondimento.
Nel centro storico di Roma via delle Mantellate occupa un posto a sé. Culla di un artigianato ostinato e grembo accogliente per numerosi artisti che lì, come Schifano, hanno scelto di aprire i loro studi o studi d’abitazione.
In questa via Schifano aveva costruito la sua “bolla” caratterizzata, si legge nel testo critico di Marco Meneguzzo nel Catalogo della mostra, da
“i grandi aeratori, le cataste di tele bianche, i numerosi tavoli per dipingere orizzontalmente, gli schermi televisivi sparsi dappertutto, perennemente accesi su canali satellitari, casse di tubetti di colore,e tutti gli strumenti per riprodurre, disegnare, dipingere, dal pennarello al barattolo di smalto…”.
Il suo spazio vitale.
Paola SCARSI Roma 20 Novembre 2022
Capitolium Art Roma
Via delle Mantellate 14/b-00165 Roma ; e-mail: roma@capitoliumart.it tel. 06.84017189
web: http://capitoliumart.it