Alla Biblioteca del Senato della Repubblica lo scrittore Franco Leone ha presentato la sua tesi sul primo viaggio di Cristoforo Colombo nel Nuovo Continente.

di Silvana LAZZARINO

Lo scrittore pugliese Franco Leone, convocato alla Biblioteca del Senato della Repubblica per il prestigioso premio «Columbus International Award», ha presentato la sua tesi sul primo viaggio di Cristoforo Colombo nel Nuovo Continente

1

Nella splendida Sala Capitolare, affollata da personalità che si sono contraddistinte per la divulgazione della cultura italiana nel mondo, Franco Leone, scrittore e studioso dell’arte, ha presentato una propria tesi sul primo viaggio di Cristoforo Colombo nelle Indie.

Attraverso una propria attenta traduzione dal latino all’italiano della prima lettera di Colombo scritta nel marzo del 1493 ai reali di Spagna, ha dato una connotazione spaziale e temporale al viaggio del navigatore ligure.

Il ricercatore coratino ha infatti ricostruito in una minuziosa cartina geografica multimediale tutte le tappe tra le Piccole e le Grandi Antille, identificando i punti di sbarco e le date degli approdi nelle isole di San Salvadòr, Santa Maria de la Conceptiòn, Fernandina (oggi Long Island), Isabella (attualmente Croocked Island), Juana (Cuba) e Hispaniola (attualmente divisa tra Haiti e Santo Domingo).

Mappa viaggio Colombo

Le ricerche di Leone in cooperazione con Stefania Montori, art manager di “Spoleto nel cuore”, hanno messo in luce anche l’identificazione (presso il borgo di Caracòl, nell’attuale repubblica di Haiti) del sito degli scavi archeologici della Fortezza della Navidad, eretta con i relitti della nave caracca Santa Maria, arenatasi su una barriera corallina e affondata nella notte di Natale del 1492, al largo proprio delle coste di Haiti, perché affidata quella notte dallo stesso Colombo a un mozzo giovane inesperto.

Ideato e creato dal dott. Massimiliano Ferrara, Presidente di Fondazione Italy, l’evento ha goduto del patrocinio della Commissione Europea – Rappresentanza in Italia, della Regione Lazio, del Consiglio Regionale del Lazio, della Regione Liguria, di Città Metropolitana Roma Capitale, di Città Metropolitana di Genova, della Città di Roma e del Comune di Genova.

L’evento, condotto mirabilmente dalla giornalista Marilena Alescio, è stato trasmesso in diretta streaming sul sito del Senato della Repubblica e sul relativo canale YouTube.

Insieme alla presentazione della ricerca di Franco Leone, il tavolo dei conferenzieri ha visto gli interventi di: Marino Ruggero, giornalista, scrittore e poeta, tra i maggiori esperti e studioso a livello mondiale di Cristoforo Colombo; Edoardo D’Angelo, dottore della Sorbona, professore ordinario di Letteratura latina medievale e umanistica presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”; Pasqualino Buonfiglio, presidente di SFP – Social Future Project Italia, associazione di promozione e tutela del Made in Italy, della cultura e del patrimonio italiano; Goffredo Palmerini, giornalista internazionale e scrittore, studioso dell’emigrazione italiana, in particolare in America e in Canada.

Leone ha ricevuto un riconoscimento speciale per le ricerche condotte su Colombo e per aver dato voce alla cultura italiana promuovendo il valore dell’italianità a Bruxelles, a Londra, in Libano e nelle repubbliche di Estonia, Lettonia e Lituania.

Silvana LAZZARINO  Roma 31 Dicembre 2023