di Silvana LAZZARINO
A Roma alla Casina delle Civette Villa Torlonia da non perdere il ciclo di incontri “L’Arazzo della domenica” dedicato all’opera della famosa tessitrice e artista Niki Berlinguer in relazione ai grandi maestri dell’arte contemporanea. Il primo appuntamento è dedicato al dialogo tra la sua arte e l’opera di Guttuso il 26 gennaio 2025
Il fascino di una narrazione tessile che trova una rinnovata espressione a partire dalla pittura restituendone una rappresentazione creativa e originale, fanno di Niki Berlinguer, nome d’arte di Corinna Adelaide Augusta Fidelia (1905-1994) una tessitrice e un’artista di raro talento, molto apprezzata anche a livello internazionale. A partire dagli anni Cinquanta del secolo scorso si è confrontata e ha lavorato con gli esponenti principali delle correnti artistiche italiane del Dopoguerra, tra questi: Umberto Mastroianni, Achille Perilli, Renato Guttuso, Piero Dorazio, Emilio Vedova e Corrado Cagli.
E’ stato proprio il suo lavoro centrato sull’arte tessile con cui ha dato spazio a nuove dimensioni linguistiche e cromatiche all’insegna della fusione tra tradizione e innovazione, a far sì che si innescasse un dialogo con le stesse opere di grandi maestri: oltre ai citati nomi vi sono anche Hans Hartung, Vincent Van Gogh e molti altri. Con linguaggio artistico originale e spiccata autonomia creativa, la celebre tessitrice durante i decenni ha tradotto l’opera di maestri del secondo Novecento particolarmente importanti per lo sviluppo della sua attività.
Proprio questo dialogo tra la sua arte e le opere di grandi maestri, ha portato nell’ambito della mostra a lei dedicata “Niki Berlinguer. La Signora degli Arazzi” in corso a Roma presso Villa Torlonia Casina delle Civette, alla programmazione di quattro incontri di storytelling, a cura di Claudio Crescentini (Sovrintendenza Capitolina) che è anche curatore della mostra.
Attraverso questo ciclo di incontri “L’Arazzo della domenica” della durata di 80 minuti ciascuno, con cadenza mensile a partire da domenica 26 gennaio fino al 6 aprile, gli arazzi dell’artista vengono “raccontati” mediante un diverso punto di vista. Come l’esposizione a lei dedicata, anche gli incontri sono promossi da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Il Cigno Arte e i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.
Nelle seguenti date: 26 gennaio, 23 febbraio, 16 marzo e 6 aprile a partire dalle ore 10.30 presso la Casina delle Civette, si potrà assistere a un dialogo serrato fra la Niki Berlinguer e gli artisti da lei coinvolti nella rilettura dell’arte del secondo Novecento. Per questo ciclo di appuntamenti, sono stati scelti quattro artisti, Renato Guttuso, Paul Klee, Carlo Levi e Corrado Cagli, alle cui opere la Berlinguer ha fornito, attraverso l’arte tessile, nuove dimensioni linguistiche e cromatiche.
Si inizia con Renato Guttuso: Aranceto, domenica 26 gennaio 2025 dedicato al pittore siciliano del quale la Berlinguer ha adottato una delle sue immagini simbolo traducendola nel suo Arazzo” Aranceto”.
Segue l’incontro Paul Klee: Hammamet e la sua Moschea domenica 23 febbraio dedicato al grande artista internazionale Paul Klee incontrato dalla Berlinguer in Tunisia, per poi procedere con il terzo appuntamento Carlo Levi: Paesaggio domenica 16 marzo, dove la grande artista tessitrice ha tradotto l’opera “Paesaggio”- Il ciclo dedicato ai quattro incontri di “storytelling” si conclude domenica 6 aprile con Corrado Cagli: “Da Cummings” dedicato a Corrado Cagli, una delle prime personalità artistiche italiane a credere in lei, nelle sue qualità commissionandole negli anni Sessanta molti arazzi tratti dalle sue opere. L’ingresso agli incontri è gratuito previo pagamento del biglietto per visitare la mostra secondo tariffazione vigente. È consigliata la prenotazione contattando il call center 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00 -19.00). A ciascun incontro, con inizio alle ore 10.30 e della durata di 80 minuti, possono prendere parte al massimo 20 persone.
Silvana LAZZARINO Roma 19 Gennaio 2025
Ciclo di incontri
“L’Arazzo della domenica”
Quattro incontri di storytelling dal 26 gennaio al 6 aprile 2025 inizio incontri ore 10.30
Date; 26 gemmai, 23 febbraio, 16 marzo e 6 aprile 2025
Prenotazione consigliata contattando il call center 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00 -19.00).
Il ciclo di incontri si svolge nell’ambito dell’esposizione
“Niki Berlinguer. La signora degli arazzi”
26 ottobre 2024 – 6 aprile 2025
Musei di Villa Torlonia, Casina delle Civette e Dipendenza Via Nomentana 70, Roma
Orari dal martedì alla domenica ore 9.00-19.00. La biglietteria chiude alle ore 18.00. Giorno di chiusura: lunedì.
Per maggiori informazioni: tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00)