Ad Agrigento “I Tesori d’Italia”, la mostra che celebra la Capitale italiana della cultura per l’anno 2025

redazione

Sette secoli d’arte italiana sono rappresentati nella esposizione I Tesori d’Italia. I grandi capolavori dell’arte  aperta da luglio fino a dicembre 2025 a Villa Aurea, nella Valle dei Templi di Agrigento, città designata Capitale della Cultura per l’anno 2025.

La mostra curata da Vittorio Sgarbi e Pierluigi Carofano presenta oltre 60 opere tra dipinti e sculture provenienti dai più prestigiosi musei nazionali e da importanti collezioni private, veri capolavori in grado di celebrare al meglio la produzione artistica italiana dal XV al XXI secolo in rappresentanza delle varie regioni italiane.

Tra i nomi degli artisti in mostra basterà citare Niccolò dell’Arca (Puglia), Marco Tardisco (Calabria), Battistello Caracciolo (Campania), Pietro Vannucci, il Perugino (Umbria), Carlo Maratti (Marche), Giacomo Balla (Lazio) Adolfo Wildt (Lombardia), Bartolomeo Montagna (Veneto) e così via.

Niccolò dell’Arca, San Domenico
Adolf Wildt, La Vergine, 1924

 

La mostra si propone come una importante testimonianza di come possa essere positivo e  consigliabile il coinvolgimento tra istituzioni pubbliche e il collezionismo privato.

Aperture :

da luglio a settembre, lunedì – venerdì, ore 9 – 22; sabato e domenica fino alle 23

da ottobre a giugno ’25 ore 9 – 19

Info http://mostreinsicilia.it