di Roberto CIABATTINI
Presentato nella Basilica di Santa Maria Assunta a Bagno di Romagna (FC), un capolavoro di Alessandro Gherardini (Firenze, 1655 – Livorno, 1727)
Alla presenza del Vescovo Sua Eccellenza Duglas Regattieri, della Prof.sa Mina Gregori, dalla Dott.sa Silvia Meloni Trkulja – due tra le massime studiose de Gherardini e Settecento Fiorentino – del Dott. Alessandro Cecchi, della Dott.sa Maria Sframeli, della Dott.sa Mara Visonà, del dott. Michel Scipioni e del sindaco di Bagno di Romagna, dott. Marco Baccini, è stato presentato al pubblico un importante dipinto, recentemente acquisito nel mercato antiquario, ritenuto concordemente una della massime espressioni creative del pittore toscano.
La giornata è stata inoltre arricchita da altri importanti eventi, come la Inaugurazione, nell’Oratorio del Carmine, di un allestimento completamente originale con un Presepe napoletano del XVIII secolo, cui è seguita la visita al nuovo Museo di Arte Sacra all’interno della canonica denominato ABBATIA NULLIUS BALNEENSIS.
Gli studiosi, gli amanti delle belle arti e i turisti che visiteranno il complesso avranno ora a disposizione un percorso veramente ricco di capolavori, tra dipinti e altri apparati liturgici, testimonianza della grande arte toscana e non solo dal Rinascimento al Settecento. A seguire un breve schema:
1) Sala del Quattrocento.
2) Sala del Cinquecento fiorentino (con opere di Michele Tosini, Pier Francesco Foschi, Jacone, Antonio del Ceraiolo, Niccolò Betti, Jacopo Coppi e altri.
3) Sala del Cinquecento veneto e dei parati liturgici.
4) Sala del Seicento fiorentino (con opere del Passignano, del Cigoli, di Matteo Rosselli, Pietro Confortini (firmato e datato), Camillo Ciai (firmato e datato) e Cesare Dandini.
5) Sala del Settecento fiorentino (con opere di Onorio Marinari, Matteo Bonechi, Alessandro Gherardini, Eugene de Parme (firmato e datato).
6) Sala del Settecento napoletano.
7) Sala delle reliquie.
8) Corridoio dei disegni antichi.
9-10) Sale delle conferenze.
Roberto CIABATTINI Bagno di Romagna luglio 2018