di Silvana LAZZARINO
L’evento si è svolta lo scorso 21 gennaio a Roma presso lo Spazio Europa
Grazie al suo straordinario talento, unitamente alla passione e al costante impegno nell’arte del canto, Lucia Rubedo è sempre più apprezzata dalla critica e dal pubblico. Nel panorama musicale la sua voce dalla grande capacità comunicativa sia nel canto lirico, sia nel crossover, sta diventando sempre più una certezza e a confermarlo sono i prestigiosi riconoscimenti ricevuti a breve distanza dall’uscita del suo primo album “Canto” nel dicembre 2023, tra cui il premio “Voce Rivelazione dell’Anno’ a Roma al Teatro Ghione, il ‘Premio della Musica’ al Teatro della Regina di Cattolica e il Premio speciale “Operatic Pop” allo Switzerland Literary Prize a Lugano.
Cremonese di nascita, Lucia Rubedo si avvicina allo studio del pianoforte a nove anni, per iniziare gli studi del canto successivamente con il baritono Giuseppe Riva. Da lì, un percorso di studio intenso e travolgente che continua ancora oggi e che le ha permesso di emergere.
Lo scorso 21 gennaio 2025 a Roma presso lo Spazio Europa sono stati consegnati i Premi Internazionali Buone Pratiche 2025 ideato da Remind, presieduta dal Cavaliere di Gran Croce Paolo Crisafi, in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia.
Alla presenza di Giorgio Mulè, Vicepresidente della Camera dei Deputati che ha portato i saluti istituzionali, la giornata ha celebrato professionisti, imprenditori, manager e rappresentanti del settore pubblico e privato, insieme a figure di rilievo del panorama civile, culturale e sociale, il cui operato ha generato un impatto positivo sulle comunità.
Tra i protagonisti avvicendatisi, la talentuosa soprano Lucia Rubedo, che ha incantato i presenti, nel pomeriggio, eseguendo l’Inno d’Italia. Reduce dal successo televisivo sulle reti Mediaset partecipando al programma “Tu si que vales”, la soprano lo scorso 23 gennaio è stata special guest alla cerimonia di chiusura delle Universiadi a Torino, in occasione della grande celebrazione di inclusione e di cultura dello sport universitario internazionale invernale.
Riguardo il Premio Internazionale “Buone Pratiche”, ha commentato a caldo Lucia Rubedo dopo la cerimonia.
“Questo premio è un’emozione indescrivibile. La musica è stata la mia compagna in ogni passo, il filo che mi ha legato alla speranza nei momenti di oscurità” – per concludere “Ogni nota che canto nasce dal desiderio di trasmettere un messaggio di forza e rinascita. Dedico questo premio a chi sta attraversando un periodo difficile, a chi ha paura di non farcela. La mia storia è la prova che, anche dalle difficoltà più grandi, si può emergere più forti e realizzare propri sogni”.
Gli applausi si sono ripetuti a sottolineare il valore e la classe di questa grande artista.
Un’interpretazione avvolgente e disinvolta quella di Lucia Rubedo, dove ritrovare passone e nostalgia, entusiasmo e calore. Alla base di questo risultato dove la voce viene esalata da eleganza e stile anche a livello di portamento, sono intensi studi che l’hanno portata a trasformare negli anni quell’impalpabile fragilità femminile in un granitico carisma professionale, Soprano pura e crossover Lucia Rubedo incanta e sorprende per la sua vocalità senza confini.
Molti altri i premiati di rilievo “Buone Pratiche” 2025 provenienti da campi differenti, con l’obiettivo di mettere in luce iniziative, esperienze e modelli d’eccellenza capaci di ispirare il progresso della società interconnessa, tra cui il top manager Giampaolo Letta, il Direttore Generale della Rai per il servizio pubblico Roberto Sergio, il Direttore del TgCom24 Andrea Pucci, il Presidente Sport e Salute Marco Mezzaroma, la scrittrice e regista Anna Carlucci, Roberto Rossi Vicepresidente Ordine Giornalisti Lazio (alla carriera). Il Premio “Buone Pratiche” è stata una occasione per riflettere e celebrare le competenze e esperienze, per migliorare il presente e costruire il futuro della nostra Nazione.
Silvana LAZZARINO Roma 26 Gennaio 2025