di Silvana LAZZARINO
Attraversare, oltrepassare un confine, andare verso un luogo mette in relazione con aspetti nuovi e sconosciuti con cui confrontarsi e da cui lasciarsi avvolgere e conquistare. E’ un’occasione per mettersi in gioco uscendo da una condizione conosciuta e definita, per esplorare altro e oltre.
Il punto di passaggio è quella soglia che mette in relazione con mondi nuovi dove ritrovare un rinnovato ascolto di sé e di quanto intorno, dove confrontarsi e interagire, ma spesso è vista anche quale apertura verso un luogo infinito dove lasciare che lo sguardo si perda e la mente si lasci cullare se a manifestarsi è lo scenario legato ai volti della natura tra terra e cielo dove si alternano luci e ombre, bellezza e mistero in perfetta armonia.
Verso la soglia che prepara a un tempo sospeso tra finito e infinito, come fosse un contesto dove ritrovare la comune condivisione di rituali, simboli e gesti appartenenti da sempre all’uomo, conduce il recente lavoro di Renato Leotta (Torino 1982) artista contemporaneo di richiamo internazionale vincitore del LXII Premio Termoli 2020-2021.
Attivo tra Torino e Acireale, Renato Leotta, dedica allo spazio del MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli, la sua personale, la dedica come egli afferma: “a quello spazio di tempo compreso tra terra mare e cielo”, alla spiaggia intesa come “un lungo margine indefinito, nel quale agiscono forze che mettono in moto la narrazione poetica”, un limine tra mondi.
L’esposizione, il cui titolo non poteva che essere La Soglia, curata da Caterina Riva, apre al pubblico il 20 ottobre 2022 proponendo una serie di opere filmiche e scultoree e come lui sostiene si tratta di
“un racconto per immagini, sensazioni e opere, di approdi, partenze e stasi nel quale il tempo e l’io diventano un tutt’uno”.
Attraverso questi lavori il pubblico spettatore vive la sensazione di trovarsi in un altrove in cui avverte la compresenza universale di rituali, simboli, gesti. Sarà anche esposto un lavoro che l’artista realizzerà stando sul posto trascorrendo del tempo in prossimità del braccio di mare Adriatico tra la città di Termoli e le isole Tremiti. Inoltre selezionerà alcune opere presenti nella collezione del Premio Termoli che verranno esposte in concomitanza alla sua personale.
Tra i fondatori di Cripta 747 a Torino e di Istituto Sicilia a Acireale, Renato Leotta è tra gli artisti della Biennale di Istanbul 2022. Diverse le sue mostre personali e collettive di successo tra cui citiamo: Sun al Castello Di Rivoli (2020); Garden of Earthly Delights al Gropius Bau di Berlino e Magazzino Art Foundation, New York (2019); Eine Sandsammlung a Kunsthalle St. Gallen, Matrix for actual time al MAC São Paulo e Manifesta 12 a Palermo (2018).
Insieme all’esposizione, il premio prevede anche la pubblicazione di un catalogo.
Silvana LAZZRINO Roma 9 ottobre 2022
Mostra di Renato Leotta
“La Soglia”
a cura di Caterina Riva
MACTE – Museo di Arte Contemporanea di Termoli, via Giappone – Termoli (CB)
20 ottobre 2022 – 29 gennaio 2023 www.fondazionemacte.com