di Silvana LAZZARINO
Anteprima del suo tour in teatri e grandi club in Italia: il 30 aprile 2022 sarà in concerto al Parco della Musica di Roma
Solari e rasserenanti, cupi e malinconici i volti in costante divenire della nostra Madre Terra invitano lo spettatore a riscoprire sé stesso, recuperando attimi di sospensione che proiettano il pensiero verso quel senso di infinito racchiuso e silente in ogni singolo particolare, così come nella visione d’insieme di un luogo o spazio dove lo sguardo si perde. È quanto emerge nel percepire il soffio del vento tra le fronde degli alberi di un bosco, o nel restare ad osservare la forza delle onde del mare nel loro infrangersi su una scogliera.
I colori di cui è rivestito e avvolto il Pianeta, che altro non sono che la luce espansa nei riflessi di una costruzione caleidoscopica ad avvolgere l’orizzonte che unisce terra e cielo, sintetizzano l’energia dell’universo espressione di infinito e immensità a toccare le profondità del mare e le altezze del cielo. A precedere l’uomo è la Natura e dopo di lui sarà sempre la Natura. È fondamentale iniziare a pensare alla Natura come il nostro respiro, ripensando ad un nuovo modo di relazionarsi con essa per troppo tempo sfruttata e ferita. L’equilibrio dell’ecosistema è a rischio e con esso l’habitat comprese diverse specie animali ormai in via di estinzione: i cambiamenti climatici hanno causato lo scioglimento dei ghiacciai, l’inquinamento delle acque, senza dimenticare i danni prodotti dagli incendi. Ora spetta all’uomo cambiare atteggiamento iniziando a prendersi cura di quanto a lui intorno.
Della relazione tra uomo e natura torna a trattare il violinista elettrico internazionale Andrea Casta con le sue iconiche performance tra montagna e sport che raccontano questo legame: il 18 dicembre sarà la special guest del tradizionale slalom gigante di Coppa del Mondo di Sci Alpino che, dopo un’edizione a porte chiuse, riapre al pubblico in presenza lo spettacolo della Gran Risa in Alta Badia.
Conosciuto come il “violinista Jedi”, per il caratteristico archetto luminoso che evoca la spada laser di Star Wars, Andrea Casta annuncia l’anteprima del suo tour di concerti in tutta Italia, il 30 aprile 2022 si esibirà per la prima volta nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma con “The Space Violin – Visual Concert” (biglietti disponibili dal 7 dicembre).
Nel raccoglimento del teatro, il violinista si prepara a far viaggiare gli spettatori con effetti immersivi tra natura e futuro creati in simbiosi al percorso musicale crossover che va da alcuni classici rivisitati (dai Queen a Bowie, da Morricone a Battisti) fino alle canzoni pop-dance che rappresentano le produzioni originali di Andrea (Double Sun, The River e tante altre). La musica del suo violino, accompagnata da un sound designer, attraverso momenti acustici e ospiti speciali a duettare sul palco, sarà completata dai contenuti visual che avvolgeranno il pubblico, per un viaggio tra paesaggi suggestivi, capolavori artistici e ricordi del lockdown.
Lo stop dovuto alla pandemia ha stimolato la creatività di Andrea che, negli ultimi anni, si è esibito anche nei panni del Comandante AJ, il protagonista del concept album fantascientifico “The Space Violin Project” che, con canzoni ed episodi video, proietta lo spettatore nel 2235.
Casta, già dalla scorsa estate, ha ricominciato a girare il mondo dopo la pausa forzata.
Adesso, con la sua luce in musica è pronto a sbarcare negli spazi più prestigiosi dedicati ai concerti; Club e teatri d’Italia lo vedranno protagonista grazie alla produzione del tour di VentiDieci, società leader nella promozione di concerti e spettacoli.
Grazie a una collaborazione con i più importanti dj del mondo e la sua anima di globe trotter, Andrea Casta è stato non solo uno dei protagonisti indiscussi dei più prestigiosi locali e club in Italia, ma anche all’estero arrivando a toccare più di 20 nazioni nei suoi tour. Portavoce dello stile italiano, egli si è esibito nelle notti di mezzo continente, compiendo a partire dal 2010 un tour all’anno in Medio Oriente, dove ha suonato a Dubai, ad Abu Dhabi, in Bahrein, in Israele, in Libano e in Qatar. Altre mete largamente esplorate appartengono alle Repubbliche ex – sovietiche: Russia, Ucraina, Kazakistan, Turkmenistan. Nel 2015 ha compiuto un tour estivo che lo ha portato in Turchia, Grecia ed Azerbaijan, insieme ad occasioni che lo hanno portato a Mauritius, Seychelles, Egitto e Spagna. Anche i club dislocati nel nucleo centrale dell’Europa lo hanno ospitato: da Berlino ad Amsterdam, da Nizza a Londra, dalla Svizzera alla Croazia per arrivare fino a Repubblica Ceca e Romania.
Silvana LAZZARINO Roma 12 dicembre 2021
Andrea Casta violinista elettrico internazionale
Special guest del tradizionale slalom gigante di Coppa del Mondo di Sci Alpino annuncia l’anteprima del suo tour in teatri e grandi club in Italia