di Silvana LAZZARINO
La presentazione si svolge il 26 novembre 2022 nell’ambito della Rassegna Iplac. Modera l’incontro la scrittrice Valeria Bellobono, relatori il Prof. Orazio Antonio Bologna e Maria Rizzi affermata scrittrice, le letture sono a cura dell’autrice
Fermarsi e iniziare ad ascoltarsi potrebbe essere una preziosa occasione con cui ridisegnare il proprio essere in questa vita la cui bellezza risiede anche nei piccoli gesti e in quegli sguardi di speranza e amore che illuminano le notti buie. Per iniziare ad accostarsi a questo ascolto di sé, in cui ritrovare fiducia e apertura all’altro, si potrebbe scegliere di lasciarsi guidare dalla poesia, da quella vera e autentica che emoziona restituendo luci e ombre, verità e misteri dell’esistenza di cui si è attori e spettatori anche di se stessi.
La scelta per questo nuovo ascolto di sé potrebbe iniziare con la lettura della silloge “Malacarne” (edizioni Il Poligrafo 2021) scritta da Patrizia Stefanelli, poetessa di successo e molto apprezzata anche dalla critica, autrice teatrale attiva ad Itri (Latina) dove vive e lavora.
Entrando con gli occhi e il cuore nel tessuto delle sue liriche si ha la sensazione di ritrovarsi nel respiro infinito di un tempo in cui passato e presente si incontrano a scandire l’autenticità di stati d’animo che inondano il corpo e la mente, per lasciare che si proceda dalle ombre della sera verso una nuova luce con cui ridar voce a nostalgiche memorie, senza perdere di vista lo stato presente bramoso di libertà e amore,
L’opera poetica “Malacarne” viene presentata a Roma il prossimo 26 novembre 2022 nell’ambito della Rassegna Iplac, presso la Libreria Caffè Letterario Hora Felix (via Reggio Emilia, 89) alle ore 18.00. Relatori per questo importante appuntamento culturale moderato dalla scrittrice Valeria Bellobono, sono il Professor Orazio Antonio Bologna e la nota scrittrice Maria Rizzi che dialogherà con la poetessa. Le letture sono a cura dell’autrice.
Attraverso l’alternarsi di decasillabi, endecasillabi, settenari e novenari, le liriche di Patrizia Stefanelli risuonano come melodie di cielo e di mare, di terra e di vento, a cullare e sorprendere le emozioni che affollano il cuore, fino a scuoterlo raccontando le fragilità e le speranze proprie dell’uomo, il suo bisogno di verità nel ritrovare il senso del proprio esistere, compresa l’aspirazione a guardare oltre la propria finitezza.
Molto apprezzata dalla critica e dal pubblico, che non potrà non lasciarsi trasportare dalle liriche presenti in questa raccolta, Patrizia Stefanelli fa riferimento anche alla nostalgia per situazioni ormai lontane, alla tenerezza e passione, e a quella completezza di carnale e spirituale che sugella l’amore nell’unione tra uomo e donna.
Al centro è l’individuo e l’invito a riscoprire il proprio universo interiore dove abitano possibili verità su ciò che si è e si vorrebbe essere, accogliendo quel senso di smarrimento innanzi alla propria vulnerabilità e di stupore di fronte all’infinito della natura nei cui chiaroscuri è facile perdersi, ma anche ritrovarsi.
Tra le pubblicazioni dell’autrice vanno citate: “Guardami” (2014) e “Rosanero” (2015) e la più recente “La dimensione umana dell’esistere” (2021) scritta con il Prof Nazario Pardini. Diversi e di prestigio i riconoscimenti a lei assegnati come anche i premi vinti tra cui il Certamen Apollinare Poeticum.
Per quanti lo gradissero al termine della presentazione sarà possibile fermarsi per un’apericena comprendente: antipasti misti, primo, dolce e bevande per 10 euro. È necessario prenotarsi ai numeri della libreria riportati sulla locandina 06/45618749 e 371/1278745 o a quello di Maria Rizzi: 3475789139.
Patrizia Stefanelli, poetessa dalla rara raffinatezza e sensibilità con i suoi versi incanta e sorprende il pensiero del lettore tra visione ed emozione, coinvolgendo corpo e mente verso la ricerca di un’autorivelazione che si costruisce giorno dopo giorno maturando nuove consapevolezze, volte a ritrovare quell’armonia con ogni aspetto dell’universo con cui l’individuo è in costante evoluzione.
Silvana LAZZARINO Roma 27 Novembre 2022
Per la Rassegna Iplac
Presentazione della silloge di poesie “Malacarne” (edizioni Il Poligrafo 2021)
di Patrizia Stefanelli
Libreria Caffè letterario Hora Felix. Via Reggio Emilia, 89- Roma
sabato 26 novembre 2022 ore 18,00
Ingresso gratuito
Per informazioni e prenotazioni: 06/45618749