Annalaura di Luggo e i Collòculi, quando il fruitore si fa parte dell’azione; al Museo Naz.le Romano (terme di Diocleziano, dal. 12 giugno).

di Silvana LAZZARINO

“Collòculi / Intro-Spectio” con opere di Annalaura di Luggo presso il  Museo Nazionale Romano- Terme di Diocleaziano dal 12 giugno 2024
Antico e contemporaneo si intrecciano restituendo una nuova possibilità in cui far dialogare l’eterna bellezza di un passato glorioso con le attuali tecnologie interattive che riproducono aspetti del reale talora superandolo.
E’ quanto proposto dall’esposizione che apre il 12 giugno 2024 a Roma al Museo Nazionale Romano-Terme di Diocleziano dal titolo:
Collòculi / Intro-Spectio”

con opere dell’artista Annalaura di Luggo.

Lo scenario delle Terme di Diocleziano, le più grandi della Roma antica, accoglie una gigantesca interpretazione scultorea dell’occhio umano ,realizzata in alluminio riciclato al cui interno è posta un’iride interattiva. Patrocinata dal Ministero delle Cultura e curata da Gabriele Perretta, l’esposizione oltre al gigantesco occhio umano propone una selezione di opere dal ciclo Intro-Spectio realizzate dallartista Annalaura di Luggo attraverso un duplice processo di stampa e foratura su Dibond e Plexiglas.
Entro fori posti sulla superficie fotografica si annidano iridi di uomini e animali- fotografati dalla stessa artista con uno speciale obiettivo-  che sembrano emergere da grembi di luce, pronti ad scrutare quanto intorno e dunque anche il visitatore/spettatore.
Annalaura di Luggo, CollòCuli, We are Art

Espressioni di vitalità sembrano sorgere dall’installazione grazie all’avanzata tecnologia:la “pupilla” di Collòculi, infatti, trasmette contenuti multimediali interattivi “real time”, attraverso un sistema di telecamere “gesture recognition” che permette al fruitore di diventare parte integrante dell’azione.

Annalaura di Luggo, Apollo e Dafne 2023

L’evento, che vede il coordinamento di Marcello Palminteri, è organizzato con il supporto dello Jus Museum di Napoli, della Fondazione Banco Napoli, di Luca de Magistris Private Fideuram e della Lead Broker & Consulting.

Annalaura di Luggo Intro-spectio Venere di Willendorf, 2022

Ad accompagnare l’esposizione aperta fino all’8 settembre 2024, è il catalogo di Silvana Editoriale al cui interno sono presenti testi di Demetrio Paparoni.

Silvana LAZZARINO  Roma 8 Giugno 2024

Collòculi / Intro-Spectio”

con opere dell’artista Annalaura di Luggo.
Museo Nazionale Romano, Terme di Diocleziano. Viale Enrico de Nicola, 78- 00185 Roma RM
telefono06/480201
dal 12 giugno all’8 settembre 2024