di Silvana LAZZARINO
A Villa Torlonia da non perdere la mostra “Niki Berliguer. La Signora degli Arazzi” che oltre a testimoniare l’attenzione e l’alto livello di competenza della famosa tessitrice e artista, nella procedura tecnica di realizzazione di arazzi, restituisce la bellezza e il fascino di una narrazione tessile tradotta in pittura.
Presso la Casina delle Civette dal 26 ottobre 2024 fino al 6 aprile 2025 è possibile ammirare con questa esposizione a cura di Claudio Crescentini, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l’organizzazione Il Cigno Arte e servizi museali a cura di Zètema Progetto Cultura, una panoramica completa della sua produzione di arazzi dove l’antica tecnica del piccolo punto si fonde con influenze contemporanee.
Niki Berlinguer – nome d’arte di Corinna Adelaide Augusta Fidelia (1905-1994) nota come “la grande signora italiana degli arazzi”, dopo il suo matrimonio con Mario Berlinguer nel 1950. ha lavorato con gli esponenti principali delle correnti artistiche italiane del Dopoguerra, tra i quali: Umberto Mastroianni, Achille Perilli, Renato Guttuso, Piero Dorazio, Emilio Vedova e Corrado Cagli. Attraverso il suo lavoro centrato sull’arte tessile con cui ha dato spazio a nuove dimensioni linguistiche e cromatiche all’insegna della fusione tra tradizione e innovazione, Niki Berlinguer ha dialogato con le opere di grandi maestri primi fra tutti Hans Hartung, Paul Klee, Vincent Van Gogh e molti altri.
Arazzi del secolo scorso per la prima volta vengono esposti entro questi spazi, a creare una sorta di dialogo con il liberty architettonico delle vetrate e degli ambienti di questo gioiello romano; si tratta di lavori per lo più poco noti e da lungo tempo non visibili al grande pubblico tra cui due opere dell’artista provenienti l’una dalle collezioni del Museo di Roma a Palazzo Braschi e l’altra dagli archivi del Museo di Arte Contemporanea di Roma (Macro). Ad arricchire il percorso è l’ultima video-intervista dell’artista del gennaio 1994 con la regia di Maura Cosenza, che viene trasmessa in mostra grazie alla collaborazione con il Centro Internazionale Antinoo per l’Arte – Centro Documentazione Marguerite Yourcenar. Ad accompagnare il percorso espositivo è il Catalogo edito da Il Cigno GG Edizioni.
Silvana LAZZARINO Roma 26 Ottobre 2024
“Niki Berliguer. La Signora degli Arazzi”
a cura di Claudio Crescentini
Musei di Villa Torlonia. Casina delle Civette, via Nomentana 70, Roma
Orario: dal martedì alla domenica ore 9.00-19.00; ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
26 ottobre 2024 – 6 aprile 2025
per informazioni 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00