Alla 9^ edizione di Rome Art Week, in mostra “I sette vizi capitali”, di Alex Caminiti (alla Kou Gallery, fino al 5 Novembre).

di Silvana LAZZARINO

Alla 9^ edizione di Rome Art Week l’opera di Alex Caminiti in mostra alla Kou Gallery. Esposizione “I sette vizi capitali” ad ingresso libero.

Nella ricerca della decostruzione e ricostruzione delle forme mediante pennellate veloci o tagli arrecati alla materia, l’arte di Alex Caminiti restituisce voce a quel contesto onirico e misterioso con cui fa emergere una rappresentazione intensa e concreta della realtà di oggi guardando alle inquietudini dell’uomo e al bisogno di ritrovare sé stesso nella sua unicità e complessità. E’ attraverso gioie ed entusiasmi, dolori e preoccupazioni che l’individuo ricontatta la propria autenticità nel respiro infinito di quell’armonia dei contrari che appartiene ad ogni aspetto dell’universo. Tra gli artisti più significativi dell’arte di oggi a livello internazionale Alex Caminiti nato a Messina nel 1977, fa del segno, principalmente per la pittura e la scultura, un’espressione di forza visiva con cui definisce il proprio sentire rispetto a quanto accade intorno dove la condizione dell’individuo è limitata sempre più da regole e principi troppo rigidi che la società sembra imporre, e dove è sempre più evidente il suo senso di finitezza nei confronti di una natura imperscrutabile e talora minacciosa.

1

Segni e stesure di colore, ma anche i tagli e gli squarci sulla materia restituiscono una visione dinamica e ironica dell’esistenza necessaria per permettere all’uomo di recuperare un nuovo modo di osservare se stesso e quanto intorno, compreso l’ambiente e la natura portando una ventata di fiducia in questo tempo di cambiamenti e possibilità.

La sua arte che spazia da dipinti e sculture ad installazioni e video, invita a riflettere sul presente e sui valori universali che definiscono l’identità dell’essere umano. Essa risuona quale grido di protesta e sfida al perbenismo e al narcisismo dilagante che si tramuta, spesso, in un eccesso di iper-controllo

Emerge come sia compito dell’uomo utilizzare al meglio ogni forma di energia presente sulla Terra a partire dai quattro elementi a beneficio di tutta l’umanità e come  parole, versi e frasi da lui utilizzate, compresa la gestualità del corpo, diventino un chiaro riferimento all’addentrarsi ancor più nella vita con le sue luci e le sue ombre dove ogni certezza si disperde al fine di ritrovarsi.

2

La sua opera la si può ammirare nell’ambito degli eventi artistici della 9° edizione di RAW Rome Art Week in programma dal 21 al 26 ottobre 2024, con l’esposizione personale “I sette vizi capitali” presso la Kou Gallery in Via della Barchetta a Roma ad ingresso libero, inaugurata lo scorso giovedì 24 Ottobre 2024. A presentare durante l’inaugurazione l’opera di Alex Caminiti è stata la curatrice e storica dell’arte Sabrina Consolini.

Si tratta di opere scolpite nel marmo che simboleggiano il superamento degli stessi vizi.

3
4

I messaggi che emergono dai linguaggi dell’arte contemporanea invitano a riflette sui comportamenti degli uomini e in questo contesto sulla necessità di recuperare quella autenticità umana, cui si contrappongono nuove forme di peccato come crudeltà, fanatismo e disonestà. I sette vizi capitali (superbia, invidia, avarizia, ira, gola, lussuria e accidia) possono essere messi in parallelo con le sette virtù cui si contrappongono: le 3 virtù teologali e le 4 virtù cardinali. I peccati capitali secondo recenti sondaggi non sono più attuali e al primo posto oggi troviamo la crudeltà, il fanatismo, la disonestà, l’ipocrisia, l’avarizia, l’adulterio e l’egoismo.

5

Tra le partecipazioni di Aelx Caminiti a RAW citiamo quella del 2021 dove la sua opera è stata protagonista della mostra “Atropogea Salvation” presso i raffinati spazi espositivi di Sala da Feltre-Open ART. Nella mostra curata da Sabrina Consolini e Massimo Scaringella, sono stati esposti lavori pittorici e video di uno degli ultimi cicli (interpretati dall’attrice Marina La Rosa) e opere scultoree realizzate a quattro mani con lo scrittore romano Federico Moccia. 

Alex Caminiti ©kou Gallery

Akex Caminiti ha esposto in numerose collettive e personali in Italia e all’estero, riscuotendo sempre riconoscimenti dalla critica. Tra le varie partecipazioni ricordiamo quella alla Biennale del Fin del Mundo (Valparaiso – Cile 2015); Biennale di Curitiba (Brasile 2019) Percorsi dell’arte-arte contemporanea italiana verso il nuovo millennio ( Hanoi – Vietnam 2019). E’ stato selezionato dal Ministero degli Esteri per eventi espositivi negli Istituti Italiani di Cultura a Lima, Bogotà, Pechino, Tokyo, Copenaghen, Budapest, Losanna, Estoril, San Pietroburgo, Parigi e Toronto. Nel 2015 crea la ‘Porta del Mare’ al Castello di Lipari ingresso del Museo Arte Contemporanea, con i maggiori artisti internazionali contemporanei Alberto Burri, Igor Mitoraj, Fabrizio Plessi, Mimmo Paladino, Renato Guttuso per citarne alcuni.

Il Maschio Angioino di Napoli ed il Castel dell’Ovo hanno fatto da cornice alle sue performance italiane. Nel 2019 è nominato Esperto per l’Arte Contemporanea del Comune di Messina. Alcune aziende come Ducati, Mercedes Smart creano alcune auto e moto attraverso dei lavori di Caminiti. Sue opere sono presenti in importanti collezioni pubbliche e private in Italia, Dubai, Estoril, Parigi, Oslo, Ginevra, New York, Miami, Shenzhen, Curitiba.

Silvana LAZZARINO  Roma 27 Ottobre 2024

A Rome Art Week 2024

Alex Caminiti

“I sette vizi capitali”

Kou Gallery, via della Barchetta, 13 Roma, dal 24 Ott al 5 Nov 2024

ingresso libero