Alla Casa Museo H.C. Andersen presentazione del catalogo della mostra “Giuseppe Modica. Le rotte mediterranee e visione circolare” (Lunedì 16, ore 17)

redazione

Lunedì 16 Settembre alle ore 17, presso la casa Museo Hendrick Christian Andersen verrà presentato il catalogo della mostra appena conclusasi Giuseppe Modica. Rotte Mediterranee e visione circolare, a cura di Maria Giuseppina Di Monte e Gabriele Simongini, realizzato da Manfredi edizioni e corredato da una nota dell’artista e dai testi dei curatori e di David Angelli, oltre che da una intervista di Aglaia Kloutis all’artista.

Introducono: Valentina Flamingo e Maddalena Paolillo (Staffa della Casa Museo H.C. Andersen)

Intervengono: Gabriele Simongini (curatore della mostra); Claudio Strinati (Storico dell’arte)

Scrive Maria Giuiseppina Di Monte:

“Modica è riuscito a fare cio che Cézanne inmsegnava e agognava ovvero realizzare un’immagine, perchè questo è il compito della pittura, al di fuori e al di sopra di ogni cpompromissione linguistica e/o letteraria”.

A sua volta Gabriele Simongini sottolinea come Modica riesca

a condensare magnificamente in immagini sospese ma intense la tragedia che ha trasformato il Mare Nostrum dei Romani in Mare Mostrum”.

Infine lo stesso Giuseppe Modica afferma:

“Il Mediterraneo non è inteso come una mitica Arcadia ma come un luogo segnato da varie vicissitudini e alla fine, oltre l’inquietudine trionfa la luce, la speranza e la bellezza”.

Lunedì 16 Settembre. Casa Museo Hendrick Christian Andersen, via Pasquale Stanislao Mancini, 20

Uffcio stampa Paola Saba, 338 4466 199 paolasaba@paolasaba.it

Casa Museo Hendrick Christian Andersen, 06 3219089