Alla Casa della Memoria e della Storia gli scatti sulle Borgate “storiche” di Roma

redazione

BORGATE 

mostra di Pasquale Liguori a cura di Daniele Zedda

CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA Via San Francesco di Sales, 5 060608 – 06.6876543 Ingresso Libero  15 settembre – 31 ottobre 2017  Inaugurazione14 settembre 2017 ore 18.00

Le Borgate ‘storiche’ istituite durante l’epoca fascista messe sotto osservazione dagli scatti di Pasquale ‘Pas’ Liguori “:“Nel muovere i primi passi di questo viaggio mi sono ispirato a un espediente linguistico condotto sul sostantivo Borgate. Immaginandolo composto col suffisso anglosassone -gate, l’ho allontanato dall’accezione comunemente scandalistica (come in Watergate, Sexygate etc.), per avvicinarlo al significato tradotto in porta, varco, meglio ancora in uscita fotografica nella parte più viva della città”.

Roma Val Melaina

Acilia, Gordiani, Pietralata, Primavalle, Prenestino, Quarticciolo, San Basilio, Tiburtino III, Tor Marancia, Trullo, Tufello, Val Melaina, 12 blocchi urbani, 12 agglomerati di “case popolari” nate come veri e propri dormitori durante il fascismo (Val Melaina nacque in pratica per gli sfollati del bombardamento del 19 luglio ’43 di San Lorenzo) un tempo aree neglette, distanti e periferiche, oggi, invece, parte integrante del tessuto urbano, quasi non più periferia in una Roma allargatasi a macchia d’olio.

Una Roma autentica, quella raccontata da questi scatti, non appariscente, anzi si può dire quasi nascosta, esplorata attraverso riprese fatte in condizioni ambientali ovviamente omogenee, sempre alle prime luci di ogni domenica mattina, quando la vita scorre dentro gli edifici mentre piazze e strade sono praticamente deserte.

Roma Prenestino

Una scelta non casuale, che in effetti risponde all’idea con cui ha preso il via il progetto. Da un lato, l’esplorazione di volumi, strutture, spazi analoghi, dall’altro, la registrazione simultanea dell’umanità non visibile ma assoluta protagonista dei luoghi.

L’indagine, pur restando fedele all’asciuttezza, ai valori, alla storia e alle trasformazioni delle borgate, rifugge da impostazioni di ripresa voyeuristica, privilegiando al contrario la percezione dei luogo, i rapporti tra territorio-uomo, misurandone limiti e  possibilità di sviluppo sociale.

Pasquale “Pas” Liguori è originario di Napoli. Vive e lavora a Roma dove risiede da molti anni. Consulente aziendale, pratica da sempre la fotografia dedicandosi principalmente all’indagine sulle periferie da un punto di vista tanto urbanistico quanto antropologico e sociale. Il suo lavoro recente nei contesti abitativi di Roma, Napoli e Berlino si focalizza sullo studio dei luoghi e degli assetti territoriali, dove la presenza umana viene raccontata attraverso le sue tracce eloquenti, in un approccio originale a metà tra reportage e ricerca sullo spazio urbano. È autore di saggi riguardanti la riqualificazione delle periferie e la fotografia urbana e sociale.  

Inaugurazione

14 Settembre 2017, h. 18:00

Intervengono: Pasquale “Pas” LIGUORI, fotografo, Carlo CELLAMARE, docente di Urbanistica Università “La Sapienza”, Maurizio GAROFALO, art director e photo editor, Lidia PICCIONI, docente di Storia Contemporanea Università “La Sapienza”, con la partecipazione di Tano D’AMICO, giornalista e fotoreporter

Modera Guglielmo PEPE, giornalista, già direttore di National Geographic

Date e orari mostra 15 settembre – 31 ottobre 2017    Lunedì – venerdì  ore 9.30-20.00

BORGATE  è un progetto articolato che propone, oltre la mostra, anche un programma di appuntamenti sul tema delle borgate, sotto il profilo storico, urbanistico, sociologico e culturale, sempre alla Casa della Memoria e della Storia,  dal 5 ottobre al 6 dicembre 2017. 

www.comune.roma.it 

Gabriella Gnetti <g.gnetti@zetema.it>