di Silvana LAZZARINO
La gallerista e curatrice d’arte Loredana Trestin, organizzatrice di esposizioni d’arte di richiamo internazionale e di eventi artistici, ideatrice dell’Associazione Divulgarti fondata nel 2015 di cui è Presidente e titolare dell’omonima Galleria (con sedi espositive permanenti a Genova: Divulgarti Eventi al Ducale a Palazzo Ducale e Creativity Art Dseign a Palazzo Saluzzo dei Rolli) presenta a Roma un interessante progetto dove protagonisti sono artisti contemporanei provenienti da diverse parti del mondo che attraverso il loro linguaggio evocativo restituiscono il proprio modo di sentire e considerare quanto stia vivendo oggi l’umanità rispetto ai cambiamenti che agiscono in diversi ambiti e contesti: da quello sanitario a quello ambientale, dall’aspetto sociale a quello più legato ad un sentire spirituale.
Si tratta della mostra “Point to Head” da lei curata, inaugurata a Roma il 4 novembre 2022 presso Medina Art Gallery, in Via Angelo Poliziano 32-34 e Via Merulana 220, realizzata con la collaborazione di Maria Cristina Bianchi, l’ideazione dell’Associazione ARconTE e l’organizzazione di Divulgarti, responsabile organizzativo Valentina Maggiolo.
Le opere degli artisti mettono in campo stati d’animo ed emozioni rispetto a quanto visto, vissuto entro una società in costante trasformazione, per restituire un nuovo ascolto di sé in rapporto ad ogni aspetto che lega l’individuo ai contesti in cui opera e agisce.
Così accanto al bisogno di recuperare quella capacità di porsi in ascolto dell’altro nel rispetto delle reciproche identità e al rispetto anche per l’ambiente da salvaguardare per non rompere l’equilibrio sempre più precario dell’ecosistema, è l’auspicare ad una rinnovata consapevolezza che permetta di osservare con altri occhi ogni aspetto di questa vita anche quelli più duri: dalla paura e senso di solitudine portate dalla pandemia da Covid-19, al conflitto bellico che investe l’Europa, fino all’incertezza rispetto al futuro anche rapportato alla crisi economica.
Sono questi alcuni aspetti che attraverso la voce universale dell’arte possono giungere agli occhi e all’animo di chi osserverà queste opere che restano esposte fino al 17 novembre 2022. i lavori degli artisti sono stati selezionati da Ludovica Dagna, Giulia Lanza, Anna Poddine, Beatrice Sorlino.
Queste le parole della curatrice Loredana Trestin riguardo le tematiche espresse dalle opere in mostra:
“Siamo distanti dal ritrovarsi nella stessa situazione di partenza.? Quale situazione? Siamo noi a mettere il focus su ciò che attira di più la nostra attenzione. Settore sanitario, ambiente, sociale, sentimenti, spiritualità e tanto altro. Gli artisti partecipanti a questa mostra di arte contemporanea proporranno artisticamente la loro visione su questa tematica.“
La mostra, che resta aperta fino al 17 novembre 2022, è articolata in due parti: nello spazio espositivo di Via Angelo Poliziano 32-34 si svolge la mostra collettiva, in Via Merulana 220 viene inaugurata la mostra personale dell’artista Christin Behrend.
Gli artisti selezionati e in esposizione sono: Katarzyna Barré, Christin Behrend, Arturo Bosetti, Carlo Busetti, Maria Cabral, Claudio Cangialosi, Cristina Colombo, Ernest Compta Llinàs, Antonia Celia de Barros Silva, Amapola Del Campo, Laura Fernandez, Lucrezia Giacometti, Giovanni Mangiacapra, Tamás Náray, Alexandra Piras, Olivia Pop, Kesia Rut, Michaela Skuhrava, Stefanie Špalek, Jomay Tam, Anna Maria Terracini, Marilene Van de Voorde, Fabio Zuglian.
Silvana LAZZARINO Roma 4 novembre 2022
“Point to Head“
a cura della gallerista Loredana Trestin
con la collaborazione di Maria Cristina Bianchi, e con l’ideazione dell’Associazione ARconTE e l’organizzazione di Divulgarti.
Medina Art Gallery Via Angelo Poliziano, 32-34 – Roma e Via Merulana 220,
orari di apertura 10-13 e 15-19, dal lunedì al venerdì
inaugurazione venerdì 4 novembre 2022, ore 18.00 ; apertura dal 4 al 17 novembre 2022