di Silvana LAZZARINO
Donne della Scienza premiate a “Storie di Donne” edizione 2020, kermesse di successo organizzata dall’Associazione l’Occhio dell’Arte APS in collaborazione quest’anno con l’Associazione ASTRI-Associazione degli Scienziati e Tecnologi per la Ricerca Italiana
Con determinazione e coraggio le donne nel tempo hanno saputo conquistarsi gli stessi diritti degli uomini, diritti civili e sociali, tra questi il diritto al lavoro che ha loro permesso di mostrare le proprie risorse e capacità, affermandosi tanto nella politica, quanto in ambito imprenditoriale, ricoprendo ruoli che prima erano impensabili. In questi ultimi tempi le donne si stanno affermando nel campo della medicina e della scienza, ma anche in politica ricoprendo ruoli di rilievo.
Anche quest’anno seppur con le difficoltà dovute al distanziamento sociale per via del Covid-19, la manifestazione Storie di Donne organizzata dall’Associazione l’Occhio dell’Arte APS, di cui è Presidente la giornalista e fotografa Lisa Bernardini, prosegue nel suo voler dare attenzione e risalto a quelle donne, note o meno, che si sono distinte nel campo delle professioni e, con abilità e dedizione hanno saputo portare un contributo rilevante alla società contemporanea.
La VI° edizione della kermesse di quest’anno realizzata in collaborazione con l’Associazione ASTRI-Scienziati e Tecnologi per l’interesse nazionale capeggiati dal fisico nucleare Sergio Bartalucci, svoltasi a Roma (in Via delle Paste 111) lo scorso 18 dicembre 2020, ha visto quali protagoniste donne di scienza tra medici specializzati in virologia e psichiatria, astrofisiche e ingegneri nucleari.
Ad essere premiate durante l’evento presentato dal conduttore tv Anthony Peth sono state la Neuropsichiatra Emilia Costa, già Prima Cattedra di Psichiatria Sapienza Università di Roma e Direttore Centro Disturbi Condotta Alimentare Policlinico Umberto I°; l’Ingegnere Nucleare Alessandra Di Pietro esperta in Meccatronica e in Sicurezza ed efficienza energetica; l’Astrofisica internazionale Sandra Savaglio già copertina del Time, attualmente Assessore all’Istruzione, Università, Ricerca Scientifica e Innovazione nella Giunta Regionale della Calabria. E poi da Milano in collegamento Zoom la virologa Maria Rita Gismondo, Cattedra di Microbiologia Clinica l’Università Statale di Milano, Direttore dell’UOC Microbiologia Clinica e Virologia e Bioemergenze presso il Polo Universitario L. Sacco, Milano, nonché Responsabile del Laboratorio BSL4, Centro di rif. naz. per le emergenze infettivologiche. Alla giovanissima studentessa Diletta Picardo (che compirà 15 anni il prossimo gennaio) è stata assegnata la menzione speciale per il Pianeta Scuola, in rappresentanza del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate con Integrazione Biomedica dell’Istituto Lasalle-Pio IX Aventino, a Roma, diretto dai Fratelli delle Scuole Cristiane.
Collegati via Zoom erano anche Fratel Andrea Biondi (direttore istituto Piio IX Aventino in Roma), Maria Elisa Lucchetta (Presidente Rotary Castelli Romani). In presenza erano gli ospiti: Massimo Sepielli (ingegnere nucleare e dirigente Enea), Marco Tullio Barboni (sceneggiatore e scrittore), Stefano Mainetti (compositore e direttore d’orchestra), Antonino Sciortino (socio ASTRI) e Maria Massullo (socia ASTRI); infine, Marco Bersaglini (tesoriere Occhio dell’Arte). Accolti da Maurizio Gasparri.
Nel pomeriggio si è tenuto un confronto allargato sulla questione Cultura e Scienza in epoca Covid, con la partecipazione di esperti e professionisti presentati dal conduttore tv Anthony Peth e coordinati a livello dibattimentale dal fisico nucleare Sergio Bartalucci. Al prestigioso parterre si è unito virtualmente il virologo Giulio Tarro, mentre in presenza si sono aggiunti il giornalista greco George Labrinopolous, l’economista Antonino Galloni, la blogger virale ed imprenditrice Emilia Clementi, il Presidente Sindacato Nazionale Antiusura e Riabilitazione Protestati Avv. Francesco Petrino, conosciuto alle cronache per la sua feroce lotta all’ usura delle banche e all’Equitalia oltre che per essere docente di Sovranita’ Monetaria e Diritto Bancario.
Per l’occasione agli ospiti sono state consegnate stampe d’Autore dell’Artista marchigiana Francesca Guidi (Arte dei Led) in edizione limitata in onore di questa edizione di Storie di Donne svoltasi con dirette Facebook dalla mattina ma con presenza limitata dal vivo (solo su invito degli organizzatori) nel rispetto delle normative anti-covid.
Silvana LAZZARINO Roma 27 dicembre 2020